Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Diritti d'autore sui CD

    Capita che, per il compleanno di gente di cui non siamo amici intimi o quando vogliamo fare i pirla, regaliamo al festeggiato un cd merdoso apposta, così lui ci rimane male, e poi gli diamo lo scontrino e se lo va a cambiare con quello che più gli piace.

    Però, visto che siamo paladini della buona musica, ci siamo posti questa domanda tecnica: l'autore/gruppo prende i soldi del diritto d'autore quando
    a) il negozio compra lo stock di cd (e poi se non li vende sono razzi loro)
    b) l'utente finale compra il cd (quindi il negozio fa solo da tramite)

    ... perchè se è vera l'opzione b mi starebbe sul cazzo aver dato dei soldi a gigi d'alessio
    Cacca!

  2. #2
    Secondo i contratti discografici classici, i diritti sulle vendite del supporto vanno in minimissima parte agli artisti e quasi completamente alla casa discografica.
    Agli artisti solitamente è riservato il diritto d'autore sulle esecuzioni e il grosso degli incassi dei concerti.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Secondo i contratti discografici classici, i diritti sulle vendite del supporto vanno in minimissima parte agli artisti e quasi completamente alla casa discografica.
    Agli artisti solitamente è riservato il diritto d'autore sulle esecuzioni e il grosso degli incassi dei concerti.
    ok, ma in quale momento della distribuzione prendono i soldi ? quando il negozio compra il cd, o quando lo compro io ?
    Cacca!

  4. #4
    Tra l'altro i diritti vengono redistribuiti agli artisti secondo criteri oscuri e vanno ad arricchire sempre i soliti nomi
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  5. #5
    Originariamente inviato da ilgiovo
    ok, ma in quale momento della distribuzione prendono i soldi ? quando il negozio compra il cd, o quando lo compro io ?
    Non li prendono né in un momento né nell'altro.
    Quando vengono aggiornate le classifiche di vendita, allora può essere (ma quasi mai) che la casa discografica riconosca loro una percentuale. Ma non è quasi mai così nei contratti perché la casa discografica ci tiene a tenere per sé i dati reali di vendita.
    Generalmente gli artisti sono a contratto, quindi prendono un tot indipendentemente dalle vendite. Poi se la canzone ha successo, il loro arricchimento deriva dai passaggi in radio e televisione, dalle interviste, da eventuali altri contratti per video musicali e dai concerti.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da Fran©esco
    ok grazie, è chiaro
    Cacca!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: Diritti d'autore sui CD

    Originariamente inviato da ilgiovo
    Capita che, per il compleanno di gente di cui non siamo amici intimi o quando vogliamo fare i pirla, regaliamo al festeggiato un cd merdoso apposta, così lui ci rimane male, e poi gli diamo lo scontrino e se lo va a cambiare con quello che più gli piace.

    Però, visto che siamo paladini della buona musica, ci siamo posti questa domanda tecnica: l'autore/gruppo prende i soldi del diritto d'autore quando
    a) il negozio compra lo stock di cd (e poi se non li vende sono razzi loro)
    b) l'utente finale compra il cd (quindi il negozio fa solo da tramite)

    ... perchè se è vera l'opzione b mi starebbe sul cazzo aver dato dei soldi a gigi d'alessio

    normalmente viene ceduto il diritto di sfruttamento economico e altri diritti (riproduzione, distribuzione, esclusiva ecc ecc) al momento del contratto, il resto è affare della casa discografica.

  8. #8

    Re: Diritti d'autore sui CD

    Originariamente inviato da ilgiovo
    ... perchè se è vera l'opzione b mi starebbe sul cazzo aver dato dei soldi a gigi d'alessio
    Una volta che riesci a superare il ribrezzo di pagare per prendere un suo cd lo scherzo è figherrimo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Re: Re: Diritti d'autore sui CD

    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Una volta che riesci a superare il ribrezzo di pagare per prendere un suo cd lo scherzo è figherrimo.
    guarda, mi vergognavo come un ladro... tra l'altro era sabato pomeriggio e il negozio era pieno di gente, l'ho preso con due dita e sono corso alla cassa tenendo gli occhi bassi, l'ho dato alla cassiera specificando immediatamente che era per un regalo e se poi EVENTUALMENTE avrebbe potuto cambiarlo, e sono filato via at the speed of sound of silence.
    Cacca!

  10. #10

    Re: Re: Re: Diritti d'autore sui CD

    Originariamente inviato da ilgiovo
    guarda, mi vergognavo come un ladro... tra l'altro era sabato pomeriggio e il negozio era pieno di gente, l'ho preso con due dita e sono corso alla cassa tenendo gli occhi bassi, l'ho dato alla cassiera specificando immediatamente che era per un regalo e se poi EVENTUALMENTE avrebbe potuto cambiarlo, e sono filato via at the speed of sound of silence.
    Ti capisco, sono momenti difficili da affrontare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.