ciao, dove posso scaricare una black list con cui aggiornare un software antispam?
ciao, dove posso scaricare una black list con cui aggiornare un software antispam?
Quale software?
In genere i servizi antispam che non si affidano all'analisi del contenuto si basano su servizi online di dnsbl...
Che ti serve esattamente?
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
Il software è spamassassin, che posso gestire da pannello di controllo di un hosting web. Non ci avevo mai messo mano prima, ma vedo che c'è la possibilità di creare una blacklist aggiungendo indirizzi o caricandoli da file. Esistono liste di spammer aggiornate regolarmente, come per le definizioni dei visus, con cui tenere aggiornato l'antispam?
Gli spammer in genere utilizzano e-mail fasulle pescate in rete per cui potrebbe essercene anche una tua tanto per dire, di conseguenza i programmi antispam lavorano come descritto da Habanero mentre la black list degli indirizzi serve ormai solo marginalmente contro qualche spammer dilettante e scocciatori vari.
Come ti ha detto NetMassimo blacklist e whitelist dovrebbero essere strumenti usati unicamente per evitare che il sistema nel suo complesso generi errori. Se hai email di spam che, nonostante i filtri, riescono a passare allora dovresti inserire manualmente in blacklist gli indirizzi. Se invece i filtri bloccano erroneamente alcuni mittenti allora puoi metterli in whitelist.
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
Capito, grazie a tutti!