Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263

    Spezzerei una lancia afavore di I.E.

    Condivido le molte accuse rivolte da più parti ad Internet Explorer: anch'io come tanti ho penato a fargli digerire alcune regole (ma per finire ci si riesce quasi sempre) e certamente l'uniformità di interpretazione faciliterebbe il lavoro, però, ...
    Ho dovuto preparare alcune pagine HTML con il testo rigorosamente in "corsivo" ed un corpo abbastanza piccolo, (8, 9 e 10 px) ed ho testato le pagine con I.E. 7 e con Firefox. Chi ha provato a fare le stesse cose di cui parlo, sicuramente ha notato che I.E. permette una leggibilità ed un aspetto del testo cui Firefox non si avvicina neppure. Risultato? ho dovuto abbandonare l'uniformità ed utilizzando opportunamente i commenti condizionali imporre il "corsivo" solo a I.E. perchè il mio committente non ha accettato la scarsa leggibilità di Firefox.
    Mi dice qualcuno che comunque anche altri browsers interpretano il testo come Firefox, riducendo molto la leggibilità del corsivo.
    Ma se è vero che un Sito è come se non più di una vetrina e che l'immagine conta (e come conta!) perchè questi browsers così perfetti non offrono la stessa visibilità di I.E.?
    Forse è eccessivo denigrare tanto questo browser che comunque è quasi sicuramente il più diffuso. A me serve che quello che faccio sia visibile a tutti, ma anche e soprtattutto che si veda BENE.
    Saluti

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    2,777

    Re: Spezzerei una lancia afavore di I.E.

    Originariamente inviato da Rickycast
    Condivido le molte accuse rivolte da più parti ad Internet Explorer: anch'io come tanti ho penato a fargli digerire alcune regole (ma per finire ci si riesce quasi sempre) e certamente l'uniformità di interpretazione faciliterebbe il lavoro, però, ...
    Ho dovuto preparare alcune pagine HTML con il testo rigorosamente in "corsivo" ed un corpo abbastanza piccolo, (8, 9 e 10 px) ed ho testato le pagine con I.E. 7 e con Firefox. Chi ha provato a fare le stesse cose di cui parlo, sicuramente ha notato che I.E. permette una leggibilità ed un aspetto del testo cui Firefox non si avvicina neppure. Risultato? ho dovuto abbandonare l'uniformità ed utilizzando opportunamente i commenti condizionali imporre il "corsivo" solo a I.E. perchè il mio committente non ha accettato la scarsa leggibilità di Firefox.
    Mi dice qualcuno che comunque anche altri browsers interpretano il testo come Firefox, riducendo molto la leggibilità del corsivo.
    Ma se è vero che un Sito è come se non più di una vetrina e che l'immagine conta (e come conta!) perchè questi browsers così perfetti non offrono la stessa visibilità di I.E.?
    Forse è eccessivo denigrare tanto questo browser che comunque è quasi sicuramente il più diffuso. A me serve che quello che faccio sia visibile a tutti, ma anche e soprtattutto che si veda BENE.
    Saluti
    Sono d'accordo anche io in certe occasioni lo difendo e sò aprezzare pregi e diffetti che pure sono anche troppi

  3. #3

    Re: Spezzerei una lancia afavore di I.E.

    Originariamente inviato da Rickycast
    Forse è eccessivo denigrare tanto questo browser che comunque è quasi sicuramente il più diffuso. A me serve che quello che faccio sia visibile a tutti, ma anche e soprtattutto che si veda BENE.
    Intanto la lancia la puoi spezzare, si... su colui che ha ideato IE!!!

    Se un'auto possiede lo specchietto laterale senza comando elettrico per orientarlo, provoca, diciamo, un disagio.
    Ma almeno va!!

    Venendo al discorso che hai fatto ammetto la mia ignoranza in materia di Italic. Non lo uso MAI perchè non mi piace.. De gustibus!
    Detto questo posso dire che quandi faccio un sito lo faccio "su FF" e "su Safari". Poi quando l'ho finito lo vado a vedere anche con IE.

    Quindi il gioco sta "da dove guardi il bicchiere mezzo pieno"...

    Putacaso i testi di IE a me non tornano mai con tutti gli altri browser, sono più piccoli e illeggibili. Quindi mi tocca sempre aggiungere un commento condizionale!!

    A me questa cosa scoccia molto.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Spezzerei una lancia afavore di I.E.

