Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Variabile piccolo problemaa

salve ragazzi,sono nuovo di questo forum e devo dire che lo trovo molto interessante,da poco mi sono addentrato nel mondo di flash con le action script etc e quindi sto partendo proprio dalle basi,.
    ho provato a fare una piccola variabile per capire i funzionamenti dalla base.
    semplicemente un addizione.
    ho creato il pulsante con scritto calcola e 3 spazi di testo vuoto per le 3 variabili (le due somme ela risultante) gli ho dato nomi num1 num2 e totale
    e ho inserito questa variabile nella action script azioni del pulsante calcola:
    on (release) {
    totale = Number(num1)+Number>(num2);
    }

ma quando vado a controllare il filmato nello spazio del totale mi viene fuori la scritta "undefined"
    che teoricamente significa che la variabile del risultato non è stata specificata...che cosa ho sbagliato!?!
    vorrei imparare senza portarmi dietro degli errori dalle basi
    grazie mille della pazienza!

Luca

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao Luca benarrivato sul forum

Giusto alcuni consigli:
    Personalmente ho avuto qualche problema nel "decifrare" la tua richiesta.
    ho creato il pulsante con scritto calcola e 3 spazi di testo vuoto per le 3 variabili
    Da quanto ho capito, "calcola" è il nome istanza del pulsante, oppure semplicemente un testo dentro il pulsante, ma non riuscivo a capire cosa intendessi per "3 spazi di testo vuoto".
    Poi ho realizzato che stavi parlando di "campi di testo" (o "caselle di testo").

Ovviamente so che sei all'inizio, da quanto tu stesso hai indicato, ma ti do giusto un consiglio: impara al più presto ad utilizzare i termini appropriati quando posti sul forum, soprattutto su forum tecnici, in modo da farti comprendere dagli altri utenti.

Un altro consiglio nel postare sul forum:
    Utilizza gli appositi tag di formattazione.
    Ad esempio quando posti dello script è buono formattarlo con i tag [ code ] o [ php ].

Un consiglio riguardo l'ActionScript:
    Anche se per ora stai utilizzando ActionScript2 sarebbe buono abituarsi da subito a scrivere il codice solo sui frame e non associarlo alle istanze.
    Questo per rendere il codice facilmente riutilizzabile nei tuoi futuri lavori, oltre ad ottenere una struttura meglio organizzata e più comprensibile, avendo sottocchio tutto lo script.
    Inoltre ti garantirà un approccio meno traumatico qualora tu avessi intenzione di passare all'ActionScript3, nel quale dovrai scordarti di scrivere codice sulle istanze (oltre a rimparare tutte le varie actions... ma questa è un'altra storia).

Ancora: fai attenzione ai possibili errori durante la stesura dello script.
    codice:
    on (release) {
    totale = Number(num1)+Number>(num2);
    }
    Non so se sia stato un tuo errore di trascrizione, ma quel segno di "maggiore" (che ho segnato in rosso) potrebbe essere una causa del tuo problema.

Ultimo consiglio:
    In questo caso è meglio se utilizzi la proprietà "text" dei campi di testo, anziché associare delle variabili.
    Questo perché avrai un controllo più mirato di quello che il tuo script va a fare, ma soprattutto viene risolto un'ulteriore problema intrinseco, cioè la variabile associata ad un campo di testo potrebbe restituire una stringa in cui sono inclusi i tag di formattazione html oltre al valore inserito, il che, nel tuo caso, rende la variabile inutilizzabile.

Venendo al dunque, io ti consiglierei di impostare il tutto in questo modo:
    1. elimina lo script dall'istanza del tuo pulsante (lo adegueremo poi per metterlo su di un frame).
    2. dai un nome istanza al pulsante, se non lo hai già fatto.
      Per assegnare un nome istanza devi selezionare l'istanza sullo stage, quindi apri il pannello "Proprietà" ed inserisci il nome nella relativa casella "<Nome istanza>", ad esempio "calcola".
    3. fai lo stesso con i 3 campi di testo.
      Puoi dare gli stessi nomi utilizzati per le variabili associate. Ovviamente dovrai eliminare le variabili associate, lasciando quindi vuota la casella "Var:" e andando invece a scrivere il nome nella casella "<Nome istanza>".
    4. a questo punto hai istanziato tutti i vari elementi che potrai quindi "manipolare" via script.
      Nella timeline puoi creare un nuovo layer per inserire lo script.
      Quindi selezioni il frame e inserisci lo script che ho adeguato in questo modo:
      codice:
      calcola.onRelease = function() {
      	totale.text = Number(num1.text)+Number(num2.text);
      }
      Come puoi notare, sostanzialmente viene utilizzato il gestore onRelease come funzione dell'istanza "calcola", ed inoltre si fa riferimento alla proprietà text, dei relativi campi di testo, per leggerne ed assegnarne i valori.

