Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982

Non capisco se i dischi di ripristino di Vista mi servono o no

C'è qualcosa che mi sfugge, che non riesco a capire.

Ho un portatile della HP con Vista Home Premium 32bit installato (comprato già installato).
    Appena acquistato ho creato i dischi di ripristino.

Ora vorrei formattarlo. Ho un dvd originale di Vista Business 32bit.

Pensavo di formattare il portatile e installare Vista Business.
    Ma vorrei capire a cosa servono i dischi di ripristino... nel caso in cui formattassi se io usassi i dischi di ripristino reinstallerei ovviamente Vista Home Premium, ma anche tutte le cose inutili che ho trovato al momento dell'acquisto (tipo le utility della HP)? E poi i dischi di ripristino servono anche per reinstallare da nuovo il SO come nel mio caso? O servono per altro?

E poi che seriale inserirei? Lo stesso che c'è ora?

Qualcuno mi fa un po' di chiarezza?
    Non mi dispiacerebbe rimettere Home Premium, ma purtroppo di questo non ho il dvd originale... e quindi come potrei fare?

grazie

Utente bannato

Re: Non capisco se i dischi di ripristino di Vista mi servono o no

Originariamente inviato da Chiara1982

Ho un portatile della HP con Vista Home Premium 32bit installato (comprato già installato).

Ma vorrei capire a cosa servono i dischi di ripristino... nel caso in cui formattassi se io usassi i dischi di ripristino reinstallerei ovviamente Vista Home Premium, ma anche tutte le cose inutili che ho trovato al momento dell'acquisto (tipo le utility della HP)? E poi i dischi di ripristino servono anche per reinstallare da nuovo il SO come nel mio caso? O servono per altro?

Non mi dispiacerebbe rimettere Home Premium, ma purtroppo di questo non ho il dvd originale... e quindi come potrei fare?

grazie
    fatti una copia pulita con nlite.
    il serial è quello sotto il pc
    i cd o dvd reistallano quello che hai trovato al momento in cui l'hai acceso

Quindi anche Roxio?

Utente bannato
    Quindi anche Roxio?
    se c'era si

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Non capisco se i dischi di ripristino di Vista mi servono o no

grazie
    mi chiederò sempre perchè gli utenti che hanno sistemi perfettamente funzionanti vogliano complicarsi la vita...

Andiamo con ordine.

I dischi di ripristino servono per ripristinare la macchina com'era al momento dell'acquisto, quindi con S.O. e tutti i programmi che ha trovato, e soprattutto con tutti i drivers del portatile (video, audio, chipset, usb, ecc...)

Se nel Pc ci fossero cose inutili, disinstallale, perchè formattare?

Perchè installare Vista Business? cosa avrebbe Vista premium che non va da richiedere una simile sostituzione? Hai idea che prima di fare detta operazione dovresti procurarti tutti i drivers del portatile che adesso NON HAI? hai idea di quanto tempo perderesti a trovarli, installarli correttamente, vedere se tutto funziona con la possibilità che qualcosa non funzioni affatto e ti impedisca di usare il portatile?

Pensaci.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

La disinstallazione di alcuni programmi non rende il pc completamente pulito.
    Il portatile HP già assemblato contiene diversi programmi e utility che creano solo inutili fastidi e vorrei totalmente elminarli, pulire e rendere più snello il tutto.

Inoltre non ho mai detto che Business sia migliore di Home Premiuim, anzi se ci fosse la possibilità di installare Home Premium pulita senza cose inutili lo farei.

Inoltre sul sito della HP ci sono tutti i driver per tutte le componenti del pc (unico aspetto postivio della HP che nelle schede dei singoli modelli dei PC è davvero ordinata a precisa).

Inoltre ho formattato diversi pc di amici e non è mai stata una cosa così complicata e spesso (anche se so perfettamente che la formattazione non è un sistema per risolvere le cose) tutto è andato ancora meglio di prima.

Inoltre non ho alcun problema sul portatile, ma cambierò presto HD e una nuova installazione del SO sul nuovo HD ci vuole, fino a prova contraria... :-D .

Apprezzo comunque i consigli.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Il portatile HP già assemblato contiene diversi programmi e utility che creano solo inutili fastidi e vorrei totalmente elminarli, pulire e rendere più snello il tutto.
    ci sono programmi che lo fanno, CCleaner, ad esempio...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente bannato

Inoltre non ho mai detto che Business sia migliore di Home Premiuim, anzi se ci fosse la possibilità di installare Home Premium pulita senza cose inutili lo farei.

Inoltre sul sito della HP ci sono tutti i driver per tutte le componenti del pc (unico aspetto postivio della HP che nelle schede dei singoli modelli dei PC è davvero ordinata a precisa).

Inoltre ho formattato diversi pc di amici e non è mai stata una cosa così complicata e spesso (anche se so perfettamente che la formattazione non è un sistema per risolvere le cose) tutto è andato ancora meglio di prima.

Inoltre non ho alcun problema sul portatile, ma cambierò presto HD e una nuova installazione del SO sul nuovo HD ci vuole, fino a prova contraria... :-D .

Apprezzo comunque i consigli.
    Grazie

come detto nlite e pulisci la copia.. volendo puoi anche già metterci i driver che ti servono così quando formatti è già tutto pronto..

Allora, pensando e riflettendo fra pochi giorni avrò il nuovo hd per il mio portatile.
    E vorrei reinstallare Vista Home Premium (non Business).
    Quindi devo utilizzare i dischi di ripristino.

Vorrei avere un aiuto da voi: all'epoca quando ho fatto i dischi di ripristino c'erano già alcune cose installate nel pc, cose in più.
    Ora mi avete speigato che i dischi di ripristino servono anche nel mio caso epr reinstallare tutto.
    Mi avete consigliato Nlite per avere una copia pulita.
    Cosa devo fare di preciso? Sono andata sul sito di Nlite ma non ho capito molto.

Ho riflettuto e a pensarci bene Roxio non mi dà fastidio più di tanto (anzi, è migliore di Nero che mi crea solo problemi). Inoltre ho già il seriale quindi perchè non sfruttarlo. Inoltre Home Premium mi piace.

Il mio desiderios arebbe di reinstallre Home Premium nello stato in cui era al momento dell'acquisto (quindi con i driver ovviamente, tutte le componenti del SO, Roxio e le altre cose).
    Per utilizzare Nlite e creare i dischi di ripristino con queste cose dentro cosa devo fare?
    Dalla guida sul sito di Nlite ho trovato questo http://www.vlite.net/download.html per Vista... è utile?
    grazie per la pazienza

Permessi di invio