    Originariamente inviato da Rickycast
    Ho dovuto preparare alcune pagine HTML con il testo rigorosamente in "corsivo" ed un corpo abbastanza piccolo, (8, 9 e 10 px) ed ho testato le pagine con I.E. 7 e con Firefox. Chi ha provato a fare le stesse cose di cui parlo, sicuramente ha notato che I.E. permette una leggibilità ed un aspetto del testo cui Firefox non si avvicina neppure. Risultato? ho dovuto abbandonare l'uniformità ed utilizzando opportunamente i commenti condizionali imporre il "corsivo" solo a I.E. perchè il mio committente non ha accettato la scarsa leggibilità di Firefox.
    ma non sarà mica un problema di antialias (tra l'altro, che ho riscontrato solo con le vecchie versioni di FF) o anche di risoluzione monitor?

    test corsivo su Times -> io sul mio Safari lo leggo magari non benissimo, ma discretamente

  5. #5

    Re: Re: Spezzerei una lancia afavore di I.E.

    Originariamente inviato da Myaku
    test corsivo su Times -> io sul mio Safari lo leggo magari non benissimo, ma discretamente
    Ora sono con Win... Leggo non benissimo con FF3 e GoogleChrome; leggo meglio con Safari e IE7.
    L'italic, cmq, è proprio brutto di suo!! (IMO)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  6. #6
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Re: Re: Spezzerei una lancia afavore di I.E.

    Originariamente inviato da ricman
    L'italic, cmq, è proprio brutto di suo!! (IMO)
    IMHO o no, l'italic, a detta dei test di usabilità (di cui non ho però al momento sottomano la fonte precisa da postare), sarebbe da evitare per testi lunghi e/o troppo piccoli. Proprio perchè può creare problemi di leggibilità.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Sarei grato a Miaku se potesse darmi maggiori spiegazioni a proposito dell'antialias; è una informazione che mi manca.
    Per quanto riguarda la leggibilità dei testi molto lunghi e/o molto piccoli in "italic" anch'io non ho informazioni sull'usabilità, ma sono convinto che si tratti, come ha detto ricman, solo di una questione di gusto soggettivo.
    Resta il fatto che, gusto o no, un testo in Verdana corpo 10 in Italic se lo si vede con I.E. è ben definito e non sgranato, cosa che invece accade con Firefox.
    Ripeto comunque la mia domanda: come mai questi browsers hanno una definizione così scadente rispetto a I.E.? possibile che questo difetto sia così difficile da eliminare?
    Anch'io preferirei lavorare con browsers che rispetino più di I.E. le norme del W3C, ma non è tutto oro, ...

  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Rickycast
    Sarei grato a Miaku se potesse darmi maggiori spiegazioni a proposito dell'antialias; è una informazione che mi manca.
    l'antialias è la funzione che consente di "limitare" la pixellatura dei caratteri. Su alcuni browser è supportato di default, su altri non lo è affatto o è opzionale.

    Per quanto riguarda la leggibilità dei testi molto lunghi e/o molto piccoli in "italic" anch'io non ho informazioni sull'usabilità, ma sono convinto che si tratti, come ha detto ricman, solo di una questione di gusto soggettivo.
    attenzione, non ho detto che non ho informazioni. Ho detto che non posso ora citare la fonte, ma di studi di usabilità ne ho letti, e quanto dico è ciò che ne è a loro risultato.

  9. #9
    vorrei solo dire che secondo me IE fa caccapupù, detto quelto, credo che il problema non sia solo del browser, perchè, quando faccio i siti, li provo su molti browser (IE, opera, safari,firefox3) e ti dico che:

    -1. i caratteri piccoli e con delle decorazioni, quando diventano piccole danno problemi a tutti i browser.

    -2. se tutti i browser usano lo stesso tipo di interpretazione, forse è il caso che IE si adegui.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Se graffithouse intende dire che è giusto adeguarsi in basso , beh, questo lo lascio fare a lui.
    Ho solo detto e ribadisco che ritengo che il modo ci visualizzare i caratteri corsivi sia più efficiente in I.E. senza nulla togliere ai numerosi difetti che tutti, io compreso gli riconosciamo.
    Per questo pregio che mi pare di poter rilevare a favore di I.E., mi torno a domandare perchè gli altri browsers non si adeguino in alto : è così difficile o ci sono ragioni profonde e inamovibili per non farlo? qualcuno conosce la risposta?

    P.S. per Myaku: sai se Firefox 3 ha una opzione per attivare o disattivare l'Antialias?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.