Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Primo post: passaggio di variabili

Buongiorno ragazzi!
    Ecco il mio primo post!
    Mi chiamo Marco, ho 24 anni e sono di Roma, bentrovati!!
    Ho già navigato su questo sito/forum, e ho notato che è pieno di esperti smanettoni.. anche io vorrei arrivare ai vostri livelli!!!
    Ho appena iniziato a studiare da solo il php, mi piace, è una sfida che devo vincere.

A tal proposito cerchero di porre la prima domanda nella maniera piu chiara possibile.

Devo passare le variabili in 3 pagine php.
    Nella pagina1.php ci sarà il form, che l'utente compilerà e che con il submit(invio) invierà alla pagina2.php. Nella pagina2.php recupero le varie variabili tramite $_POST[] e le visualizzo in un riepilogo per l'utente.
    A questo punto l'utente preme di nuovo il tasto submit(conferma) che dovrebbe mandare le variabili alla pagina3.php la quale memorizzerà le variabili nel DB.

Io non riesco in questo terzo punto (quello in grassetto), perchè non riesco a passare le variabili memorizzate nella pagina2.php (prese tramite $_POST[] dalla pagina1.php) alla pagina3.php.

Ho pensato di usare le sessioni, oppure di memorizzare le variabili e di mandarle alla pagina3.php tramite un hidden form... ditemi voi quale è la strada migliore da seguire...
    Vi ringrazio sin da ora!
    Leggere i vostri risultati raggiunti in altri post mi motiva molto.

Marco

Sia le sessioni che form hidden possono essere delle soluzioni valide.

Se vuoi che l'utente possa eseguire contemporaneamente più "istanze" del processo (es. con due finestre del browser), fa attenzion a come strutturi la variabile di sessione che contiene i dati (es. usi un array con una chiave identificativa che passi come campo hidden).

dipende da come passi le variabili per il controllo da pag 2 a pag 1.

Non sapendo come fai si potrebbe ipotizzare:

da pag 2 aggiungi una variabile da rimandare a pag1 es: $controllo = 'yes'

in pag1 controlli con una IF se esiste $controllo = yes e se vero come action metti pag3

codice:
    if(isset($controllo) and $controllo == 'yes')) {
        $pag = pag3.php;
          { else $pag = pag2.php; }
    ...
    <form method = "post" action = "<?php echo $pag ?>" >
    si puo' fare anche in altri modi. Dipende tutto da come rimandi la form a pag1. Altro esempio la variabile potresti inviarla con le sessioni.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

grazie ragazzi!

in pagina 2 faro un riepilogo, poi prenderò le variabili e tramite input type="hidden" name="<?php echo $variabile ?>" me le rimando alle varie pagine (dove le riprenderò con $_POST[] e le memorizzo nel DB).

Secondo voi è sicuro fare cosi?

Permessi di invio