Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Caselle di testo dinamiche?

    Salve, volevo sapere se esisteva qualche script per aggiornare delle caselle di testo.
    Vi spiego quello che vorrei fare....

    Premetto utillizzando php--

    Praticamente vorrei selezionare una voce da un elenco a tendina... A seconda della voce selezionata vorrei far comparire in delle caselle di testo non selezionabili, dei dati correlati a quella voce senza dover aggiornare la pagina.

    Esempio pratico per far capire meglio....

    Ho un elenco a tendina dove devo selezionare ad esempio nome e cognome di una persona, nelle caselle di testo voglio far visualizzare a seconda della persona scelta, il suo indirizzo, numero di tel, cap, ecc... senza dove aggiornare la pagina-.

    Come potrei fare? Tutti i dati sono in database mysql e utilizzo php.

  2. #2
    Php da solo non può farlo. Tieni conto che è una tecnologia lato server quindi fa tutto quello che deve fare e poi invia la pagina al browser, e li rimane senza possibilità di essere modificata a meno di fare un'altra richiesta, quindi ricaricare la pagina.

    è possibile tuttavia unire le potenzialità di php ad un 'altra tecnologia che è ajax; in questo caso, quello che vuoi fare non solo è possibile, me è proprio quello per cui ajax esiste.

    Mi riprometto di scrivere una piccola guida, appena ho tempo, su come integrare php e ajax. Comunque cercando sul web, certamente troverai una valanga di informazioni.
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    *******************************************
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

  3. #3
    Grazie per la risposta... sicuramente troverò anche degli script già fatti? Oppure anche in javascript esiste qualcosa?

  4. #4
    Più che degli scripts trovi delle librerie

    tipo http://demo.script.aculo.us/ajax/autocompleter

    In fondo è la stessa cosa di un autocompleter, solo che invece di reagire all'inserimento di un carattere deve reagire alla scelta nel menu a tendina
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    *******************************************
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

  5. #5
    Ho scritto un post su come creare delle select dinamiche con php e ajax ricavando i dati da mysql.
    Modificandolo un pò può esserti utile!!!

    Lo trovi qui.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.