Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Ridurre le emissioni di gas serra? Non serve a niente

    Accordo strategico per la cattura dell'anidride carbonica
    La cattura, trasporto e sequestro della CO2, insieme alla ricerca sul solare ad alta efficienza e al nucleare, è oggi una delle soluzioni più promettenti per raggiungere l'equilibrio tra diverse e egualmente vitali esigenze: disporre di energia in quantità sufficiente a soddisfare le necessità dello sviluppo umano (quasi due miliardi di persone al mondo non hanno energia elettrica) a costi competitivi, e rispettare l'ambiente. S'inserisce in questo contesto l'accordo strategico tra Eni e Enel e il conseguente protocollo d'intesa, firmato il 21 ottobre scorso al Ministero dell'Ambiente. L'accordo prevede la cooperazione per lo sviluppo delle tecnologie di cattura, trasporto e sequestro geologico della CO2 e la realizzazione congiunta del primo progetto italiano per la sperimentazione dell'intero processo, dalla cattura della CO2 all'iniezione nel sottosuolo, al monitoraggio e alla verifica della stabilità e della sicurezza del deposito. Contestualmente alla firma dell'accordo, Eni, Enel e Ministero dell'Ambiente hanno firmato un Protocollo d'intesa finalizzato alla verifica e diffusione delle tecniche di cattura della CO2 e alla promozione delle fonti rinnovabili. "Questo accordo - ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - va nella direzione giusta: quella della individuazione di tecnologie amiche dell'ambiente, capaci di ridurre significativamente l'immissione nell'atmosfera dei gas serra".
    Perché ridurre le emissioni di anidride carbonica o altri gas dannosi per l'ambiente? Sotterriamoli! Non so perché ma ho un po' di dubbi sull'efficacia di questa tecnologia, e soprattutto mi sembra una scusa per poter rimandare il più possibile una vera presa di posizione sul tema inquinamento ambientale,a ma sarò io il malpensante

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    sapevo che volevano pompare la CO2 nelle falde da cui hanno preso il petrolio, così da evitare cedimenti delle stesse...
    a me piace
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Si certo la cosa è alquanto interessante, pregare solo che non ci siano assestamenti geologoci tali per cui le "cisterne" sotterranee rilascino il loro contenuto, altrimenti addormenti per sempre interi paesi..

    comunque ora non ricordo il nome, ne tantomeno dove, ma ricordo che in america una società aveva già sperimentato qualcosa del genere...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4

  5. #5
    Come tecnologia è sicuramente molto interessante, però dovrebbe essere parallela ad altre prese di posizione, ridurre le emissioni dannose in primis.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    La soluzione tecnologica passa per inventare un modo di catturare la CO2 e riconvertirla in ossigeno.
    Come fanno le piante.

  7. #7
    Per 'pompare' il biossido di carbonio serve altra energia, quindi altra CO2.
    Mi sembra la solita soluzione idiotitaliota.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da taddeus
    Per 'pompare' il biossido di carbonio serve altra energia, quindi altra CO2.
    Mi sembra la solita soluzione idiotitaliota.
    Scusa... se consumi il 10% di CO2 per eliminare quantitativi di dieci volte superiori dov'è il problema?

    Ovvio che il rapporto non sarà 1:1 no?
    Altrimenti lo stesso discorso vale per l'idrogeno, per fabbricarlo occorre tanto petrolio... ma è il rapporto che cambia!

    Il problema vero è che non mi piacerebbe sotterrarlo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Originariamente inviato da Linkato
    Scusa... se consumi il 10% di CO2 per eliminare quantitativi di dieci volte superiori dov'è il problema?

    ...
    Che è una soluzione idiota in ogni caso.
    Di CO2 se ne può produrre molto meno, attuando tecniche che permettono anche risparmi energetici... invece che alimentare dei bei compressoroni, fondamentalmente inutili.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da lookha
    La soluzione tecnologica passa per inventare un modo di catturare la CO2 e riconvertirla in ossigeno.
    Come fanno le piante.
    Cazz, mi hai suggerito una soluzione ingegnosa..Invece di inventare un modo di catturare la CO2 e riconvertirla in ossigeno, come fanno le piante, quasi quasi pianto più piante

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.