PDA

Visualizza la versione completa : E' lecito imporre un limite minimo per acquisti tramite pos?

RokStar
05-11-2008, 12:08
Come da oggetto. E' a discrezione dell'esercizio commerciale imporre un limite minimo sotto al quale non si accettano pagamenti con bancomat/carte di credito, o una volta esposti in vetrina gli adesivi che informano quali tipi di circuiti si accettano bisogna consentire il pagamento via pos di qualsiasi cifra?
C'è una legge in merito? Se sì, mi linkate l'articolo?

geppo80
05-11-2008, 12:10
di solito, per gentilezza, qualcuno chiede se hai contanti anzichè carta. Ma non credo vi sia la possibilità di imporre un limite.

magnus
05-11-2008, 12:10
Originariamente inviato da geppo80
di solito, per gentilezza, qualcuno chiede se hai contanti anzichè carta. Ma non credo vi sia la possibilità di imporre un limite.

wsim
05-11-2008, 12:17
edit

webus
05-11-2008, 12:19
Non credo sia consentito, anzi, sospetto che una simile restrizione possa far perdere il diritto al Pos.

Mettiil caso che lo faccia un ristorante, dopo aver mangiato che fai? Gli vomiti sul tavolo o vai in cucina a lavare i piatti?

Prova a telefonare al Servizio Clienti della Carta.

RokStar
05-11-2008, 12:19
Originariamente inviato da wsim
tanto, qualunque importo puoi sempre pagarlo con un assegno, no?

Uh? Non si accettano assegni l'ho trovato in diversi negozi a dire il vero.

Quello che chiedo è se è legale mettere un cartello in un negozio con scritto "Non si accettano pagamenti con carte di credito / bancomat per importi inferiori a € 10". Io sono dell'idea per cui se accetti di avere un pos non puoi mettere limiti minimi, però non ho trovato niente a riguardo.

LaJe
05-11-2008, 12:20
Molte volte il margine di guadagno su determinati prodotti è talmente basso che alcuni negozi non accettano la carta (perchè le commissioni azzerano il guadagno) ma non credo si possa fare.

galz
05-11-2008, 12:28
Originariamente inviato da webus
Non credo sia consentito, anzi, sospetto che una simile restrizione possa far perdere il diritto al Pos.

bootzenn
05-11-2008, 12:30
Originariamente inviato da RokStar
Come da oggetto. E' a discrezione dell'esercizio commerciale imporre un limite minimo sotto al quale non si accettano pagamenti con bancomat/carte di credito, o una volta esposti in vetrina gli adesivi che informano quali tipi di circuiti si accettano bisogna consentire il pagamento via pos di qualsiasi cifra?
C'è una legge in merito? Se sì, mi linkate l'articolo?

beh se vuoi pagare 3 euris di cancelleria con il bancomat....sei un cretin@ :ciapet:

scimmietta1
05-11-2008, 12:33
Originariamente inviato da bootzenn
beh se vuoi pagare 3 euris di cancelleria con il bancomat....sei un cretin@ :ciapet:

assolutamente no :dottò:

Loading