Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    31

    import com.sun.media.jai.*

    ciao,

    se io nella mi applicazione importo delle classi dal

    com.sun.media.jai.*

    ci sono dei rischi? tipo se spostano le classi da quella locazione, il programma nn funzia più?

    io dovrei utilizzare delle classi della JAI nella mia applicazione...

    se scarico tutte le librerie jai.. e mi copio quelle che mi servono nella mia applicazione.. è legale? perchè sono di proprietà sun..

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Questo tipo di "rischi" non esiste.
    Una volta che tu hai a disposizione una libreria, non ha senso parlare di "posizione" della libreria. Questa è una questione che riguarda la variabile d'ambiente CLASSPATH. Chi vuole utilizzare una applicazione Java qualunque, deve avere una idonea configurazione di tale variabile d'ambiente.

    Lo spostamente fisico delle classi (file .class) all'interno dell'albero del package non è fattibile: se qualcuno si sognasse un giorno di spostare un file .class che si trova in una data cartella all'interno dell'albero del package, quella classe non potrebbe più funzionare per questioni legate alla JVM (né con la tua applicazione né con nessun'altra... la classe sarebbe assolutamente inutilizzabile).

    In ogni caso, non è un problema del quale "preoccuparsi" in fase di progettazione dell'applicazione: una volta che le librerie vengono correttamente linkate e l'applicazione correttamente compilata, l'effettiva posizione delle librerie rispetto all'applicazione è questione di CLASSPATH.

    Non saprei dirti, in questo momento, se lo scorporo delle classi dal package originale violi in qualche modo la licenza d'uso... ma, come detto prima, non mi preoccuperei di fare una simile manovra. Anche perchè dovresti averne a disposizione il sorgente, modificarlo per riadattarlo alla tua struttura di package, quindi ricompilarle...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.