Cdo, riguardo all'invio multiplo legato ad un sistema di newsletter, come capire quante email all'ora è in grado di reggere/inviare il mio server senza che vada in "sovraccarico" (timeout?)?
Quale calcolo bisogna fare?
Cdo, riguardo all'invio multiplo legato ad un sistema di newsletter, come capire quante email all'ora è in grado di reggere/inviare il mio server senza che vada in "sovraccarico" (timeout?)?
Quale calcolo bisogna fare?
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
Dipende da troppe variabili per poter fare un conto.
Dovresti poter tenere conto:
1. dell'hardware
2. della rete
3. delle applicazioni che girano sul server
4. del carico del server al momento dell'invio
5. di altre possibili mail che stanno partendo contemporaneamente.
6. di tante altre cose che al momento non mi vengono in mente
L'unico modo e fare una prova sul campo e verificare se il server scoppia![]()
E' una battuta? :master:Originariamente inviato da gianiaz
L'unico modo e fare una prova sul campo e verificare se il server scoppia![]()
Cioè... come posso fare "la prova sul campo"? ...mica posso mandare email di prova al db degli iscritti!!
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
no, di prova no, la cosa giusta è parametrizzare in qualche modo il numero di mail da spedire ogni ora.
Poi quando spedisci la prima newsletter tieni sotto controllo il server e vedi se si arrabbia (al massimo la cosa che può succedere è che ti trovi con una coda di invio che anzichè diminuire aumenta), a quel punto stoppi l'invio e aspetti che la coda venga smaltita, dopodichè riavvii il motore di invio settando un numero più basso.
Viceversa, se vedi che il server risponde bene puoi provare ad aumentare il valroe.
Il punto è che come ti dicevo non esiste un calcolo matematico che ti possa dire quante mail spedire.
Ciao