Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Fissare DNS in Sidux

Fissare DNS in Sidux

Ciao a tutti,
    con l'ultimo Sidux ho un problema di DNS che non riesco a mantenere memorizzati, al successivo riavvio devo sempre rimetterli dal Centro di controllo.
    Ho provato a inserirli in resolv.conf ma presumo sia un metodo vecchio (infatti c'e' scritto di non modificarlo che viene riempito in automatico), poichè anche lì mi vengono rimossi al prossimo riavvio.
    Come memorizzarli una volta per tutte?

Utente di HTML.it
    devi assegnare un ip statico alla scheda di rete,vale per tutte le distro

Re: Fissare DNS in Sidux

Originariamente inviato da griphon
    Ciao a tutti,
    con l'ultimo Sidux ho un problema di DNS che non riesco a mantenere memorizzati, al successivo riavvio devo sempre rimetterli dal Centro di controllo.
    Ho provato a inserirli in resolv.conf ma presumo sia un metodo vecchio (infatti c'e' scritto di non modificarlo che viene riempito in automatico), poichè anche lì mi vengono rimossi al prossimo riavvio.
    Come memorizzarli una volta per tutte?
    se utilizzi un manager della rete tipo wicd puoi indicare i DNS e dirgli di usare sempre quelli.
    Se non vuoi che il file /etc/resolv.conf venga modificato una volta che hai inserito i DNS che vuoi e se utilizzi un filesystem ext3, dai il comando (da root)
    chattr +i /etc/resolv.conf
    per ritornare allo status quo ante: chattr -i /etc/resolv.conf

devi assegnare un ip statico alla scheda di rete,vale per tutte le distro
    Ho utilizzato l'utility Ceni che da Sidux control center per l'impostazione di IP fisso, gateway e DNS, ma in entrambi i casi ho il problema menzionato.

se utilizzi un manager della rete tipo wicd puoi indicare i DNS e dirgli di usare sempre quelli.
    Provato anche Wicd, installato correttamente, ma non parte... appare l'icona del mouse in caricamento, ma poi non succede nulla (né gui né presenza in memoria).

Se non vuoi che il file /etc/resolv.conf venga modificato una volta che hai inserito i DNS che vuoi e se utilizzi un filesystem ext3, dai il comando (da root) chattr +i /etc/resolv.conf per ritornare allo status quo ante: chattr -i /etc/resolv.conf
    Ho provato a dare il comando ma mi dice:

"Operation not supported leggendo i flag di /etc/resolv.conf"

Il filesystem è ext3.
    Non so che altri pesci prendere...

Ho utilizzato l'utility Ceni che da Sidux control center per l'impostazione di IP fisso, gateway e DNS, ma in entrambi i casi ho il problema menzionato.

Provato anche Wicd, installato correttamente, ma non parte... appare l'icona del mouse in caricamento, ma poi non succede nulla (né gui né presenza in memoria).

Ho provato a dare il comando ma mi dice:

"Operation not supported leggendo i flag di /etc/resolv.conf"

Il filesystem è ext3.
    Non so che altri pesci prendere...
    La prima volta che lanci wicd, se non hai attivato il demone, non parte.
    Puoi risolvere lanciando il programma da terminale, scrivendo semplicemente wicd
    Se il demone non è attivo, il terminale ti segnalerà il fatto e, probabilmente ti suggerirà anche il comando per attivarlo (deve essere un file di nome wicd che si trova in /etc od in una sua sottocartella) .
    Riguardo al resolv.conf, è strano, di solito è il messaggio che si riceve quando non si usa un filesystem ext3...

Allora: finalmente Wicd è partito (e' bastato un semplice riavvio... scusatemi, ma non ci ero piu' abituato dai tempi di "finestre") e non ho piu' problemi di dns, però se ne e' presentato un altro: wicd non effettua la connessione alla rete in automatico, ma devo sempre premere il pulsante Connetti per far partire il tuttto, altrimenti la scheda di rete rimane completamente sconfigurata...
    Non c'e' modo di connettersi in automatico?
    In WiCd 1.5.2 fornito da debian sid non ho trovato opzioni per farlo.

Allora: finalmente Wicd è partito (e' bastato un semplice riavvio... scusatemi, ma non ci ero piu' abituato dai tempi di "finestre") e non ho piu' problemi di dns, però se ne e' presentato un altro: wicd non effettua la connessione alla rete in automatico, ma devo sempre premere il pulsante Connetti per far partire il tuttto, altrimenti la scheda di rete rimane completamente sconfigurata...
    Non c'e' modo di connettersi in automatico?
    In WiCd 1.5.2 fornito da debian sid non ho trovato opzioni per farlo.
    se fai clic sulla freccetta vicino al nome della tua rete, compare un menu dal quale puoi scegliere "connetti automaticamente a questa rete"
    Non era necessario "riavviare alla windows", bastava dare il comando per avviare wicd.

La rete me la vede come "rete cablata"; se clicco nella freccetta alla sua sinistra appare "wired-default" con due pulsanti a destra (Aggiungi ed Elimina) ed altri due sotto (Script e Impostazioni avanzate - dove dentro c'e' solo l'impostazione di ip e dns)... non ci sono voci per la connessione automatica.
    Ho solamente trovato nelle Preferenze la casella "Riconnetti automaticamente in caso di disconnessione").

Utente di HTML.it

Io ho risolto in questo modo!

Ciao, io con la nuova distro di Sidux ho risolto inserendo l'indirizzo del dns nel file /etc/resolvconf/resolv.conf.d/tail

Spero ti sia utile.... ciao!

Grazie per il suggerimento, cmq avevo poi risolto con Ceni, mi ero accorto che...
    ...ehm... avevo messo i server dns nei campi sbagliati; subito risistemati con Ceni non ho piu' avuto problemi.

Permessi di invio