Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[Java]non mi esegue i programmi

Ciao Ragazzi

ho un piccolo problemino...
    ho installato la JVM ed ora sto provando ad eseguire un programma nel prompt,
    lo eseguo e mi vien fuori :

javac non è riconosciuto come programma interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

Grazie

Devi installare l'SDK, non solo la Java Virtual Machine.
    P.S.: sezione errata.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    per eseguire un programma si usa il comando "java" e non "javac".. con javac compili e ti serve il jdk, con java esegui e ti serve la virtual machine..

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Spostato nel forum corretto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da Stoicenko
    con java esegui e ti serve la virtual machine..
    Ma per Virtual Machine s'intende la cartella nominata jre?

Utente di HTML.it
    Con "javac" crei la clesse con "java" esegui la .class

a me non crea la .class

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Scommetto che lavori sotto windows. La statistica è dalla mia parte, quindi avanti:

javac.exe non è visibile da una cartella generica se il suo percorso non è impostato nella variabile CLASSPATH del sistema

Quindi, o non hai impostato correttamente questa variabile, oppure non hai neppure il file javac.exe

Se non hai il file javac.exe puoi tranquillamente scaricarti l'SDK
    Se invece ce l'hai, puoi provare a lanciare il comando

c:\Programmi\java...\bin\javac.exe c:\percorso_della_tua_classe\nome_classe.java

oppure andare a vedere nella documentazione ufficiale della sun come si fa per tuo sistema operativo.

Problema analogo... http://forum.html.it/forum/showthrea...postid=8584123

Altro sito per windows: http://faculty.ed.umuc.edu/~arnoldyl...Classpath.html
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    ma l' SDK da dove la scarico? o meglio qual è quella che serve per java? ho provato a scaricarla ma al momento dell installazione mi dice che è già installata... ma in relatà non cè

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Pastore12
    javac.exe non è visibile da una cartella generica se il suo percorso non è impostato nella variabile CLASSPATH del sistema
    Correzione: se il suo percorso non è impostato nella variabile PATH del sistema.
    CLASSPATH non c'entra nulla con la visibilità dell'eseguibile, ma solo con la visibilità delle librerie esterne all'applicazione.

Originariamente inviato da tonix86
    ma l' SDK da dove la scarico? o meglio qual è quella che serve per java? ho provato a scaricarla ma al momento dell installazione mi dice che è già installata... ma in relatà non cè
    Il link alla pagina per il download del JDK è il seguente: http://java.sun.com/javase/downloads/?intcmp=1281

Per scaricare il JDK è necessario cliccare sul link "Download" in corrispondenza della voce "Java SE Development Kit (JDK) 6 Update 10" (questa è l'ultima versione al momento disponibile).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Correzione: se il suo percorso non è impostato nella variabile PATH del sistema. CLASSPATH non c'entra nulla con la visibilità dell'eseguibile, ma solo con la visibilità delle librerie esterne all'applicazione.
    Mi pareva.. Cavolo.. e si che il jdk me lo sono sempre installato da solo...

Comunque ho trovato qualcosa per fare ripasso...

http://www.dei.unipd.it/~pettarin/tutor/JDKHowTo.pdf

Spiega tutto dal download all'installazione.. in italiano
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio