Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Notazione asintotica

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726

    Notazione asintotica

    Ciao a tutti,
    mi scuso innanzitutto se questo thread risulta OT, ma non sapevo in che altra sezione postarlo.
    Veniamo al dunque: avrei bisogno di un vostro piccolo aiuto per cercare di capire la cosidetta notazione asintotica che tanto serve per vedere il costo di un algoritmo.
    Tutto quello che so su questa notazione è che si lavora con 3 simboli: O, omega e teta.
    Ma a che servono?
    Come li calcolo?

    Una curiosità: molto spesso quando leggo alcuni algoritmi vedo che il loro costo è logn. Ma sto benedetto logaritmo, da dove cavolo salta fuori?


    Come avrete capito sto un po' a terra su questo argomento.
    Potreste darmi una mano?


    Grazie

  2. #2
    adesso arriva carnauser e in 5 dico 5 minuti ti spiega tutto che manco 75 tutor delle sedi cepu.


    Aspetta ne!

    Ah, per ringraziarlo gli devi dire che ha le mani fatte per raccogliere ortaggi!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    ah un'altra cosa, la gente dall'indice del forum vedrà che io ho dato una risposta ad una discussione matematica che cita "Notazione asintotica", si preoccuperà a bomba, e penserà

    Mame che sa di Notazione asintotica??????

    Si creerà il panico, poi entreranno e vedranno che ho detto le mie solite due stronzate e stanotte dormiranno tutti tranquillissimi


    Buona ricerca comunque.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  4. #4

    Re: Notazione asintotica

    Originariamente inviato da Downloader
    avrei bisogno di un vostro piccolo aiuto per cercare di capire la cosidetta notazione asintotica che tanto serve per vedere il costo di un algoritmo.
    [...]
    Una curiosità: molto spesso quando leggo alcuni algoritmi vedo che il loro costo è logn. Ma sto benedetto logaritmo, da dove cavolo salta fuori?
    non lo so ma se ti pare che costi tanto c'è mame che te lo fa meglio per la metà
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  5. #5

    Re: Notazione asintotica

    Originariamente inviato da Downloader
    Ciao a tutti,
    mi scuso innanzitutto se questo thread risulta OT, ma non sapevo in che altra sezione postarlo.
    Veniamo al dunque: avrei bisogno di un vostro piccolo aiuto per cercare di capire la cosidetta notazione asintotica che tanto serve per vedere il costo di un algoritmo.
    Tutto quello che so su questa notazione è che si lavora con 3 simboli: O, omega e teta.
    Ma a che servono?
    Come li calcolo?

    Una curiosità: molto spesso quando leggo alcuni algoritmi vedo che il loro costo è logn. Ma sto benedetto logaritmo, da dove cavolo salta fuori?


    Come avrete capito sto un po' a terra su questo argomento.
    Potreste darmi una mano?


    Grazie
    Sono più o meno 6 crediti universitari questo argomento, è un po' difficile spiegarti tutto qua in un post.

    Prima magari studiati un po' di teoria, così da poter fare domande un po' più specifiche.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miao
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    786
    qua mi sembra sia sufficientemente chiaro

    http://www.dsi.unifi.it/~costa/lucid...Asintotica.pdf
    c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Solo il nome fa venire l'ansia

  8. #8

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.