Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo

modificare immagini con gd

immagino esista questa possibilità ma non so neanche da dove iniziare.
    ho circa 40000 immagini jpg composte tutte nella medesima maniera; foto rettangolare, sfondo scuro (non uniforme) e circa in mezzo alla foto c'è un libro aperto. dovrei dimanicamente eliminare la parte nera. il problema sta che anche se di poco le i libri non sono mai centrati e perciò utilizzando le stesse coordinate per tutte le immagini molte di queste vengono tagliate.

come si può fare per far riconoscere dinamicamente a php la parte da tagliare?

ogni suggerimento è bene accetto.
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

Esistono vari algoritmi che puoi utilizzare. Dipende molto dal livello di accuratezza che devi raggiungere.

Puoi, ad esempio, cercare nell'immagine il primo pixel a SX,DX, in altro ed in basso che non sembra far parte dello sfondo ed utilizzarne le coordinate per eseguire il crop.
    Se sai che c'è almento un bordo di 3 pixel di sfondo tutto intorno, puoi calcolare la media del colore e poi utilizzare tale valore per capire se un pixel fa parte presumibilmente dello sfondo oppure no.

un immagine tipo è questa:
    http://www.museodeldiscodepoca.com/a...LB0011a1&pag=6

è già stata "croppata" con php. in pratica lo script esistente,partendo dal px in alto a sinistra, taglia la foto originale seguendo delle dimensioni fisse. ma il risultato è sgradevole anche perchè dovrà diventare questo:
    http://www.museodeldiscodepoca.com/a...retto=LB0011a1

l'accuratezza non è essenziale. il taglio di una piccola parte dell'immagine non è rilevante. è sicuro che ci siano almeno 3px di bordo nell'immagine da "croppare".
    sembra che tu abbia le idee chiare ma io non ho capito cosa fare.
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

siccome mi interessa trovare una soluzione, riesumo il thread

I principi base dell'algoritmo te li ho già suggeriti. Per quanto riguarda le funzioni PHP da utilizzare, ti serve http://www.php.net/imagecolorat per identificare il colore di un punto e poi le solite funzioni per leggere le immagini, settare il colore trasparente, etc.

Scrivere l'algoritmo, implementarlo, testarlo ed ottimizzarlo per funzionare sulla maggior parte delle immagine richiede varie ore di lavoro, più di darti le indicazione di massima non posso fare.

Permessi di invio