PDA

Visualizza la versione completa : Installazione ubuntu

bigzip
01-11-2008, 17:52
Ciao,
ho un vecchio pc con installato windows 98se, vorrei formattarlo ed installare ubuntu (ho scaricato la versione cd alternate).
Siccome non ci capisco una cippa, vorrei sapere, se qualcuno mi pu aiutare ......:
1) come formattare l'hd
2) come fare partire l'installazione da cd e non da floppy
3) eventualmente come installare ubuntu (quest'ultima risposta facoltativa, dato che se risolvo il punto 2) forse posso proseguire).
Ringrazio anticipatamente

sacarde
01-11-2008, 18:00
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale?highlight=%28installazione%29

francofait
01-11-2008, 18:01
dal momento che win lo elimini lasciando ad ubuntu tutto il disco , il problema formattazione ed installazione non si pone , gli dici chiaro e tondo che pu prendersi tutto il disco per se.
Non gli sembra il vero , lo fai allegro e felice. :D
Per avviare l'installazione da cdrom se il bios della tua macchina non prevede il boot da cdrom , la creazione di un floppy soluzione obbligata.
Se invece il bios permette il boot da cdrom il problema anche in questo caso non esiste. Accedi al bios e metti il cdrom come prima unita di boot , inserisci il cdrom nel lettore e fai il reboot da cdrom installazione.

bigzip
01-11-2008, 18:32
Originariamente inviato da francofait
dal momento che win lo elimini lasciando ad ubuntu tutto il disco , il problema formattazione ed installazione non si pone , gli dici chiaro e tondo che pu prendersi tutto il disco per se.
Non gli sembra il vero , lo fai allegro e felice. :D
Per avviare l'installazione da cdrom se il bios della tua macchina non prevede il boot da cdrom , la creazione di un floppy soluzione obbligata.
Se invece il bios permette il boot da cdrom il problema anche in questo caso non esiste. Accedi al bios e metti il cdrom come prima unita di boot , inserisci il cdrom nel lettore e fai il reboot da cdrom installazione.

Alcuni dubbi:
1) come faccio ad entrare nel BIOS ed a verificare se la macchina fa il boot da cd rom o solo da floppy
2) se il boot solo da floppy, ubuntu non ci sta su un floppy, quindi...... :dh:

francofait
01-11-2008, 18:36
Originariamente inviato da bigzip
Alcuni dubbi:
1) come faccio ad entrare nel BIOS ed a verificare se la macchina fa il boot da cd rom o solo da floppy
2) se il boot solo da floppy, ubuntu non ci sta su un floppy, quindi...... :dh:

ctrl+alt+f2 oppure
semplicemente tenendo premuto il tasto 'canc' o 'f2' al momento del reboot
dipende da tipo di bios stesso usato dal produttore.

Se non e disponibile il boot da floppy nel bios il cdrom contiene l' utility per creare il floppy di boot , chiaro che sul floppy la distro non ci st.

Loading