Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: 4 novembre 1918-2008

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    4 novembre 1918-2008





    VEGLIA
    Cima Quattro il 23 dicembre 1915

    Un’intera nottata
    Buttato vicino
    A un compagno
    Massacrato
    Con la bocca
    Digrignata
    Volta al plenilunio
    Con la congestione
    Delle sue mani
    Penetrata
    Nel mio silenzio
    Ho scritto
    Lettere piene d’amore
    Non sono mai stato
    Tanto
    Attaccato alla vita
    (Giuseppe Ungaretti)


    SAN MARTINO SUL CARSO
    Valloncello dell’albero isolato il 27 agosto 1916

    Di queste case
    Non è rimasto
    Che qualche
    Brandello di muro
    Di tanti
    Che mi corrispondevano
    Non è rimasto
    Neppure tanto
    Ma nel cuore
    Nessuna croce manca
    È il mio cuore
    Il paese più straziato
    (Giuseppe Ungaretti)


    http://it.encarta.msn.com/media_4615..._mondiale.html
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    E' così lontana dal nostro imaginario che sembra impossibile sia avvenuto veramente, al pari della seconda guerra mondiale.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    pensavo fosse il compleanno di kemako
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    pensavo fosse il compleanno di kemako
    Sì vabbè, così giovane?







    Scusa scusa scusa, non ho resistito
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    ma perchè non festeggiamo questa guerra che abbiamo vinto ma festeggiamo la seconda che abbiamo perso?
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Perchè perdendo la seconda ci siamo tolti dalle ... di mezzo sia re che bazzone
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7
    Originariamente inviato da King TB
    ma perchè non festeggiamo questa guerra che abbiamo vinto ma festeggiamo la seconda che abbiamo perso?
    apparte che questa guerra abbiamo vinto ma ANCHE NO! nel senso che ci sono state riconosciute delle cose e poi non ci sono state date.

    Però semmai festeggiamo la liberazione e non la guerra
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    L'ultima guerra combattuta nella maniera di sempre. Da li' in poi il peggio non ha avuto limiti.

    Sarei curioso di chiedere a 100 triestini fra i 15 ed i 25 anni se abbiano un' idea del perche' la "marina" di trieste, il lungomare citatdino insomma, sia in realta' "Riva 4 Novembre". Ma non lo farei, sarebbe tristemente inutile.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  9. #9
    Originariamente inviato da King TB
    ma perchè non festeggiamo questa guerra che abbiamo vinto ma festeggiamo la seconda che abbiamo perso?
    Meritavamo di pareggiare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    L'ultima guerra combattuta nella maniera di sempre. Da li' in poi il peggio non ha avuto limiti.

    Sarei curioso di chiedere a 100 triestini fra i 15 ed i 25 anni se abbiano un' idea del perche' la "marina" di trieste, il lungomare citatdino insomma, sia in realta' "Riva 4 Novembre". Ma non lo farei, sarebbe tristemente inutile.
    mah...della Grande Guerra ci sarebbe da parlarne parecchio, sotto un'infinità di punti di vista...

    Però per quanto riguarda la guerra come fatto bellico, il peggio era già iniziato da tempo, il rapido sviluppo della tecnologia e le ideologie lo hanno solo incrementato.

    Tanto per dare un'idea, quanti dei 650.000 morti che abbiamo avuto sono morti come questi disgraziati?

    “Ma il fatto più atroce è un altro. Presso un reggimento di fanteria, avviene un'insurrezione. Si tirano dei colpi di fucile, si grida non vogliamo andare in trincea. Il colonnello ordina un'inchiesta, ma i colpevoli non sono scoperti. Allora comanda che siano estratti a sorte dieci uomini; e siano fucilati. Sennonché, i fatti erano avvenuti il 28 del mese, e il giudizio era pronunciato il 30. Il 29 del mese erano arrivati i “ complementi”, inviati a colmare i vuoti prodotti dalle battaglie già sostenute: 30 uomini per ciascuna compagnia. Si domanda al colonnello: “Dobbiamo imbussolare anche i nomi dei complementi? Essi non possono aver preso parte al tumulto del 28: sono arrivati il 29 “. Il colonnello risponde:.” Imbussolate tutti i nomi”. Così avviene che, su dieci uomini da fucilare, due degli estratti sono complementi arrivati il 29. All'ora della fucilazione la scena è feroce. Uno dei due complementi, entrambi di classi anziane, è svenuto. Ma l'altro, bendato, cerca col viso da che parte sia il comandante del reggimento, chiamando a gran voce: “Signor colonnello! signor colonnello! “. Si fa un silenzio di tomba. Il colonnello deve rispondere. Risponde: “Che c'è figliuolo?” " Signor colonnello! “ grida l'uomo bendato “io sono della classe del '75. Io sono padre di famiglia. Io il giorno 28 non c'ero. In nome di Dio! “. “Figliuolo” risponde paterno il colonnello “io non posso cercare tutti quelli che c'erano e che non c'erano. La nostra giustizia fa quello che può. Se tu sei innocente, Dio te ne terrà conto. Confida in Dio”

    (Silvio D’Amico, Diario di Guerra)
    .
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.