Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Ordinare un elenco scegliendo l'ordine di visualizzazione

    Ciao a tutti,
    forse la mia domanda sembrerà banale alla maggior parte di voi, ma sinceramente non mi era mai capitato di realizzare una cosa del genere e quindi non so da dove iniziare.

    Mi trovo nella necessità di creare un semplice script che permetta in un elenco di scegliere l'ordine di visualizzazione delle singole voci. Ecco un semplice esempio:

    codice:
    1) VOCE  |            |    |porta GIù|
    2) VOCE  |porta SU|     |porta GIù|
    3) VOCE  |porta SU|     |porta GIù|
    4) VOCE  |porta SU|     |porta GIù|
    5) VOCE  |porta SU|     |porta GIù|
    In pratica cliccando sul link PORTA SU la voce corrispondende dovrebbe spostarsi di una posizione in alto nell'elenco, viceversa cliccando sulla voce PORTA GIU' la voce corrispondende dovrebbe spostarsi di una posizione in basso nell'elenco.

    Credo che non dovrei aver problemi nel realizzare uno script del genere, ma non ho bene le idee chiare su come organizzare la struttura del DB MYSQL.

    Qualche consiglio?

    Grazie e ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Avrai una tabella 'voci', mettici un campo 'ordine' e tienilo senza buchi (1,2,3 ecc. fino a 10 se i valori sono 10, e così via)

  3. #3
    Grazie per la tua risposta.
    Avevo pensato anche io ad una cosa del genere ma ho qualche problema con la tabella mysql.
    Mi spiego: avevi pensato di creare un campo PRIORITA' (oppure ordine) di tipo INTERO e con la possibilità di AUTO INCREMENTARSI (in modo che non restasse mai vuoto) e poi mediante un semplice script di volta in volta andavo a modificare il valore per spostare su oppure giù la singola voce.

    Purtroppo non riesco a creare il campo poichè in mysql mi da un errore e dice che è impossibile creare il campo perchè va in conflitto con il campo ID che è anche lui di tipo INTERO, AUTOINCREMET.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Non devi usare un autoincrement, infatti. Devi gestirlo a mano.

  5. #5
    Ok grazie 1000 per il tuo supporto.
    Ora ho le idee un pò più chiare....mi metto subito a lavoro.

    Ciao e grazie ancora

  6. #6
    Ciao,
    posso chiederti una cortesia?

    Hai per caso qualche codice do esempio da poter studiare?

    Ho realizzato lo script per il Tasto giù, ovvero lo script che ti permette di scalare una posizione verso il basso, ma mi sono imballato con lo script del tasto SU.
    O meglio ho buttati giù qualcosa ma c'è qualcosa che non va perchè si blocca sulla seconda posizione....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.