Buongiorno,
sono nuova e sto iniziando a lavorare con jsp.
Volevo sapere come posso richiamare un metodo o una clase java da una pagina jsp, nel mometo in cui clicco su un bottone.
Cia Stfania
Buongiorno,
Volevo sapere come posso richiamare un metodo o una clase java da una pagina jsp, nel mometo in cui clicco su un bottone.
Cia Stfania
La tecnologia JSP sfrutta il linguaggio Java lato server, non lato client. Di conseguenza non puoi intercettare eventi che accadono dopo il caricamento della paginaOriginariamente inviato da stefy81
Buongiorno,
Cia StfaniaPer quello devi affidarti a Javascript.
Ok, ti posto il codice fin qui scritto:
<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<%
if (request.getParameter("Operazione")!= "TimbraIn")
Menu.TimbraIn(); *******
%>
<script type="text/javascript">
function TimbraIngresso(){
self.document.location="index.jsp?Operazione=Timbr aIn"
}
</script>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
<title>PROVA </title>
</head>
<body>
<jsp:useBean id="Menu" scope="session" class="chiamateDaProg.Chiamate" />
<input type="submit" value="TimbraInIngresso" name="TimbraIn" onClick="TimbraIngresso()"/>
</body>
</html>
Dove ho inserito gli asterischi, si blocca, con il seguente messaggio di errore:
An error occurred at line: 16 in the jsp file: /index.jsp
Menu cannot be resolved
Qualche idea?
Grazie in anticipo!
Sarà perchè non ti riconosce il bean Menu dato che lo hai utilizzato ancor prima di dichiararlo. Prova a spostare jsp:useBean prima.Originariamente inviato da stefy81
Ok, ti posto il codice fin qui scritto:
<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<%
if (request.getParameter("Operazione")!= "TimbraIn")
Menu.TimbraIn(); *******
%>
<script type="text/javascript">
function TimbraIngresso(){
self.document.location="index.jsp?Operazione=Timbr aIn"
}
</script>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
<title>PROVA </title>
</head>
<body>
<jsp:useBean id="Menu" scope="session" class="chiamateDaProg.Chiamate" />
<input type="submit" value="TimbraInIngresso" name="TimbraIn" onClick="TimbraIngresso()"/>
</body>
</html>
Dove ho inserito gli asterischi, si blocca, con il seguente messaggio di errore:
An error occurred at line: 16 in the jsp file: /index.jsp
Menu cannot be resolved
Qualche idea?
Grazie in anticipo!
Grazie cosi va, solo che fa la timbratura non appena si apre la pagina e poi anche quando clicco invece la timbratura dovrebbe avenire solo al momento del click.
Il framework struts può servirmi a qualche cosa? Ciao
if (request.getParameter("Operazione")!= "TimbraIn")Originariamente inviato da stefy81
Grazie cosi va, solo che fa la timbratura non appena si apre la pagina e poi anche quando clicco invece la timbratura dovrebbe avenire solo al momento del click.
Il framework struts può servirmi a qualche cosa? Ciao
L'operatore dovrebbe essere == non !=
Purtroppo non mi intendo di framework...
Struts?
Dipende da quante pagine devi scrivere. Se ne hai parecchie ti può offrire qualche vantaggio, sopratutto perchè ti obbliga a fare un certo ordine con pagine jsp, servlet eccetera eccetera.
Se per qualche motivo credi che ti possa essere utile ora o in futuro provalo subito, la documentazione sul sito ufficiale è buona e la sezione bootstrap ti consente di capire e di far funzionare qualcosa molto velocemente. Però non ti meravigliare se ti occorrerà qualche ora prima farlo partire correttamente..
Ovviamente parliamo della versione 2...
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Al posto di == ho messo equals dato che confronto 2 stringhe, ma non va cmq mi lancia ua jasperException e mi da un'errore proprio sulla linea in cui faccio l'equals.
prova a scrivere:
"TimbraIn".equals(request.getParameter("Operazione "))
che non provoca NullPointerException
però la jasperException mi disorienta completamente..
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Grazie così funziona.