Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    [Film] Un gioco da ragazze - V.M. 18

    Meriti artistici del film o meno, volevo soffermarmi sull'assurdità di vietare un film in cui si cerca di mostrare il disagio adolescenziale e tutto quello che ne consegue agli adolescenti stessi.
    Non ho ancora visto il film, ma negli stessi giorni la commissione censura ha dato anche il divieto ai minori di 14 anni a Il passato è una terra straniera e Albakiara, sempre per ragioni collegati al cattivo esempio che questi film possono dare a ragazzi e ragazze che potrebbero in qualche modo emulare le gesta degli eroi negativi di queste pellicole.

    Francamente mi sembra assurdo. I ragazzi oggi hanno come esempi da seguire tronisti, veline, calciatori, emeriti sconosciuti che partecipano a reality show e diventano opinion leader e poi ci si preoccupa di quello che possono andare a vedere al cinema, pagando e per loro libera scelta.

    Il film in questione sembra essere molto crudo e realistico per come vede il mondo giovanile e le recensioni che ho letto, anche quando ne parlano, gli riconoscono una veridicità forse addirittura eccessiva.

    Francamente non credo che conoscere "eccessivamente" la realtà quotidiana sia un male, sapere che c'è un organo preposto a far sì che questa possibilità possa essere vietata mi fa stare male.

    Ma purtroppo il discorso della censura è sempre molto complicato da affrontare, dal mio punto di vista è sbagliata a priori, ma immagino che molti altri non la pensino come me e li rispetto comunque.

  2. #2
    In italia si censurano film dove si parla di eutanasia e aborto, perchè danno cattivo esempio.

    Contemporaneamente si trasmetton frequentemente film dove il pliziotto di turno si fa giustizia da slo, trasformandosi in giudice e boia.

    questo è solo uno dei tanti esempi di quello che io chiamo "babysitting non autorizzato".
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    in linea generale sono d'accordo
    ma sti film sui gggiavani disagiati per far vedere qualche scopata possono pure risparmiarseli.
    (mettendo solo le scene incriminate in condivisione su emule)

  4. #4
    Originariamente inviato da seifer is back
    In italia si censurano film dove si parla di eutanasia e aborto, perchè danno cattivo esempio.

    Contemporaneamente si trasmetton frequentemente film dove il pliziotto di turno si fa giustizia da slo, trasformandosi in giudice e boia.

    questo è solo uno dei tanti esempi di quello che io chiamo "babysitting non autorizzato".
    Mi sa che parli di Albakiara vero?
    a parte questo, hai fatto un esempio calzante. Ma credo che la maggior parte degli esseri senzienti che il cinema non è sempre uno specchio della società e che bisogna prescindere da ciò che è realismo e ciò che è intrattenimento.

  5. #5
    appurato che ci sono due tipi di film adolescenziali, uno è tipo
    I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO

    l'altro è
    MOCCIA


    Il secondo va abolito per "tutela della sanità mentale" umane e per "sopraggiunta rottura di coglioni collettiva"


    Il primo va fatto vedere, ma va fatto vedere in modo educativo e da organi preposti a tale scopo, cioè LA SCUOLA, con i dovuti approfondimenti e discussioni.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Originariamente inviato da Loris TRex
    Mi sa che parli di Albakiara vero?
    a parte questo, hai fatto un esempio calzante. Ma credo che la maggior parte degli esseri senzienti che il cinema non è sempre uno specchio della società e che bisogna prescindere da ciò che è realismo e ciò che è intrattenimento.
    Vorrei farti notare che da ieri LA SCUOLA non esiste più...

    E questo è un altro problema bello grosso...

  7. #7
    Originariamente inviato da Loris TRex
    Mi sa che parli di Albakiara vero?
    no, nn l'ho visto, ne so cosa sia.

    ma ricordo varie fiction e spettacoli sulla rai, dove si è fatto marcia indietro a causa dei loro temi, fra cui anche l'omosessualità.

    Poi al loro posto magari c'era bruce willis.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    ho letto il libro: non male.

    Iò fil è girato da un regista giovanissimo (25 anni), matteo rovere, io l'ho conosciuto anni fa ad un festival che poi lui ha vinto, è uno che si è fatto veramente da solo e so quanto è difficile in questo mondo... io il film lo vado a vedere solo per questo.

  9. #9
    Originariamente inviato da Alex D.
    ho letto il libro: non male.

    Iò fil è girato da un regista giovanissimo (25 anni), matteo rovere, io l'ho conosciuto anni fa ad un festival che poi lui ha vinto, è uno che si è fatto veramente da solo e so quanto è difficile in questo mondo... io il film lo vado a vedere solo per questo.
    Io ho visto la puntata speciale che gli ha dedicato qualche tempo fa la 25ma ora con tutti i suoi cortometragi. Homo homini Lupus, quello che ha vinto il Nastro d'argento e' veramente bellissimo.
    Lui che tipo e'? Se la tira oppure era tranquillo?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di NGr
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    0
    il fatto è che in Italia ci sono tutte quelle associazioni di genitori del cazzo che fanno pressione sulle reti televisive e sui cinema perchè non trasmettano film o programmi "che possano influenzare negativamente i nostri figli" (ovviamnete, potrebbero limitarsi a dire ai propri figli "no, questo tu non lo guardi", ma fare il genitore è faticoso, lo si sa...), e poichè queste associazioni sono in genere conservatrici (la censura di questi tempi, si sa, è di destra) non vedono di buon occhio temi come sesso, alcool e droga, mentre un giustiziere che uccide i cattivi è sempre apprezzato. Ovviamente associazioni del genere ci sono anche all'estero ma, a quanto pare, qui in Italia i dirigenti delle reti televisive sono particolarmente cagasotto...cioeeè...non amano correre rischi...

    giusto per la cronaca, se i dialoghi degli anime giapponesi sono costantemente modificati prima di essere trasmessi e se south park non compare più sulle reti televisive, ecco chi dobbiamo ringraziare

    cmq, per ciò che riguarda il cinema, non credo proprio che in questo periodo di sale vuote qualcuno si metta a chiedere a chi entra quanti anni ha...è giusto violare una legge insensata?
    se ti dicono "vivi strisciando" tu alzati e muori ridendo (Jim Morrison)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.