Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Domanda di un niubbo del PHP

Ciao ragazzi
    sto costruendo un sito internet per un mio amico, ma ho un problema. Volevo infatti che questo mio sito avesse un menù a sinistra ed un head fisse e che cambia solo la parte centrale quando si schiaccia sul link. Non so come spiegare, tipo 3 frame, uno header l'altro menù a sinistra ed il terzo il main content centrale che cambiava con l'opzione target.
    Il fatto è che non voglio assolutamente farlo con i frame e mi chiedevo come cavolo si fa in php, ho girato un sacco di guide ma non ho trovato proprio nulla.
    Avete dei consigli?

Con php puoi crearti delle funzioni che scrivano codice html e poi le richiami nelle varie pagine.

Oppure puoi usare un foglio css che definisca il layout per tutte le pagine che ti servono.

Oppure puoi usare i tab con ajax, trovi una guida nella sezione javascript.

Ciao

Utente di HTML.it
    il foglio css con il layout l'ho creato, ma oltre ad impostare le varie parti che compongono la pagina non so fare. non so come mettere dei contenuti in queste parti dal foglio css e non penso manco si possa, o sbaglio?
    ajax me l'hanno sconsigliato.. per ora mi sto dando alla pazzia di fare tutte le pagine uguali ma se mai dovrò cambiare il menù mi dovrò sbattere di nuovo

esempio di menu semplicissimo con php, ma che rende l'idea:
    Codice PHP:
    <?php

function menu(){
            echo 
    "[url='#']home[/url] | [url='#']php[/url] | [url='#']css[/url] | [url='#']javascript[/url] | [url='#']xml[/url]";
        }

menu();
    ?>
    includi nelle tue pagine questo file php e richiamando la funzione menu() ottieni il tuo menu

Utente di HTML.it L'avatar di puddu
    Codice PHP:
    <?php include("nomefile.php"); ?>
    dove nomefile.php contiene il codice html che stampa l'intestazione o il menu o tutto quello che ti pare.

Utente di HTML.it
    grazie a tutti delle risposte!
    allora, ho usato la include (avevo già provato ma non funzionava, ora si) e devo dire che va benissimo, quindi posso anche fermarmi qua.
    Però vi chiedo un altra delucidazione
    ma nei forum, quando i link si presentano del tipo
    www.sito.it/pagina.php?id=altrapagina
    come l'hanno fatto?
    io volevo fare una cosa del genere. Mi va benissimo comè ora, perchè non devo sbattermi a cambiare menù in ogni cosa, ma così, sono curioso

Senza offese, ma prima di impelagarti in un progetto dovresti quantomeno capire come svilupparlo.
    Io ti consiglio di leggerti accuratamente il manuale ufficiale, ma anche una qualche guida pratica tipo la Guida Pratica PHP/MySQL.

Ad ogni modo, per la tua ultima domanda, ti posso dire che quel modo di passare le variabili nella URL è tipico dello scambio con con metodo GET.
    Ogni variabile passata in quel modo (pagina.php?nome_variabile=valore&nome_variabile2=v alore2), viene salvata in un array superglobale (per quello che significa cerca nel manuale di PHP), i cui parametri sono recuperabili in PHP nella seguente forma:
    Codice PHP:
    $valore $_GET['nome_variabile'];
    $valore2 $_GET['nome_variabile2']; 
    Puoi usare questa metodologia come preferisci, ma c'è un limite alla quantità di byte che puoi passare via GET (255 se non erro).

Per un passaggio di variabili più consistente e completo, puoi usare il metodo POST, che prevede l'utilizzo delle form HTML.
    Per la persistenza delle variabili invece si possono usare SESSIONI e COOKIE.

Insomma, come avrai intuito, ce ne hai parecchia di roba da studiare.
    In bocca al lupo e benvenuto tra noi!
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    grazie mille della spiegazione..
    il sito l'ho dovuto tirare su in frettissima e quindi ho guardato alcune guide basilari..
    appena potrò staccarmi dall'uni approfondirò il tutto!

Permessi di invio