Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [Vazzoler]Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone

    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2657429440

    "I feti, i neonati fortemente prematuri, i ritardati mentali gravi e coloro che sono in uno stato vegetativo permanente, cioè senza speranza, costituiscono esempi di non persone umane. Tali entità fanno parte della specie umana, ma non sono persone". L'affermazione arriva da Gianfranco Vazzoler pediatra e componente della Consulta di bioetica di Pordenone che l'ha scritta nero su bianco nella sua relazione al convegno su 'Le sfide della neonatologia alla bioetica e alla società: le buone ragioni della Carta di Firenze' all''ospedale Meyer.

    Per Vazzoler, infatti, ''è persona chi ha autocoscienza, senso morale e razionalità".



    E' di qualche giorno, per cui, se se ne è già parlato chiudete pure.

  2. #2
    Sono argomenti piuttosto complessi.

    L'etichetta di per se, non ha molto valore, finquando nonentra in scena un regolamento che la prenda in considerazione.

    Io a livello teorico sono pienamente d'accordo con lui, quando dice che "I feti, i neonati fortemente prematuri, i ritardati mentali gravi e coloro che sono in uno stato vegetativo permanente, cioè senza speranza, costituiscono esempi di non persone umane. Tali entità fanno parte della specie umana, ma non sono persone".

    Però poi bisogna capire a livello pratico in cosa si traduca. Perdono i loro diritti? Li acquisisce qualcun'altro per loro?

    Non per niente ogni ordinamento giuridico, da tempo ormai, riconosce l'incapacità d intendere e volere. Noi la vediamo come una cosa etica e morale, ma nella realtà priva un individuo dei suoi diritti principali quali la libertà di scelta, e spesso anche quella fisica.

    Quindi credo che questa "Carta di firenze" sia una naturale evoluzione di quello che già attualmente è in vigore.

    Certo è che il rischio d'intransigenza, come in ogni cosa, è dietro l'angolo. Ed è proprio in questo senso che nasce la sostanziale differenza fra il progresso libero e il progresso "selezionato".
    Per essere più chiaro, questa interpretazione deve garantire il diritto alla vita(per chi nn vi si riconosce) e non farlo diventare un dovere di vita.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Sarei curioso di leggere la trascrizione della conferenza, i media da argomentazioni chiare a "i ritardati vanno uccisi" impiegano davvero poco.

  4. #4
    Originariamente inviato da dAb
    Sarei curioso di leggere la trascrizione della conferenza, i media da argomentazioni chiare a "i ritardati vanno uccisi" impiegano davvero poco.


    questo è vero, ma anche Gianpaolo Donzelli che dovrebbe saperne qualcosa ha preso le distanze...ok, è un neonatologo e quindi tira acqua al suo mulino, ma resta comunque un medico

  5. #5

    Re: [Vazzoler]Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2657429440

    "I feti, i neonati fortemente prematuri, i ritardati mentali gravi e coloro che sono in uno stato vegetativo permanente, cioè senza speranza, costituiscono esempi di non persone umane. Tali entità fanno parte della specie umana, ma non sono persone". L'affermazione arriva da Gianfranco Vazzoler pediatra e componente della Consulta di bioetica di Pordenone che l'ha scritta nero su bianco nella sua relazione al convegno su 'Le sfide della neonatologia alla bioetica e alla società: le buone ragioni della Carta di Firenze' all''ospedale Meyer.

    Per Vazzoler, infatti, ''è persona chi ha autocoscienza, senso morale e razionalità".



    E' di qualche giorno, per cui, se se ne è già parlato chiudete pure.
    Come ha gia' detto Seifer l'affermazione in se' e' solo una dichiarazione, l' espressione di un punto di vista. Condivisibile o meno. Quello che conta e' il significato traslato sul piano quotidiano, cosa implichi di fatto a livello per esempio legale e via dicendo.
    Arrivando pero' da un ente cosi' conosciuto e rappresentando, se ho capito bene, una sorta di posizione ufficiale, puo' essere interpretato come il punto di partenza per la eventuale revisione di normative varie.
    Mi riferisco al solo lato pratico della cosa, la lettura in chiave etica non mi interessa.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  6. #6

    Re: Re: [Vazzoler]Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone

    Originariamente inviato da andrea_o
    Come ha gia' detto Seifer l'affermazione in se' e' solo una dichiarazione, l' espressione di un punto di vista. Condivisibile o meno. Quello che conta e' il significato traslato sul piano quotidiano, cosa implichi di fatto a livello per esempio legale e via dicendo.
    Arrivando pero' da un ente cosi' conosciuto e rappresentando, se ho capito bene, una sorta di posizione ufficiale, puo' essere interpretato come il punto di partenza per la eventuale revisione di normative varie.
    Mi riferisco al solo lato pratico della cosa, la lettura in chiave etica non mi interessa.
    in realtà, non arriva dal meyer. O quantomeno nn esprime una concetto condiviso.

    è una conferenza libera dove ognuno dice il suo punto di vista. Ma non è associabile alle linee guida.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7
    E cosa sarebbero allora per lui? Oggetti?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Coraggiosa presa di posizione, se non altro per arrivare a una definizione precisa
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9

    Re: [Vazzoler]Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    Per Vazzoler, infatti, ''è persona chi ha autocoscienza, senso morale e razionalità".
    agghiacciante e raccapricciante.

    Se per stabilire una persona ci dobbiamo affidare al suo status morale mi domando ad oggi prché abbiamo condannato il nazismo. A questo punto avendo loro definito che l'ebraismo è immorale dovremmo pure assolverlo dal genocidio.

    E poi, l'altro principio, la razionalità. Cosa facciamo, prendiamo tutti coloro che mostrano sintomi di irrazionalità e li priviamo dello status di persona?
    E come la mettiamo con tutti i grandi geni del passato che hanno dovuto combattere contro la Grande Scienza Costituita che li bollava come irrazionali?

    Io mi rendo conto che qualunque dichiarazione su questi temi, quando portata fuori dalle aule della discussione scientifica, assume significati molto spesso diversi, e sono pure convinto che non c'erano intenti persecutori nel professore sopra. Ciò non di meno condivido chi ha detto che una simile opinione manca di alcun fondamento scientifico e soprattutto etico.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  10. #10

    Re: [Vazzoler]Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    Per Vazzoler, infatti, ''è persona chi ha autocoscienza, senso morale e razionalità".[/I]
    Metà degli italiani sono fottuti.

    Battute a parte (ma fino a un certo punto...) mi sembra un punto di vista molto pericoloso. Una persona può essere incapace di intendere e di volere, ma non per questo perde il proprio status di persona. Capisco l'intento, ma è una via molto dubbia. Preferisco senz'altro un punto di vista che dica chiaro e tondo che a volte può essere legittimo non sforzarsi a ogni costo di mantenere in vita una persona (che però persona è e resta) perché non avrebbe nessuna possibilità di una vita consapevole.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.