PDA

Visualizza la versione completa : Distro Linux per PC vecchi scuola elementare

aasmdaa
26-10-2008, 11:42
Ho 7 pc vecchi con win 95 o 98 che vanno da Pentium II e III con 128mb di ram.

Siccome i pc hanno molti problemi con windows volevo sapere se c'è una distro che sia:

- abbastanza leggera che possa girare su questi pc
- semplice da usare dato che devono usarli dei bambini
- che abbia del software aggiuntivo di tipo didattico
- che si possa aggiungere openoffice

Girando in rete ho letto di tutto con mille consigli. Mi pare di capire che xubuntu potrebbe essere un buon compromesso.

Altri dicono Ubuntu+LXDE, altri LinuxMint con XFCE, altri Puppy.

Siccome nessuno è concorde con gli altri qualcuno di voi riesce a farmi un po' di chiarezza?

Io penso che un Xubuntu sia intuitivo e abbia molto software da poter installare (ho visto ad esempio Edubuntu molto interessante).
Considerate anche che anch'io sono ignorante in Linux per cui dovrei avere un sisop abbastanza intuitivo da installare.

E poi credo che far avvicinare i bambini al mondo open source non sarebbe male...

grazie

sacarde
26-10-2008, 11:46
ti sono stati dati ottimi consigli

sta' a te provarli su un pc

aasmdaa
26-10-2008, 13:23
Allora ho iniziato da Xubuntu...poi vi faccio sapere se gira bene o meno...

grazie

alkat
27-10-2008, 01:05
Originariamente inviato da aasmdaa
Allora ho iniziato da Xubuntu...poi vi faccio sapere se gira bene o meno...

grazie

Su quei pc ti conviene lasciarci Win 98 e recuperare una versione di Office 97.

Xubuntu è sicuramente più leggera di Ubuntu o di altre distro ma non abbastanza per macchine come quelle di cui disponi. Al di là della distribuzione, poi, andrebbe valutato anche il software che ci vuoi installare. OpenOffice.org di certo non è una scelta saggia per macchine di quel tipo: è pesante anche su un moderno Dell con 2GB di RAM, figurati su quei catorci che vuoi resuscitare.

Software "didattici" ce ne sono diversi, ma la maggior parte è basata su KDE o GNOME e si tira dietro quindi un sacco di dipendenze e richiede così tante risorse che anche in questo caso mi sa che potresti avere delle difficoltà a farli girare in modo soddisfacente.

Fermo restando che secondo me faresti meglio a reinstallare Win 98, se proprio ci vuoi mettere Linux, prova con una distribuzione minimalista con un DE tipo JWM o IceWM. L'ideale sarebbe partire da Debian e installare solo i pacchetti essenziali, ma temo che possa essere un'impresa un po' troppo complessa. Forse Puppy Linux è una buona scelta.

Per quanto riguarda le applicazioni, se proprio vuoi un programma di videoscrittura, prova con Abiword e mettici Gnumeric come foglio di calcolo.

Oppure, meglio ancora, riga di comando e Vim. Vedrai che contenti i bambocci della scuola!

psykopear
27-10-2008, 08:24
Un altra distribuzione che potrebbe fare al caso tuo è tinyme (derivata da pcliunxos), che è molto leggera. Però, come detto sopra, probabilmente openoffice è fin troppo pesante per quei computer, quindi prova ad usare gli strumenti suggeriti sopra (abiword, gnumeric). Volendo puoi provare anche dsl, che molti programmi ce li ha installati gia di suo, ed è molto leggera. Forse un po bruttarella dal punto di vista grafico, però dagli un occhiata.

Home page dsl:

http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html

Link per il download (devi prendere il file dsl-4.2.5.iso e masterizzarlo come immaggine cd):

ftp://ftp.oss.cc.gatech.edu/pub/linux/distributions/damnsmall/current/

Recensione di tinyme (alla fine ci sono i vari link):

http://it.linux.wikia.com/wiki/TinyME

aasmdaa
27-10-2008, 09:28
Ok cavolo...ma quante distro...

Comunque ieri ho inziato un po' di prove che se riesco continuo stasera e poi vi faccio sapere.
Ma di queste distro indicate (puppy, tinyme, dsl) quale la più indicata per i software didattici? Una, tutte o nessuna?
Perchè, mantenendo il consiglio di usare abiword e gnumeric anzichè openoffice, è fondamentale che possa anche utilizzare questa tipologia di software, altrimenti è inutile che abbia una distro leggera senza ciò che mi serve in partenza.

Magari si potrebbe optare anche per qualcosa di un po' più "pesante" ovviamente usabile pur di mantenere queste richieste.

