Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [VB.NET]Creare utente SQLServer

    Dovrei creare un nuovo utente sotto SQL Server 2005, impostargli la password e collegare un Db al quale solo questo utente può accedere da SQL Server Managment Studio. Ovviamente tutto questo da codice. Sapreste suggerirmi come procedere?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Perche' questa necessita' di farlo da codice?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Perché non sempre posso accedere fisicamente ai pc sui quali devo installare una mia applicazione. Quindi volevo creare un piccolo Setup che mi creasse da solo un nuovo utente sotto SQLServer, imposti la password per tale utente e mi colleghi un db al quale solo tale utente può accedere.
    Ps. In SQLServer 2005 non è possibile impostare una password a livello di Db come avviene per i Db Access?
    Se avete qualche altra idea su come risolvere...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    In genere, questo modo di agire non e' il migliore.

    Quando crei un utente o un db su un server SQL, devi avere delle autorizzazioni da amministratore per farlo. E non sempre hai questo tipo di permessi, soprattutto se tu non gestisci in prima persona il SQL Server e se tale server e' condiviso da tante applicazioni.

    Ecco perche' questo tipo di problematiche devono essere lasciate al DBA che le risolve "manualmente" (inserendo il db, attivando gli eventuali utenti e abilitandoli).

    In Sql Server non esiste il concetto di password del db perche' le autorizzazioni sono gestite in modo molto piu' granulare e preciso. A Sql server devi fare login tramite un utente e questo deve essere esplicitamente autorizzato ai vari oggetti (anche singoli) del db.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Nel Setup installo anche SQL Server Express e gli utenti che installano il mio programma è molto probabile che non abbiano\utilizzino SQL Server. Quindi, teoricamente, potrei impostare tutte le password che voglio e creare gli utenti che voglio. Poi, ovviamente, il caso di un utente che già utilizza SQL Server me lo vado a gestire diversamente.

    Altrimenti cosa mi consigli? di lasciare il Db accessibile tranquillamente da Managment Studio(o eventuale programma esterno al mio)?


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Installare il SQL Server insieme all'applicazione non e' una buona idea.

    Molto dipende da che tipo di applicazione si parla e di quale tipo di utenza ...

    Se hai completa padronanza di tutto quanto, allora non creare l'utenza ma usi l'utenza amministrativa sa ... ma non e' molto indicato dal punto di vista della sicurezza ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Il fatto è che sarà l'utente ad installare SQL Server(gli faccio un minimo di guida, non è che ci voglia tanto...), quindi, seppure utilizzo sa dovrò dare all'utente finale la password da inserire per sa, il che darebbe libero accesso al Db all'utente finale...
    Vorrei tenere nascosto il Db, giusto per non rendere totalmente libera la consultazione delle tabelle e della loro struttura. Se non è fattibile quello che chiedo cerco di procedere in altro modo o di lasciare il db consultabile a chi(come minimo) sa utilizzare Managment Studio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.