Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

desktop remoto o che altro?

ciao a tutti,
    ho un portatile con cui mi voglio collegare da casa al mio PC in ufficio.
    il PC in ufficio fa parte di una piccola rete composta da 3 PC con IP 192.168.0.3 192.168.0.4 e 192.168.0.5 con un router D-Link DSL-504.
    sia a casa che in ufficio ha ADSL con indirizzo dinamico, ma per quello in ufficio non è un problema conoscere l'indirizzo effettivo al momento.
    su tutti i PC c'è WIN XP PRO.
    l'uso che ne voglio fare è sia come controllo remoto sia avere la possibilità di eseguire alcuni programmi residenti sul PC controllato (che è quello con indirizzo 192.169.0.5).
    ho provato ad installare il desktop remoto e se collego il portatile alla rete locale funziona tutto mentre se mi collego tramite ADSL a 79.34.xxx.yyy:3389 (dove 3389 dovrebbe essere la porta di default che sul router sembra associata all'indirizzo 192.168.0.5) mi dice "impossibile connetersi al computer remoto ecc..."
    in che cosa sbaglio?
    scusatemi ma non sono molto esperta di queste cose... se mi potete dare una mano...
    ciao

Si tratta della configurazione del router della rete che ha il server di desktop remoto.

Non è il massimo dal punto di vista della sicurezza tenere aperto un rdp su wan.
    Fossi in te farei una vpn in ufficio.
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ciao

vai sul sito www.logmein.com e registrati. Su ogni postazione che vuoi contrallare installi il programma presente sul sito. Facendo cosi ti viene creata una tua lista di computer.
    Quando sei nel tuo ufficio (o dove ti pare) ti colleghi al sito www.logmein.com metti i tuoi dati (mail e password) e vedi i computer della tua lista e li puoi controllare come ti pare.

TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie per i vostri interventi

x claudiocrack
    immaginavo che si trattasse della configurazione del router, ma come posso provare? cosa dovrei fare?
    e per fare una vpn in ufficio cosa dovrei installare?

x ivy_76
    ma così facendo non si rallenta l'accesso e l'esecuzione dei programmi che lancio sul computer controllato? non è più veloce un desktop remoto o qualcosa di simile?

Se devi controllare da remoto i pc in ufficio apri un servizio "server vpn" sul router che se non sbaglio dovrebbe avere la vpn pptp.
    Una volta fatto ti colleghi con il tuo pc fuori rete a una adsl qualsiasi per esempio da casa.
    Crei una configurazione vpn dai menu di crea nuova connessione su XP connessione a rete aziendale bla bla bla selezioni rete vpn inserisci l' indirizzo ip del router dell' ufficio lato wan.
    Inserisci nome utente password di un utente che hai precedentemente configurato sul router "server vpn".
    Colleghi la vpn e andando a pingare l' indirizzo 192.168.x.x dei server di cui hai bisogno rispondono...

con start esegui mstsc puoi collegarti in remoto agli rdp con il loro hostname o indirizzo ip lan

Utente di HTML.it
    non sono esperta... cerco di capire...

Originariamente inviato da claudiocrack
    Se devi controllare da remoto i pc in ufficio apri un servizio "server vpn" sul router che se non sbaglio dovrebbe avere la vpn pptp.
    nel menù di configurazione del router trovo un sottomenù:
    IP Masquerade Pass Through

e quì vedo spuntata la voce PPTP (credo sia questa la vpn pptp a cui ti riferisci)
    mentre per quanto riguarda aprire un "servizio vpn" cosa significa? aprire una porta su un indirizzo IP loocale (credo si dica così...)
    in questo caso ho un menù "Port Redirection" in cui posso settare:
    State enabled/disabled
    Protocol TCP/UDP
    Internet Well-known port/FTP/Telnet/WWW
    Start Port
    End Port
    Local IP Address
    e, se ho capito bene (ma dubito.. ), inserire es: 5900 su start port ed end port e 192.168.0.5 in local ip address così quello che arriva sulla porta 5900 dovrebbe essere girato al PC che l'indirizzo 192.168.0.5.
    State dovrebbe essere enabled, Protocol TCP e Internet=Well-known port.
    è così?

Un server vpn non è altro che un servizio che sulla porta wan aspetta una richiesta di negoziazione e poi ti "natta" sulla rete lan interna.
    Dovresti avere una voce VPN: PPTP: Configuration il Pass-through genera una regola per far si che i client all'interno dell'ufficio possano uscire sulle vpn esterne.
    Se vuoi fare una cosa fatta bene recupera un veccio pc con due schede di rete installaci monowall usa il tuo dlink come modem e collegalo alla macchina monowall che ti fa da router/firewall/dynamic ip dns/vpn ppptp ipsec/io utilizzo spesso monowall e gestisco ormai 8 filiali collegate in vpn.

codice:
    |modem|---|monowall|---LAN---PC1,PC2,PC3,PC4

Utente di HTML.it
    com'è vero quello che hai scritto nella firma!
    ed io mi sento una di queste....
    praticamente non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto...
    non vorrei provare altre cose altrimenti peggioro...
    ho installato UltraVnc server sulla macchina controllata e UltraVnc Viewer sul portatile
    se accedo con UltraVnc con l'indirizzo 192.168.0.3 controllo il PC se invece cerco di accedere utilizzando Adsl e quindi 79.34.xx.xx::5900
    mi dice failed to connect to server.
    mi hanno consigliato di lanciare il comando ping 79.34.xx.xx per vedere se arrivo al router e il comando mi risponde ok.
    quindi il problema dovrebbe essere sul router. c'è qualcosa che non riesco a capire nella sua configurazione...

Utente di HTML.it
    Risolto!
    sono riuscita a risolvere tutti i problemi...
    posto la soluzione se può essere di aiuto ad altri.
    a volte sono piccole sciocchezze che ci fanno perdere la testa...
    in realtà funzionava tutto solo che io le prove le facevo all'interno della rete in ufficio.
    sembra che sia desktop remoto che ultravnc in locale si possono collegare solo utilizzando l'indirizzo locale. io provavo dalla rete a collegarmi all'indirizzo del router girato su un indirizzo locale e non me lo permetteva.
    ho provato da casa e mi sono subito collegata...
    cmq in tutto quello che ho letto in questi giorni mi è sembrato di capire che UltraVnc è nettamente migliore (per tutta una serie di motivi) del desktop remoto.
    ed è così. però in termini di velocità mi è sembrato più veloce desktop remoto...
    qualcuno ha fatto prove in merito?
    un saluto e grazie per i consigli che mi avete dato.

Permessi di invio