Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    I dipendenti pubblici (tranne il personale della scuola) con 35 anni di anzianità di servizio, per gli anni 2009-2011 può ottenere un esonero, cioè una sospensione del rapporto di lavoro, di durata variabile, fino ad un massimo di cinque anni e percepire un trattamento economico temporaneo pari al 50% di quello goduto per competenze fisse ed accessorie, e maturare i contributi in misura intera. Se il dipendente svolge in modo continuativo ed esclusivo attività di volontariato opportunamente documentata, la misura del trattamento economico temporaneo è elevata al 70%. La richiesta di esonero deve essere presentata entro il 1° marzo di ciascun anno (a condizione che entro l'anno solare sia raggiunto il requisito minimo di anzianità contributiva) e non è revocabile. L'esonero non consente l'instaurazione di rapporti di lavoro dipendente con soggetti privati o pubblici. Durante tale periodo il dipendente può svolgere prestazioni di lavoro autonomo con carattere di occasionalità, continuatività e professionalità, purché non a favore di amministrazioni pubbliche o di società e consorzi dalle stesse partecipati. Circa il trattenimento in servizio, la nuova normativa distingue una fase transitoria da una a regime. La differenza rispetto alla precedente normativa (art.16 decreto legislativo 503/92) è nella facoltà attribuita all'amministrazione di avvalersi o no del dipendente anche dopo che abbia maturato il diritto di andare in pensione. Sulla risoluzione del rapporto di lavoro le norme sono immediatamente applicabili e l'amministrazione pubblica è tenuta a rispettare il preavviso di 6 mesi dopo che il dipendente abbia raggiunto l'anzianità contributiva di 40 anni.
    Dossier "Pensione ed esonero nel pubblico impiego"
    Fonte: http://www.governo.it/

    Si gridano tagli, tagli tagli per il costo del personale pubblico, ma adesso gli concedono di stare 5 anni a casa pagati, a me sembra giusto un poco contro senso. Baci a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    Originariamente inviato da MDM
    Fonte: http://www.governo.it/

    Si gridano tagli, tagli tagli per il costo del personale pubblico, ma adesso gli concedono di stare 5 anni a casa pagati, a me sembra giusto un poco contro senso. Baci a tutti
    leggi bene
    potranno aiutare ...bla bla bla
    renditi conto che un anziano è molto piu improduttivo di un giovane in quanto si ammala spesso e non ha la sua vitalità
    logico pensare di sostituirli con qualcuno piu energico!, se poi mettiamo che li pagano una sciocchezza per starsene a casa e ogni tanto possono aiutare la scuola cosa ti fa pensare?
    dai fatti 2 calcoli

    1) stanno chiudendo le scuole con meno di 350 alunni
    2) quindi servono meno insegnanti
    3) quindi farli stare a casa con metà stipendio si risparmia
    3) quindi se loro vogliono arrotondare...ogni tanto a turno fanno qualche lezione, ecco che i turni vengono tutti al pettine e lo stato risparmia soldi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3

    Re: Re: [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    Originariamente inviato da Kahm
    leggi bene
    potranno aiutare ...bla bla bla
    renditi conto che un anziano è molto piu improduttivo di un giovane in quanto si ammala spesso e non ha la sua vitalità

    scusa se mi permetto, ma questa mi pare una cagata pazzesca (cit)
    logico pensare di sostituirli con qualcuno piu energico!, se poi mettiamo che li pagano una sciocchezza per starsene a casa e ogni tanto possono aiutare la scuola cosa ti fa pensare?
    dai fatti 2 calcoli
    o sei in grado di lavorare o non lo sei, l'energia vitale dei 20 anni c'entra gniente
    1) stanno chiudendo le scuole con meno di 350 alunni
    2) quindi servono meno insegnanti
    3) quindi farli stare a casa con metà stipendio si risparmia
    3) quindi se loro vogliono arrotondare...ogni tanto a turno fanno qualche lezione, ecco che i turni vengono tutti al pettine e lo stato risparmia soldi
    I dipendenti pubblici (tranne il personale della scuola)
    dimentichi l'innalzamento dell'età pensionabile.. che me ne faccio di un'orda di 60enni pagati per fare volontariato???

  4. #4

    Re: Re: [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    Originariamente inviato da Kahm
    renditi conto che un anziano è molto piu improduttivo di un giovane in quanto si ammala spesso e non ha la sua vitalità

  5. #5
    35 anni di anzianità di servizio?
    un modo per non pagare le pensioni insomma.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  6. #6
    Non è una brutta idea.
    E' un modo per risparmiare, visto che non puoi licenziarli.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: Re: [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    Originariamente inviato da galz
    ribadisco la mia affermazione
    e se non hai risposte adeguate trattieniti da risate senza senso
    ci sono molti altri utenti che leggono e potrebbero non capire la tua reazione

    ma ci vuole tanto a capire che per un 60enne che spesso si ammala e la scuola deve pagare un supplente ci rimette?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    Originariamente inviato da Kahm
    ma ci vuole tanto a capire che per un 60enne che spesso si ammala e la scuola deve pagare un supplente ci rimette?
    Direi anche di licenziare le donne incinta e/o le madri che per le malattie dei figli devono stare a casa. E perchè no, fare anche un test per vedere se sei di salute cagionevole oppure no. Ah.. mio papà ha 73 anni e si ammala meno di te e me messi insieme, mio suocero si fa 80km al giorno di bicicletta e l'ultima volta che l'ho visto malato era il 2006

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: Re: Re: Re: [Il dopo Brunetta] Pensione ed esonero nel pubblico impiego

    Originariamente inviato da galz
    Direi anche di licenziare le donne incinta e/o le madri che per le malattie dei figli devono stare a casa. E perchè no, fare anche un test per vedere se sei di salute cagionevole oppure no. Ah.. mio papà ha 73 anni e si ammala meno di te e me messi insieme, mio suocero si fa 80km al giorno di bicicletta e l'ultima volta che l'ho visto malato era il 2006
    già c'è la soluzione a questo : adottare un contratto cocopro
    in questo modo le donne incinte non godranno di niente

    il discorso si ricollega!
    con questo tipo di contratto possono regolarizzare gli insegnanti che vogliono avere un rapporto anche di pochi giorni a settimana ed ovviamente stando in regola e pagando poco




    senti...siamo 2 onde diverse
    il mio ragionamento riga liscio, ho cercato di capirti , ma spiacente devi pensare anche che non sempre lo stato ti tutela
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.