Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Ricerca FULL TEXT va e non va

Ciao a tutti vi spiego il mio problema, ho la mia tabella, ho letto la guida su html.it sulla ricerca full text, e ho fatto questo, creato 2 indici full text su due campi (uno text e uno longtext) e riempito la tabella con circa 20 record.

poi in php ho scritto la query e non capisco perchè alcune parole vengono cercate e altre no. Ad esempio.. se cerco "ciao" non lo trova, se cerco "monica" lo trova, se cerco "ciao monica" lo trova. Questo accade con poche parole ma non capisco come possa mai accadere. Forse non so qualcosa di importante? DA che cosa può dipendere una cosa del genere?

Grazie dell'aiuto.

La ricerca fulltext non prende in considerazione le parole con (mi pare) meno di 4 caratteri
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

Utente di HTML.it
    Bene, quello era un esempio, la parola con cui ho provato era di 5 caratteri. Cmq ho letto che la ricerca nn cerca le parole ma assegna una sorta di punteggio alla ricerca, ovviamente può esserci la parola ma se è in minima presenza nn la calcola. il punto è che un campo con la parola da 5 lettere ripetuta diverse volte (e nient'altro) non lo calcola proprio, mentre una parola sparsa la prende in considerazione.

E' così. Se una parola è molto presente, non la considera nella ricerca. Se ci pensi è giusto. Mattiamo che hai un sito che parla di gatti (5 lettere). La parola gatto sarà contenuta in tutte le pagine, in tutti gli articoli, magari più volte. Dunque se la considerasse, ti uscirebbe come risultato tutte le pagine del sito, il che è inutile
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

Utente di HTML.it
    Ma in teoria è giusto. Il problema è che in una pagina intera di un testo, due parole (con egual numero di presenze) vengono una considerata e una no. E la parola scartata compare max 2, 3 volte. Magari mi sto ribellando ai principi della ricerca ma nn riesco proprio a capire perchè questa parola che compare + o - quasi ovunque nn la trova.. quasi ovunque nn significa che è onnipresente, ma è presente dalle 2 alle 4 volte in un articolo di una pagina, e sono una 20ina di articoli...

Permessi di invio