Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Layout sito web con Fireworks e css

Salve a tutti,
    questo è il mio primo messaggio e come esordio non è per niente semplice, almeno per me...

Mi sto arrovellando con un problema, vorrei realizzare un piccolo sito in proprio, ho in mente il design che vorrei realizzare ma non so da dove partire, ho trovato tutorial per cominciare il mockup con fireworks ma poi non so come inserire i menu, come centrare il layout nella pagina etc etc

vi spiego brevemente:

il layout dovrebbe avere:
    div header (760 x 120 pixel)
    div colonna sx (200 pixel) per contenere un riepilogo del contenuto del div principale
    div menu (560 x 30 pixel) questo potrebbe essere incorporato nel div principale
    div main (560 pixel)
    div footer (760 x 40 pixel)
    div logo sx (20 pixel per tutta l'altezza) per inserire in alto e di lato a sx una scritta che faccia da link home

allora, ho provato ad impaginare lo schema con fireworks creando i vari rettangoli con le misure precise, poi ho fatto copia delle pagine e creato quindi le pagine come da schema del sito (about us - contact us etc etc), creato per ogni pagina (anche se in realtà ho provato con una sola) a creare gli slice e poi esportato il tutto sia come css che come html e la cosa funziona relativamente bene se non che non so poi come ottenere il layout centrato (il div principale all'interno del quale infilare tutto il resto, non so come dimensionarlo e centrarlo) e non so come fare ad inserire il menu orizzontale (ne ho trovati diversi già pronti sul web, uno semplice tipo testo con linea che si attiva al passaggio del mouse ma va bene anche un menu a linguette).

più leggo e più mi insallanisco, a questo punto ho anche dubbi che il layout fisso sia o meno adatto, vorrei la soluzione più semplice che possa realizzare da solo, poi in seguito affiderei ad un professionista lo sviluppo della base creata.

mi sapete dare qualche dritta o qualche link da leggere?

grazie a tutti

giovanni

guarderò il link suggeritomi, intanto avrei sperimentato questa soluzione:

#contenitore {
    height: 100%;
    width: 780px;
    left: 50%;
    top: 50%;
    position: absolute;
    margin-left: -390px;
    margin-top: -30%;
    }

ho cioé dimensionato la larghezza del contenitore principale in pixel e lasciato l'altezza in percentuale (servirà a fare in modo che l'altezza si adatti ai contenuti?) però poi non riesco ad allineare in alto il bordo superiore del div contenitore.

vado bene come inizio?

grazie e buona notte a tutti

g

ho trovato questo che mi sembra molto bello ed istruttivo (anche semplice), mi sembra una buona base di partenza, che ne dite?

Permessi di invio