Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Il monitor ha una "eclisse" all'accensione...

Salve, ogni giorno un problema, e non c'è nemmeno il medico cui offrirgli una mela per togliermelo di torno (il problema... ).

Stamattina accendo il pc.
    Ho un monitor "classico" piuttosto vecchio (1999, cui sono affezionato per la sua estetica e per le casse incorporate ai lati...), cui compenso la perdita di luminosità attraverso le regolazioni della scheda video (c'è una interfaccia accessibile da Schermo nonché da Systray).
    Solo che stamattina più il pc si accendeva, più lo schermo si faceva scuro, tanto che ho pensato ad un non caricamento delle impostazioni della scheda video.

Ho fatto Applica sulle regolazioni dell'interfaccia della scheda video, ma il tutto era ignorato.
    Ho tentato una smagnetizzazione del monitor e, progressivamente e lentamente, la luminosità è tornata regolare...

La scheda video è nuova, l'ho installata a marzo 2008, integrata nella scheda madre ASUS...

Comincio a preventivare una sostituzione del monitor?

Per quella che è la mia ormai ventennale esperienza con i monitor CRT quando il guasto non ne causa la "morte" immediata cominciano a perdere colpi progressivamente per cui se è questo il caso il problema si ripresenterà sempre più frequentemente e a quel punto avrai la conferma che il monitor sta tirando le cuoia.

Già un paio di anni fa, accadde una cosa simile... Poi chissà perché si guastò il monitor di un mio amico (per nulla interfacciato col mio pc!), ed il mio tornò istantaneamente a piena efficienza (a parte la poca luminosità che già compensavo).

Vedrò quindi di mettere da parte un po' di soldini per un nuovo monitor... uhm... natalizio?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    per tirare fino all'ultimo puoi provare ad aumentare
    la tensione dell'elevatore EHT del monitor.
    Una volta tolto il coperchio, vedrai un grosso cavo
    ad alta tensione che è attaccato al tubo catodico
    con una specie di ventosa. Se segui questo cavo,
    arrivi ad un componente saldato sulla scheda elettronica
    principale, dalla forma di una grossa bobina.
    Questo è il gruppo EHT.
    Sul corpo plastico di questo componente, dovresti
    notare uno o piu piccoli trimmer (sono delle piccole viti).
    Uno di questi regola la luminosità del monitor.
    In genere ci sono scritte eloquenti
    (tipo brightness o gain) altrimenti provo uno alla volta
    i trimmer fino a trovare la posizione in cui la luminosità
    migliora senza essere esagerata.
    Fai attenzione e usa un cacciavite possibilmente totalmente
    in plastica, considera che lavori su sezioni ad elevata tensione.
    ciao
    luca

Grazie, la procedura la conosco, ma ho una certa "fifa" nell'eseguirla, poiché sul retro del mio monitor, nonché sul relativo libretto di istruzioni, ci sono una serie di scritte ed ideogrammi secondo cui l'apertura del monitor non dovrebbe avvenire mai, neppure dopo ore di distacco dall'alimentazione! VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    i tecnici non lavorano con la telecinesi
    cmq se, giustamente, non ti senti in grado
    di operare sul monitor in funzione lascia perdere
    e cambia monitor direttamente.
    luca

Permessi di invio