Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    4

    leggere INPUT DIGITALI IN C

    Buongiorno a tutti!
    ho un problemino...
    dovrei scrivere un programma in C per gestire la pesatura automatica di farine... il nocciolo del problema è come far acquisire al programma l'informazione che arriva da una cella di carico con un coveritore A/D collegato al PC tramite porta seriale. Quello che vorrei scrivere è un programma che, in base ad una ricetta predefinita comandi delle uscite, cioè, ad esempio:
    1) chiudi il contatto della coclea 1 finchè la cella di carico indica X
    2) chiudi il contatto della coclea 2 finche la cella di carico indica Y
    3) etc...

    Il problema è che non ho idea di quali siano le istruzioni per far leggere al programma le informazioni che arrivano dalla seriale.

    Grazie a tutti coloro che mi possono dare una mano!

    andrew

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Intanto devi specificare se lavori con windows o linux.

    In ogni caso, ogni sistema operativo ha delle funzioni di libreria per interagire con la porta seriale ma il problema non e' solo quello.

    La cosa principale e' che tu abbia le informazioni necessarie per potere instaurare il dialogo con il device. Ovvero, dovresti vedere nella documentazione della "cella di carico", cosa invia sulla seriale il dispositivo e cosa si aspetta per essere comandato.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    ancora un'altro e fai 15000 messaggi
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    4
    Grazie per la risposta!
    L'ambiente è Windows, e per quanto riguarda la cella di carico... devo comprare tutto quindi... compro quello che serve!
    Anche l'uscita ( e quindi il comando coclee) devo comprarlo e quindi... anche su quello libertà assoluta. In realtà ho bisogno solo di un ingresso ( controllo del peso) e 5 uscite...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    E no ... tutto dipende da quale hardware comprerai perche' ce ne possono essere alcuni comandati da USB, altri con seriale, altri ancora tramite interfaccia di rete ...

    E ognuno di loro avra' un "protocollo applicativo" (specifiche sequenze di comandi), modalità di gestione da codice, driver e anche SDK proprietari ...

    Insomma, per farla breve, non puoi pensare al programma PRIMA di avere TUTTE le notizie certe sui dispositivi.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    4
    Va bene, allora vedo di capire cosa comprare e poi ritorno qui a far domande :-)
    Visto che , appunto, devo comprare tutto... c'è qualche tipo di dispositivo particolare per rendere le cose un po' più semplici ( USB, seriale, rete...) ?
    intanto grazie 1000 per la disponibilità!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Mi dispiace ma non conosco specifiche marche/modelli dei dispositivi di cui parli ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    4
    ok grazie lo stesso, vedo di comprar qualcosa e poi ...continuo a rompere con le mie domande :-P

    intanto ancora grazie grazie grazie!
    andrew

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.