Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Codifica giusta ma caratteri errati.

Sto modificando un progetto scritto con codifica Latin1 e ISO Occidentale.

Non so perchè però se vado a fare un inserimento nel database i caratteri accentati mi vengono salvati come punti interrogativi (?).

La pagina risultante ha codifica ISO. Il database MySQL e le tabelle interessate hanno codifica Latin1. I file .php sono indicati come codifica ANSI.

Come mai non riesco a visualizzare correttamente questi caratteri?

Se li stampo prima dell'insert ovviamente va tutto bene; ma passando dal database si corrompono inesorabilmente.

Cosa dovrei controllare?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    L'inserimento come lo fai?

Con una semplice INSERT. Tu a che cosa ti riferisci?
    Codice PHP:
        $descrizione nl2br($descrizione);

$sql "INSERT INTO Messaggi (Titolo, Descrizione, DataInserimento, DataScadenza) 
                VALUES
                ('
    $tit', '$descrizione', NOW(), $data)"
    Comunque ho visto che risolve se converto in entità html (ovviamente). L'unica menata è che poi per reinserire i dati in una form (per la modifica o la risposta) devo convertire nuovamente in caratteri speciali altrimenti negli <input /> mi vengono titoli tipo "&Egrave; una fatta cos&igrave;".

Non capisco però dove sia il problema....

Intendevo dire se fai l'inserimento da phpmyadmin o da un tuo form.

A quanto ho capito dal tuo form, la pagina che lo contiene ha la codifica corretta?

ciao

No, phpMyAdmin non lo uso. Uso il Query browser di MySQL in locale.

Ho una form in una pagina di inserimento che invia a sè stessa ed effettua la INSERT.
    La codifica rilevata da Firefox è ISO-8859-1.
    Sul DB ho la codifica in Latin1.
    E i file .php sono in formato ANSI.

A dirla tutta chi ha scritto i software ha creato una struttura a frames. E se ha specificato la codifica nel frame container è vero anche che nelle singole pagine non ha messo neanche le intestazioni html.

Apparte la scorrettezza dell'operazione però la codifica rilevata poi è quella giusta.

Come posso capire se è un problema di codifica della pagina o e se il problema è nell'inserimento nel DB?
    Dovrei controllare il charset della connessione al database?

Utente di HTML.it
    Dovrei controllare il charset della connessione al database?
    Si

Se non è latin1 prova ad eseguire questa query

SET NAMES latin1

(Non ricordo se latin1 o latin_1 o _latin1)

Poi fai l'inserimento e alla fine chiudi la connessione
    Conosci te stesso(?)
    (..e allora perchè scassi a me? )

se hai l'estensione mb_string abilitata puoi provare a tracciare la codifica rilevata con mb_detect encoding.

Inoltre dovresti controllare il charset utilizzato nella connessione.

Originariamente inviato da Leandro
    Si

Se non è latin1 prova ad eseguire questa query

SET NAMES latin1

(Non ricordo se latin1 o latin_1 o _latin1)

Poi fai l'inserimento e alla fine chiudi la connessione
    Ho impostato il SET NAMES latin1 ma non risolve. Cambia solo che invece dei punti interrogativi ho le è strane.

E' importante chiudere la connessione? Di suo il softwrare non se ne occupa, ma dovrebbe venir fatto automaticamente.

Originariamente inviato da gianiaz
    se hai l'estensione mb_string abilitata puoi provare a tracciare la codifica rilevata con mb_detect encoding.

Inoltre dovresti controllare il charset utilizzato nella connessione.

Speravo di poterla abilitare ma purtroppo pare che Aruba non supporti tale estensione; e avendo gli hosting con lei non mi posso concedere il lusso di usare mbstring

Infatti adesso devo tirar su anche un sito multilingua e non so come ovviare alla mancanza di mbstring... non so cosa devo fare per gestire i multibyte!!

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Anche io ho avuto sti problemi, prova a fare un controllo sul charset del file php che gestisce l'inserimento.

Per esempio se apri ps-pad o notepad++ sul formato del file seleziona UTF-8.
    A volte risolve il problema.

Per esempio se facevo pagine html con charset:utf-8 ma il file non era salvato in utf-8 non mi metteva lo stesso i caratteri speciali e php non li gestiva correttamente.
    Poi salvando il file in formato UNIX con codifica UTF-8 ho risolto il problema.

Prova.

Permessi di invio