Spero di esserti stato utile e di non averti creato più confusione.
    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Ciaooo!
    grazie del benvenuto!
    beh che dire Wow! hai risolto altro chè il mio piccolo problema e credo che tu mi abbia aperto un piccolo mondo nela quale sguazzare!
    però adesso ti devo fare un altra richiesta,spero l ultima per ora,e credo che anche questa mi risolva MOOOOLTI dubbi che ho riguardo action script
    inanzitutto hai ragione e cercherò di usare terminologie più appropriate!
    in tutti i casi la mia richiesta è questa :
    - Ho creato un filmato nel quale due pulsanti rimandano tramite rilascio ad altrettanti clip filmati interni alla scena.
    Il problema che mi si è presentato è nel calcolare appunto tutte le variabili interne ovvero se viene cliccato prima il primo pulsante o il secondo.
    Ti inserisco il file winrar del progetto se mi puoi dare una mano...
    in parole spicciole:
    nel filmato ci sono un giradischi nel quale c e una levetta che se cliccata si muove ed "accende" il giradischi,l altro pulsante è una birra che cade se il mouse passa sopra.
    non so se usare la script "if" per determinare tutte le varie condizioni dellascena.
    Il primo problema che mi si presenta è questo:
    Se prima passo col mouse sulla birra,essa si rovescia e poi cliccando sulla leva parte la canzone che ho inserito etc lasciando filare liscio il filmato
    SE invece clicco prima sulla leva ed essa arriva sul vinile facendo partire la canzone,passando sulla birra per farla rovesciare la leva torna in posizione di partenza...mi sto confondendo e non riesco a capire quale sia la via più breve per terminare questo piccolo filmatino..
    ti ringrazio in anticipo e spero tu abbia un momento per potermi rispondere...grazie ancora
    questo è il link per scaricare il progettino

http://www.sendspace.com/file/125gd5

Mi spiace ma non riesco ad aprire il tuo fla.
    Gli potrei dare un'occhiata ma mi dice "Formato di file imprevisto", io utilizzo Flash 8.

Utente di HTML.it
    mmm il filmato sarebbe in cs3...come posso fare per inviartelo?

Quando salvi il filmato puoi specificare che sia salvato per Flash8, questo ovviamente solo se hai utilizzato ActionScript2 e non 3.

Utente di HTML.it
    http://www.sendspace.com/file/zx49b4

Eccolo l ho salvato tramite cs3 come file macromedia 8
    io non avendolo più l 8 lo vedo visualizzato logicamente ancora come file cs3 però credo che vada bene!
    grazie ancora della pazienza!

Bene..
    Gli ho dato uno sguardo veloce.
    La struttura generale del filmato è un po' pasticciata ma a questo ovviamente rimedierai piano piano con l'esperienza.

Riguardo quanto hai indicato:
    Il primo problema che mi si presenta è questo:
    Se prima passo col mouse sulla birra,essa si rovescia e poi cliccando sulla leva parte la canzone che ho inserito etc lasciando filare liscio il filmato
    SE invece clicco prima sulla leva ed essa arriva sul vinile facendo partire la canzone,passando sulla birra per farla rovesciare la leva torna in posizione di partenza..
    .. il problema sta nel fatto che hai creato, sulla stessa timeline, le due animazioni, dei due oggetti, non rendendole indipendenti l'una dall'altra.
    Questo ti ha costretto a realizzare 4 diversi scenari, rendendo un po' complicato il controllo..
    Probabilmente potresti risolvere con qualche variabile e condizione, ma ti suggerisco di utilizzare un metodo più appropriato ed ottimale.

Dovresti inserire i due diversi oggetti, con relative animazioni, in due clip filmato differenti in maniera da poterli rendere indipendenti l'uno dall'altro. Questo è il bello dei clip filmato..

Per abbreviazione li chiameremo "mc" (ovvero movie clip)

A quel punto avrai un mc in cui ci sarà l'animazione del boccale che da fermo cade, mentre nell'altro mc ci sarà l'animazione dell'astina che da ferma si porta sul vinile.
    Sostanzialmente dovrai mettere uno stop sul primo frame nelle relative timeline di entrambe i mc. Quindi piazzare i due mc sulla timeline principale, e mandarli in play a seconda dell'azione compiuta.
    Come puoi constatare, le due animazioni resteranno indipendenti per cui potrai ottenere tutte le varie combinazioni.

Il procedimento è più facile da fare, che da spiegare.
    Spero sia chiaro almeno il concetto.
    Se hai qualche dubbio chiedi pure..

Utente di HTML.it
    ahaha grande! accidenti ti elevo a mio mentore!
    mi stai risolvendo più problemi di una crocerossina in guerra! ahah grazie davvero! ora sto studiando alcune lezioni qui su html.it per vedere di rendermi più indipendente..cmq se poi ci sarà qualcosa vedo di chiedere ancora a te!
    grazie davvero! a presto!!!!!

Permessi di invio