Ad ogni modo farò un po' di prove su 2 pc che ho riassemblato e poi vi metto tempi e usabilità, così penso che sarà utile anche ad altri.
Del tipo: tempo di avvio, software utilizzabile, caricamento applicazione,ecc.

nifriz
27-10-2008, 09:49
Ok cavolo...ma quante distro...

Comunque ieri ho inziato un po' di prove che se riesco continuo stasera e poi vi faccio sapere.
Ma di queste distro indicate (puppy, tinyme, dsl) quale la più indicata per i software didattici? Una, tutte o nessuna?
Perchè, mantenendo il consiglio di usare abiword e gnumeric anzichè openoffice, è fondamentale che possa anche utilizzare questa tipologia di software, altrimenti è inutile che abbia una distro leggera senza ciò che mi serve in partenza.

Magari si potrebbe optare anche per qualcosa di un po' più "pesante" ovviamente usabile pur di mantenere queste richieste.

Ad ogni modo farò un po' di prove su 2 pc che ho riassemblato e poi vi metto tempi e usabilità, così penso che sarà utile anche ad altri.
Del tipo: tempo di avvio, software utilizzabile, caricamento applicazione,ecc.

Nessuna di quelle distro penso sia adatta ad uso didattico, sono tutte minimali.
Starà a te procurare i programmi adatti ed aggiungerli.

Ovviamente potrai usare Gnumeric e Abiword, sicuramente saranno più performanti di OpenOffice, anche se saranno comunque lentini per la tipologia di pc in utilizzo.

Mi sentire di consigliarti (se vi sono le possibilità) di prendere dei pc un pò meno vecchi, tipo P3 con 512 mb di ram o portare gli attuali almeno a 256 MB per guadagnare un pò di prestazioni :bhò:

p.s.
Di che città 6? Se sei della mia zona posso vedere di procurarti a poco o gratis qualche cosa per la scuola (ma non ti assicuro niente)

aasmdaa
27-10-2008, 10:31
Per quanto riguarda il software intendevo non che fosse già compreso quello didattico, ma che il so lo supportasse; poi ovviamente sarò io ad aggiungerlo.

Per l'hardware non ci sono grossi problemi in quanto sono un assemblatore ed ho già procurato dei pc e riassemblati. E' solo che ci sono ancora dei pc nella scuola che non ho visto.

Al momento per i test ho 2 macchine, 1 celeron 733mhz 256ram e 1 amd duron 1ghz 256ram.

Sto facendo le prove sul primo, al momento ho provato una distro linux mint con xfce e, a parte la lunghezza dell'installazione, gira abbastanza. Non ho provato ancora nulla di concreto però, Credo che Xubuntu sia più leggera di Linux Mint e se riesco provo stasera.

Le macchine montano però sicuramente tutte ram PC-100 o PC-133 che ormai ho finito a forza di recuperarle in giro...

gio14
27-10-2008, 20:50
Per quanto riguarda il software intendevo non che fosse già compreso quello didattico, ma che il so lo supportasse; poi ovviamente sarò io ad aggiungerlo.

Per l'hardware non ci sono grossi problemi in quanto sono un assemblatore ed ho già procurato dei pc e riassemblati. E' solo che ci sono ancora dei pc nella scuola che non ho visto.

Al momento per i test ho 2 macchine, 1 celeron 733mhz 256ram e 1 amd duron 1ghz 256ram.

Sto facendo le prove sul primo, al momento ho provato una distro linux mint con xfce e, a parte la lunghezza dell'installazione, gira abbastanza. Non ho provato ancora nulla di concreto però, Credo che Xubuntu sia più leggera di Linux Mint e se riesco provo stasera.

Le macchine montano però sicuramente tutte ram PC-100 o PC-133 che ormai ho finito a forza di recuperarle in giro...

Guarda io su di un celeron 733 mhz(o giù di li) 256 ram ho installato ad un amico una Debian Etch (Debian stabile attuale) ed è stato sorprendete come girava in modo fluido con Gnome come DE

borgio3
27-10-2008, 22:05
Ciao,
io ti consiglierei una distribuzione prodotta dal GioveLUG di Roma, basata su Puppy Linux e chiamata EduPup.
Ricca di strumenti didattici, si adatta molto bene a computer di dotazioni scarse.

Link alla pagina di illustrazione : http://www.giovelug.org/index.php?lng=it&mod=articoli&pg=pagina&c=2&articolo=1162827780

Link per il download :
http://puptrix.org/isos/giovelug_educational_Puppy/giovelug110_edu_eng.iso

Ciao Ciao :-)

Loading