Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Formato video da dvd per conversione a divx

Salve gente, quando mi sono laureato mio fratello ha fatto un video di tutta la cerimonia e della festa con videocamera digitale ma che scrive su supporto analogico (le cassette per intenderci); poi io siccome non ho il cavo per collegare videocamera e mac ho dato le cassette ad un amico di famiglia che mi ha digitalizzato il tutto e fatto un dvd (fatto da culo)...così ho deciso di prendere il tutto e farne un divx così da editarlo poi a mio piacimento...

dopo svariate prove ho fatto il tutto, solo una cosa non riesco a sistemare, e qui entrate in scena voi, come faccio a vedere in che dimensioni è il filmato originale? non è 16:9 perché se lo esporto così l'immagine mi si allarga e la gente sembra obesa, se lo faccio in 4:3 mi compare una finestra video troppo piccola.

Per la conversione da dvd a divx uso ffmpeg come da tutorial e quando carico il filmato ffmpeg mi dice questo:
    Immagini allegate Immagini allegate
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel

Re: Formato video da dvd per conversione a divx

Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Salve gente, quando mi sono laureato mio fratello ha fatto un video di tutta la cerimonia e della festa con videocamera digitale ma che scrive su supporto analogico (le cassette per intenderci); poi io siccome non ho il cavo per collegare videocamera e mac ho dato le cassette ad un amico di famiglia che mi ha digitalizzato il tutto e fatto un dvd (fatto da culo)...così ho deciso di prendere il tutto e farne un divx così da editarlo poi a mio piacimento...

dopo svariate prove ho fatto il tutto, solo una cosa non riesco a sistemare, e qui entrate in scena voi, come faccio a vedere in che dimensioni è il filmato originale? non è 16:9 perché se lo esporto così l'immagine mi si allarga e la gente sembra obesa, se lo faccio in 4:3 mi compare una finestra video troppo piccola.

Per la conversione da dvd a divx uso ffmpeg come da tutorial e quando carico il filmato ffmpeg mi dice questo:
    Due cose, la videocamera non ha un'uscita DV?
    Se sì guarda che è firewire, che puoi collegare direttamente al tuo Mac.
    Credo tu abbia fatto un po' di confusione sul discorso analogico-digitale, ma considera che se la videocamera registra su cassette mini-DV, allora avrai l'uscita firewire e il gioco è risolto.

Ad ogni modo, ora se hai un dvd ti consiglio di passare prima da un altro programma che è Handbrake (gratuito) per convertire il DVD, con FFmpeg su alcune operazioni mi capita più spesso di avere problemi che non di esserne soddisfatto.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Re: Re: Formato video da dvd per conversione a divx

Originariamente inviato da LineaPixel
    Due cose, la videocamera non ha un'uscita DV?
    Se sì guarda che è firewire, che puoi collegare direttamente al tuo Mac.
    Credo tu abbia fatto un po' di confusione sul discorso analogico-digitale, ma considera che se la videocamera registra su cassette mini-DV, allora avrai l'uscita firewire e il gioco è risolto.

Ad ogni modo, ora se hai un dvd ti consiglio di passare prima da un altro programma che è Handbrake (gratuito) per convertire il DVD, con FFmpeg su alcune operazioni mi capita più spesso di avere problemi che non di esserne soddisfatto.
    La videocamera ha l'uscita DV però il cavo per il collegamento tramite firewire non è in dotazione (la videocamera non è mia), ecco perché mi sono rivolto ad un amico..
    può benissimo essere che ho fatto confusione tra digitale e analogico, sono alle prime armi nel video editing...

personalmente con ffmpeg mi trovo bene per quel che devo fare io, solo le dimensioni video mi creano delle noie, come spiegato nel primo post...mi serve solo sapere come capire in che dimensioni video è il filmato in dvd così da riportarle tali e quali in divx
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Solitamente ffmpeg è bravo a stabilire le caratteristiche del file sorgente che si vuole convertire, non sono un fenomeno nè un espertone del video editing ma mi pare strano come problema, per questo ti consigliavo l'approccio con un altro software che per questo tipo di cose è molto diretto.
    Io comunque continuo a consigliarti il cavetto firewire, se colleghi la videocamera così al Mac, con iMovie avviato, non hai più bisogno di fare nulla, ti riavvolge il nastro all'inizio, ti fa l'acquisizione e poi riavvolge nuovamente alla fine, con il beneficio di un passaggio di conversione in meno, il che è un guadagno in qualità

Solitamente ffmpeg è bravo a stabilire le caratteristiche del file sorgente che si vuole convertire, non sono un fenomeno nè un espertone del video editing ma mi pare strano come problema, per questo ti consigliavo l'approccio con un altro software che per questo tipo di cose è molto diretto.
    Io comunque continuo a consigliarti il cavetto firewire, se colleghi la videocamera così al Mac, con iMovie avviato, non hai più bisogno di fare nulla, ti riavvolge il nastro all'inizio, ti fa l'acquisizione e poi riavvolge nuovamente alla fine, con il beneficio di un passaggio di conversione in meno, il che è un guadagno in qualità
    ok proverò con handbrake, comunque so anche io che con il cavo e iMovie sarebbe molto meglio, ma non ho il cavo che va bene per questa macchina, che ripeto non è mia, quindi non vado a comprarlo dato che la videocamera devo ridarla al proprietario..
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

ma non ho il cavo che va bene per questa macchina, che ripeto non è mia,
    Ma infatti devi farlo comprare a lui
    Tanto è un firewire standard, gli dici che gli può sempre tornare utile

Ma infatti devi farlo comprare a lui
    Tanto è un firewire standard, gli dici che gli può sempre tornare utile
    vedremo se lo convinco..comunque ho scaricato handbrake, installato però quando lo avvio l'icona saltella un paio di volte poi si ferma, non è spuntata, e il programma non si avvia..lavoro in Tiger
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

vedremo se lo convinco..comunque ho scaricato handbrake, installato però quando lo avvio l'icona saltella un paio di volte poi si ferma, non è spuntata, e il programma non si avvia..lavoro in Tiger
    Ehm...goglione io..non mi sono accorto che la versione 0.9.2 è solo per leopard...sorry

ora scarico quella per tiger
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Permessi di invio