Ciao a tutti,
il rpoblema riguardante la connessione a DB2 tramite classe java, ho visto, assilla molta gente.
Quello piu grande sembra essere il reperimento dei driver della connessione:
in verita questi si possono trovare sotto la cartella IBM\SQLLIB\java (sempre che si abbia db2 installato).
Quello peggiore invece e' il fatto che aggiungendo le librerie al progetto non sembrano funzionare correttamente.
i jar che aggiungo sono:
_db2jcc.jar
_db2jcc_license.jar
Nella mia piccola classe per la connesione scrivo:
il messaggio di errore e' il seguente:codice:public class Connessione { public Connection getConnection() { Connection connection = null; try { // Load the JDBC driver String driverName = "com.ibm.db2.jcc.DB2Driver"; // MM JDBC // driver Class.forName(driverName); // Create a connection to the database String serverName = "myserver:9080"; String mydatabase = "prova"; String url = " jdbc:db2://" + serverName + "/" + mydatabase; // a // JDBC // url String username = "ADMIN"; String password = "ADMIN"; connection = DriverManager.getConnection(url, username, password); } catch (ClassNotFoundException e) { e.printStackTrace(); } catch (SQLException e) { e.printStackTrace(); } return connection; } public void closeConnection(Connection connection) { try { connection.close(); } catch (Exception e) { e.printStackTrace(); } }
codice:java.sql.SQLException: No suitable driver found for jdbc:db2://myserver:9080/prova at java.sql.DriverManager.getConnection(Unknown Source) at java.sql.DriverManager.getConnection(Unknown Source) at ***.persistence.Connessione.getConnection(Connessione.java:24) at ***.persistence.Connessione.main(Connessione.java:45) java.lang.NullPointerException at ***.persistence.Connessione.closeConnection(Connessione.java:36) at ***.persistence.Connessione.main(Connessione.java:46)![]()
![]()
![]()
![]()
qualcuno mi puo' aiutare?
grazie![]()

Rispondi quotando