Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Problema Router

Problema Router

Salve ho alice 7mega con un router u.s. robotics modello 9112 colleagto su porta lan e mi capita che a volte aggancia la portante a 8 mega altre a 4/5 mega come mi viene confermato anche dai test di download; secondo la telecom non ho problemi di linea (ovvio) e volevo sentire qualche vostro parere da esperti che siete del settore se putrebbe essere il router o se effettivamente sono sintomi di guasti sulla linea.

Vi ringrazio amici.

l'adsl utilizza una multiplazione multiportante adattativa alle condizioni di linea. Quindi la velocità varia a seconda dell'attenuazioe (e altri fattori) della tua linea. Ciò significa che ci sono dei momenti in cui hai meno attenuazione (= più portanti e + velocità) e dei momenti in cui l'attenuazione è tale da non permetterti di utilizzare tutte le sottoportanti. Non si tratta di un problema di linea... è semplicemente dovuto alla varianza delle caratteristiche del canale, calcola che per creare disturbi basta anche che ci siano molte persone a trasmettere contemporaneamente sullo stesso cavo (il cosiddetto crosstalk).

NB: i 7 mega di Alice sono raggiungibili solo teoricamente!

Permessi di invio