Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1

    Programma politico Barack Obama

    Sul messaggero ho trovato il programma politico di Obama che riporto qui, trovo molto interessante la parte energetica, che promuove le fonti energetiche alternative al petrolio, sarebbe veramente una grande cosa, che ne pensate?

    ___

    Il programma di Obama per i primi 100 giorni

    ROMA (2 novembre) - Il programma del candidato democratico Barack Obama per i primi 100 giorni del suo mandato in caso di vittoria.

    Economia
    L’America ha compiuto nell’ultimo mese il cambio di direzione più brusco dai tempi della presidenza di Lincoln: dalla deregulation reaganiana alla nazionalizzazione delle banche. Il prossimo presidente dovrà prima di tutto stabilizzare un’economia in caduta libera e nel frattempo riscrivere le regole che governano i mercati. Obama ha promesso una moratoria degli sfratti di 90 giorni mentre il governo affronterà l’emergenza mutui, e si è impegnato a confermare i tagli alle tasse che Bush ha voluto durante la sua presidenza: chi guadagna meno di 250.000 dollari continuerà a goderne, mentre i redditi sopra questa soglia saranno tassati. Inoltre ha promesso incentivi per le aziende che si impegnano a mantenere la produzione entro i confini nazionali.

    Scuola
    E’ uno dei temi ricorrenti negli appelli elettorali di Obama, che denuncia lo stato di abbandono in cui versa il sistema educativo. Il candidato democratico non critica il programma “No child left behind” (nessuno studente deve restare indietro) che Bush ha voluto durante il suo mandato e che ha introdotto nuovi standard di giudizio, con tanto dipromozioni e bocciature, sia per le singole scuole che per gli insegnanti. Denuncia però il fallimento della riforma per mancanza di finanziamenti, che lui intende stanziare immediatamente. Ai giovani universitari che faticano a ottenere prestiti dalle banche con cui pagare le salatissime tasse di iscrizione, ha proposto tassi agevolati e garantiti dal governo, in cambio dell’arruolamento in un servizio di pubblica utilità per il paese.

    Sanità
    Obama promette di realizzare il primo piano di assistenza sanitaria nazionale e universale, che dia ad ogni americano la stessa copertura di cui godono oggi i politici eletti al Congresso. Le aziende che oggi non offrono assicurazione ai lavoratori dovranno versare nelle casse pubbliche fondi di finanziamento del programma. I costi dell’assicurazione medica per le famiglie meno abbienti sarebbero affrontati con sussidi a spese del governo, il quale allargherà anche i ranghi dei pensionati assistiti con denaro pubblico. Almeno 50 miliardi di dollari sarebbero investiti nella costruzione di un nuovo sistema informatico, che permetta di controllare l’andamento inflattivo della spesa, e impedire gli abusi.

    Energia
    L’emancipazione dal petrolio sarà il nodo centrale del “New Deal” che Obama ha promesso al paese. Le case petrolifere perderanno alcuni privilegi fiscali e i soldi saranno spesi dal governo per costruire le infrastrutture di una nuova economia, basata su fonti alternative di energia. Esplorazioni in cerca di petrolio sul territorio nazionale e nella fascia oceanica saranno permesse ma limitate alle licenze già esistenti. Non sarà invece autorizzata la ricerca nella porzione del parco polare che si trova in Alaska. Obama chiederà controlli ecologici più stringenti e le centrali a carbone e approverà un numero limitato di nuove centrali nucleari ma punterà la gran parte dei 60 miliardi di dollari promessi sulla costruzione di una nuova rete elettrica, che permetta l’inserimento di fonti solari ed eoliche.

    Politica estera
    Ritiro immediato dall’Iraq da completare entro 16 mesi, e passaggio di responsabilità e competenze nelle mani del governo locale. Obama vuole che il governo di Bagdad cominci a spendere il surplus di bilancio e liberi le casse del Tesoro americano dall’impegno. Promette di mantenere la politica di appoggio a Israele, di intensificare la presenza militare in Afghanistan, e di rincorrere gli agenti di al Qaeda oltre il confine con il Pakistan. Ha promesso di difendere l’indipendenza delle ex provincie sovietiche come la Georgia e l’Ucraina dalle nuove pressioni espansionistiche di Mosca ma vuole che i paesi alleati della Nato accettino maggiori responsabilità a fianco degli Usa per il controllo della regione. Pugno duro con l’Iran, ma anche aperture progressive al dialogo con Teheran e Cuba.

  2. #2
    Che allora i sondaggi sono falsati e rischia seriamente di perdere.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

  3. #3
    Beh di sicuro Bush essendo un petroliere non lo voterà

  4. #4
    mioddio ma se fa quello che ha promesso io, io, io sono commosso

    lo uccideranno

    Bush ha appoggiato McCaGNA
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5
    magari Mame, magari... gli andiamo a baciare i piedi inzieme

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    mioddio ma se fa quello che ha promesso io, io, io sono commosso

    lo uccideranno

    Bush ha appoggiato McCaGNA
    si in effetti è riuscito ad appoggiarglielo nonostante le resistenze di McCagna.

    Da molto lontano ma è riuscito ad appoggiarglielo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    se fosse stato in italia quel programma sarebbe stato di 640 pagine

  8. #8
    Originariamente inviato da lnessuno
    se fosse stato in italia quel programma sarebbe stato di 640 pagine
    In Italia se Veltroni e dico se, facesse opposizione e fosse un buon politico, per le cose che dice sarebbe il nostro Obama

    Peccato che è na trave rincoglionita mediaticamente indottrinata
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    In Italia se Veltroni e dico se, facesse opposizione e fosse un buon politico, per le cose che dice sarebbe il nostro Obama

    Peccato che è na trave rincoglionita mediaticamente indottrinata

    quella del veltroni capace è un po' come la storia del nonno con le tre palle che sarebbe un flipper, mame

  10. #10
    Originariamente inviato da lnessuno
    quella del veltroni capace è un po' come la storia del nonno con le tre palle che sarebbe un flipper, mame
    eh?

    a livello mediatico spara meno cazzate del tuo amico asfaltato, che poi sia una nerchia quello si sa
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.