Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    165

    Primo avvio con Deli Linux

    Ho scaricato deli linux 8 versione core.
    Dopo aver installato deli linux e il bootloader lilo, mi chede login e password
    Durante l'installazione non ho inserito nessun nome come login quindi ho scritto il mio nome
    poi mi chiede la password, io digito ma è come se non lo stessi facendo, comunque digito la password e premo invio e mi esce scritto Login incorrect.
    Sono alle prime armi con linux perciò potreste darmi una semplice spiegazine oppure , se lo devo reinstallare, una semplice procedura.

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma se durante l'installazione non ti chiede di mettere un utente ed una password, cosa ci scrivi quando te la chiede ?

    controlla nella documentazione che non ci sia un utente ed una password predefinita da mettere, salvo cambiarla poi in seguito.
    Ma è solo una ipotesi perché non conosco Deli.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    165
    ho risolto il primo intoppo: in login ho scritto root e in password ho inserito la password che mi è stata richiesta prima. Ora c'è un altro intoppo: mi dice :

    no mail

    [root@deli ~]#:

    dopo i due punti credo di dover inserire qualche comando

    per favore aiutatemi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se ti compare questo prompt
    [root@deli ~]#:

    vuol dire che sei diventato "root", cioè l'amministratore.

    root quindi può fare tutto, anche cancellare tutto il sistema con un solo comando e va usato esclusivamente per amministrare il sistema (con molta attenzione, sapendo cosa si fa e per il minor tempo possibile).

    Creati immediatamente un utente (che ha poteri limitati, al massimo può fare danni nella sua "home") per l'uso normale del PC.

    Dai il comando

    adduser (od useradd, dipende dalle distribuzioni), ti chiede il nome utente, la sua password ed altre cose, le metti e poi accedi con quell'utente e quella password.

    A questo punto prova a lanciare il server grafico, dando il comando

    startx

    ma ho paura che non parta.

    Vado "ad orecchio" perché non conosco Deli Linux e non so se ti installa automaticamente il server grafico, ecc...

    Ma toglimi una curiosità: perché hai installato questa distribuzione e non una più conosciuta e magari più facile ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    165
    Ho un vecchio computer che voglio resuscitare.
    All'inizio ho provato con "xubuntu" ma era troppo pesante, così ho provato "Puppy linux" che invece funzionava benissimo ma purtroppo è inglese e non ci capisco nulla. L'unica alternativa leggerissima e in lingua italiana è "Deli Linux"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    165
    Ho reinstallato Deli Linux e creato un utente senza privilegi di amministratore, però mi chiede sempre di fare il login e scrivo nome utente e password ma mi dice "Login incorrrect"
    AIUTO

    GRAZIE

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da RDN_ROXAS
    Ho reinstallato Deli Linux e creato un utente senza privilegi di amministratore, però mi chiede sempre di fare il login e scrivo nome utente e password ma mi dice "Login incorrrect"
    AIUTO

    GRAZIE
    Quando esegui l' istallazione , l' assegnazione di nomeutente e password è obbligatoria sia per root (la sola password) che per l' utente. (nome utente e password)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    165
    Io ho inserito sempre la stessa password e lo stesso nome utente perciò dovrei riuscire a fare questo login quando inserisco nome utente e password ma non va

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma riesci ad entrare come root (come hai fatto prima) ?
    Se ci riesci, quando sei root dai il comando

    adduser (o useradd) rispondi alle domande che ti fa (sopratutto nome utente e password) e salvi.

    a questo punto scrivi

    su nome che hai dato all'utente e sei loggato come utente.
    Al prossimo riavvio, quando te lo chiede, metti direttamente "nomeutente e poi la password e sei loggato come utente.
    Se quando sei utente (individuato dal prompt "$") per diventare root apri la console, dai il comando
    su
    e poi metti la password e diventi root (il cursore diventa "#").

    quando sei utente dai il comando
    startx
    e dovrebbe partire l'interfaccia grafica.

    Così funziona praticamente in tutti i sistemi linux, ma deli non l'ho mai visto ... per cui non ti so dire di più.

    Comunque mi pare che puppy 4.0.2 (l'ultima versione) abbia anche la lingua Italiana.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.