Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] Interfaccia grafica Swing per tutte le risoluzioni

Ciao a tutti,

devo sistemare un'interfaccia grafica swing realizzata in NetBeans.
    Ho notato che ad alcune risoluzioni troppo spinte ( troppo basse o troppo alte ) alcune schermate non si adattano molto bene.
    La maggior parte del codice è già stata scritta da un mio collega, perciò vorrei cercare di non rivoluzionare tutto!

Vorrei chiedervi un consiglio: qual'è il modo più efficiente di programmare le interfacce in modo che si adattino alle varie risoluzioni senza tagliare alcune porzioni di frame o in modo che non siano tutte spostate da alcuni lati?

Ridimensionare tutti gli oggetti in funzione della dimensione dello schermo? Usare dei LayoutManager? ( attualmente è disegnata dall'editor Visuale di NB con un Layout Free Design).

Grazie in anticipo.

Premetto che non utilizzo NetBeans, ma ti farò un discorso più generale adattabile a qualsiasi implementazione grafica.

Allora, tramite alcuni metodi ( mi pare della classe Dimension ) dovresti poter recuperare la risoluzione utilizzata dal cliente che usa la tua applicazione.
    A mio giudizio l'unica maniera per ottenere lo stesso risultato è lavorare in percentuali, ovvero quello di "in base alla risoluzione imposto una percentuale di dimensione per ogni mio Frame o Panel interno".

Con un semplice esempio se ho 1024x768 imposterò un Frame con ad esempio le due dimensioni pari al 40% in altezza ed il 60% in larghezza e quindi, anche cambiando risoluzione le proporzioni non cambiano.
    Quindi allo stesso modo potrai trattare gli elementi grafici all'interno della tua applicazione grafica.

Spero di esser stato comprensibile ed esaustivo.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Cmq ho ottenuto un risultato soddisfacente utilizzando come Layout il GridBagLayout, cioè dividendo la mia schermata in una matrice con colonne/righe di ampiezza variabile e indicando quali di queste devono/possono subire le variazioni maggiori.

Poi in base alla risoluzione ho settato dei caratteri più o meno grandi.

Permessi di invio