Originariamente inviato da Gas75
Ciao, credo tu debba installare il programma di controllo della scheda video.
Io ho un vecchio monitor a tubo catodico, che non cambio solo perché ha le casse incorporate.
Da parecchio tempo utilizzo i controlli della scheda video per sistemare colori e soprattutto luminosità, che è ormai pressoché inesistente sebbene settata al massimo della rotella sotto al monitor.
Per quanto riguarda l'ambiente "canonico" (finestre di Explorer), agisco sui comandi Gamma, dove regolo appunto Gamma, Luminosità e Contrasto, che tuttavia sono regolazioni inefficaci per quanto riguarda filmati ed applicazioni full screen, poiché si passa dal formato RGB allo YUV. Per essi devo accedere ai comandi Color, che guarda caso non sono accessibili se non apro un filmato nel frattempo (poiché non c'è nulla di tipo YUV da calibrare ed opererei alla cieca).
La mia scheda video è una S3, non so la tua, ma nei CD d'installazione dovrebbe esserci un programma che una volta installato va a piazzarsi in systray (vicino all'orologio e al volume...) da cui accedi ai comandi suddetti.
I driver che hai trovato mi sembrano quelli del monitor, dove più di tanto non puoi fare; ti occorre agire sulla scheda video.