Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 113
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    La spinta dell'acqua, ovvero, dove si galleggia meglio?

    Come ci hanno insegnato a squola, "la spinta che un corpo riceve è proporzionale al volume di acqua spostata".

    Da come l'ho capita io, il liquido è in equilibrio, quindi in un qualsiasi volume la forza di attrazione gravitazionale esercitata su quella parte di massa di acqua viene compensata da una forza opposta data dall'acqua che stà intorno. Quindi se quel volume viene sostituito con altro materiale (che avrà densità diversa dall'acqua), le due forze non si compensano più e si avrà una spinta verso l'alto o verso il basso. Ma tale spinta dipende esclusivamente dal volume del corpo, perché è quel volume che sostituisce l'acqua e quindi è li che si calcola la spinta.

    Però c'è un altra scuola di pensiero che vede il volume di acqua spostata come base per altezza, ovvero un corpo galleggia meglio su 10 metri d'acqua che su 3. O, come dice il mio istruttore di nuoto, "state più vicini al fondo, perché sotto di voi c'è meno acqua e quindi c'è meno spinta verso l'alto".

    Effettivamente, alla prova pratica, c'è meno spinta se si nuota attaccati al fondo. Eppure i testi universitari paiono darmi ragione. E poi, una nave galleggia meglio in alto mare che vicino alla riva?

    Insomma, come si spiega?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2

    Re: La spinta dell'acqua, ovvero, dove si galleggia meglio?

    Originariamente inviato da Reiuky
    Come ci hanno insegnato a squola, "la spinta che un corpo riceve è proporzionale al volume di acqua spostata".

    Da come l'ho capita io, il liquido è in equilibrio, quindi in un qualsiasi volume la forza di attrazione gravitazionale esercitata su quella parte di massa di acqua viene compensata da una forza opposta data dall'acqua che stà intorno. Quindi se quel volume viene sostituito con altro materiale (che avrà densità diversa dall'acqua), le due forze non si compensano più e si avrà una spinta verso l'alto o verso il basso. Ma tale spinta dipende esclusivamente dal volume del corpo, perché è quel volume che sostituisce l'acqua e quindi è li che si calcola la spinta.

    Però c'è un altra scuola di pensiero che vede il volume di acqua spostata come base per altezza, ovvero un corpo galleggia meglio su 10 metri d'acqua che su 3. O, come dice il mio istruttore di nuoto, "state più vicini al fondo, perché sotto di voi c'è meno acqua e quindi c'è meno spinta verso l'alto".

    Effettivamente, alla prova pratica, c'è meno spinta se si nuota attaccati al fondo. Eppure i testi universitari paiono darmi ragione. E poi, una nave galleggia meglio in alto mare che vicino alla riva?

    Insomma, come si spiega?
    Con il fatto che vicino al fondo c'hai sopra il peso dell'acqua che ti spinge giù?
    E che magari il volume d'acqua che sposti è sempre quello, almeno che non è una pozzanghera?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3

    Re: La spinta dell'acqua, ovvero, dove si galleggia meglio?

    Originariamente inviato da Reiuky
    Come ci hanno insegnato a squola, "la spinta che un corpo riceve è proporzionale al volume di acqua spostata".
    No, è proporzionale al PESO dell'acqua spostata.

  4. #4
    Il genio dell'istruttore quindi pensa che un ipotetico cubo di sughero appoggiato sul fondo della piscina non subisca alcuna spinta verso l'alto.

    Ecco perché fa l'istruttore di nuoto.

    X

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Blackho
    Il genio dell'istruttore quindi pensa che un ipotetico cubo di sughero appoggiato sul fondo della piscina non subisca alcuna spinta verso l'alto.

    Ecco perché fa l'istruttore di nuoto.
    Io quando sto annegando mi convinco di essere un cubo di sughero. Funziona.

  6. #6
    il tuo istruttore ha un livello di istruzione pari a quello dei sassi .

    il principio di archimede è indipendente da quanto liquido c'è sotto il corpo .

    la nave galleggia allo stesso modo sia in mre aperto che in porto , dipende tutto dal suo peso .
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da dAb
    Io quando sto annegando mi convinco di essere un cubo di sughero. Funziona.
    Credo che anche gli altri si convincano della stessa cosa......
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: Re: La spinta dell'acqua, ovvero, dove si galleggia meglio?

    Originariamente inviato da panta1978
    No, è proporzionale al PESO dell'acqua spostata.
    si ma dal momento che la densità dell'acqua in questo caso si mantiene costante dire volume o peso è la stessa cosa.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Ora a me la regola del galleggiamento variabile a seconda della distanza dal fondo pare un emerita stronzata.
    Ciò non toglie che un corpo umano a profondità maggiori riceve una spinta verso l'alto minore, di quella che avrebbe in superficie, per questione che la pressione esterna comprime i gas facendo loro variare la densità e quindi variando la densità di una parte varia la spinta del corpo, che è ovviamente minore.

  10. #10
    Originariamente inviato da carnauser
    Ora a me la regola del galleggiamento variabile a seconda della distanza dal fondo pare un emerita stronzata.
    Ciò non toglie che un corpo umano a profondità maggiori riceve una spinta verso l'alto minore, di quella che avrebbe in superficie, per questione che la pressione esterna comprime i gas facendo loro variare la densità e quindi variando la densità di una parte varia la spinta del corpo, che è ovviamente minore.
    O magari più semplicemente come ho detto io se nuoti sul fondo hai il peso dell'acqua sopra, perchè nessuno mi ascolta?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.