Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Monitor e luminosità

Monitor e luminosità

Ho un problema con un monitor Lcd, un hp 1502 15 pollici che ho comprato pochi giorni fa usato in una fiera.

In pratica le opzioni standard di luminosità, contrasto e gamma prese in predefinito da windows (Visionabili in Pannello di controllo > schermo > avanzate > colori) sono molto brillanti, tant'è che il celestino chiaro non me lo vede nemmeno e me lo fa risultare bianco.

Ho provato a diminuire la luminosità e quindi nell'utilizzo di normali programmi va benissimo, il problema insorge quando voglio vedermi un divx o utilizzare la tv che invece con i parametri precedentemente impostati risulta tutto troppo scuro.

Mi chiedevo quindi come poter fare per risolvere questo problema, se esiste non so un tasto di scelta rapida per cambiare i parametri o qualcosa di simile.

Ho anche un'altro problema, sempre quando vedo divx o la tv mi vede tutto un pò sgranato. All'inizio temevo che fossero problemi di driver, di risoluzione e frequenza di aggiornamento, ma pure con i driver trovati sul sito dell'hp ed impostando il monitor a 1024x768 e 60hz di aggiornamento (che sembra la configurazione migliore) il problema non cambia. Che sia lcd di qualità davvero scarsa oppure ho tralasciato io qualcosa? tra l'altro i driver che mi trova sul sito hp sono L1502, e non riesco a capire se quella "L" sia solo un abbreviazione per LCD o è tutt'altro modello che non centra nulla con il 1502 e quindi ho pure i driver sbagliati.

Vi ringrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Ciao, credo tu debba installare il programma di controllo della scheda video.
    Io ho un vecchio monitor a tubo catodico, che non cambio solo perché ha le casse incorporate.
    Da parecchio tempo utilizzo i controlli della scheda video per sistemare colori e soprattutto luminosità, che è ormai pressoché inesistente sebbene settata al massimo della rotella sotto al monitor.
    Per quanto riguarda l'ambiente "canonico" (finestre di Explorer), agisco sui comandi Gamma, dove regolo appunto Gamma, Luminosità e Contrasto, che tuttavia sono regolazioni inefficaci per quanto riguarda filmati ed applicazioni full screen, poiché si passa dal formato RGB allo YUV. Per essi devo accedere ai comandi Color, che guarda caso non sono accessibili se non apro un filmato nel frattempo (poiché non c'è nulla di tipo YUV da calibrare ed opererei alla cieca).

La mia scheda video è una S3, non so la tua, ma nei CD d'installazione dovrebbe esserci un programma che una volta installato va a piazzarsi in systray (vicino all'orologio e al volume...) da cui accedi ai comandi suddetti.
    I driver che hai trovato mi sembrano quelli del monitor, dove più di tanto non puoi fare; ti occorre agire sulla scheda video.

Originariamente inviato da Gas75
    Ciao, credo tu debba installare il programma di controllo della scheda video.
    Io ho un vecchio monitor a tubo catodico, che non cambio solo perché ha le casse incorporate.
    Da parecchio tempo utilizzo i controlli della scheda video per sistemare colori e soprattutto luminosità, che è ormai pressoché inesistente sebbene settata al massimo della rotella sotto al monitor.
    Per quanto riguarda l'ambiente "canonico" (finestre di Explorer), agisco sui comandi Gamma, dove regolo appunto Gamma, Luminosità e Contrasto, che tuttavia sono regolazioni inefficaci per quanto riguarda filmati ed applicazioni full screen, poiché si passa dal formato RGB allo YUV. Per essi devo accedere ai comandi Color, che guarda caso non sono accessibili se non apro un filmato nel frattempo (poiché non c'è nulla di tipo YUV da calibrare ed opererei alla cieca).

La mia scheda video è una S3, non so la tua, ma nei CD d'installazione dovrebbe esserci un programma che una volta installato va a piazzarsi in systray (vicino all'orologio e al volume...) da cui accedi ai comandi suddetti.
    I driver che hai trovato mi sembrano quelli del monitor, dove più di tanto non puoi fare; ti occorre agire sulla scheda video.

Non ti seguo, è ovvio che la mia scheda video è installata, e mi appare anche l'icona come dici tu, ma a parte le impostazioni di gamma, luminosità e contrasto non mi fa vedere. E quello che mi da problema è che mi influenza diversamente il desktop ed i filmati. Ci sono altre reglazioni che riguardano solo i filmati? se si non riesco a capire dove.
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Tra l'altro sto cercando i driver aggiornati per la scheda video, un ASUS A9550GE, magari migliora qualcosa, ma non riesco a trovare nulla ne su google ne direttamente sul sito della casa madre.

Non sempre l'installazione dei driver della scheda video equivale all'installazione di un tool di controllo.
    Nella scheda video che avevo prima, una ATI, avevo soltanto le regolazioni "base" che hai anche tu; con l'attuale S3, integrata su scheda madre ASUS, ho i controlli per i colori YUV...
    Ti ho quindi detto come fare qualora disponessi degli stessi comandi che ho io, non posso mica inviarti i miei via e-mail, ti pare?
    Per i filmati, prova nelle impostazioni del codec Divx: mentre visualizzi un filmato, cerca la cartella Divx e troverai un'interfaccia per regolare da lì le impostazioni e memorizzarle. Questo però non ti serve per Xvid ed altri formati...

Per i driver, occorre sapere la serie del tuo monitor LCD, la pagina dove cercare è questa.

http://www.mtbvulture.net

Per i settaggi on-the-fly di gamma luminosità e contrasto c'è una stupenda mini-utility chiamata Gamma Panel, da provare!
    Per quanto riguarda la riproduzione divx, ha ragione l'utente che ti ha già risposto, si cambia "protocollo" ed infatti mi ricordo che ad esempio sulle schede video ATI solo mentre si era in riproduzione divx si attivava nel pannello ATI la scheda CONTROLLO OVERLAY, che settava luminosità gamma e contrasto della sola "sezione video".
    Dovrebbe esserci qualcosa di simile anche nella tua scheda video.

Facci sapere.
    CIAO!

Permessi di invio