Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: commenti utente

Utente di HTML.it

commenti utente

ciao,
    se creo 2 pagine entrambe strutturate cosi:
    - articolo pagina
    - i vostri commenti (che li prende da mysql)
    - lascia un commento (che li va ad inserire su mysql)
    le 2 pagine parlano di 2 cose diverse.
    come faccio a dire a mysql quali sono i commenti fatti per la pagina 1 e i commenti fatti per la pagina 2?
    Dovrei creare una tabella per ogni pagina? o è uno spreco troppo grande?
    altrimenti nel creare la tabella dovrei inserire un campo VARCHAR che mi dice il nome della pagina e poi fare la SELECT sul nome...
    mi potete aiutare??? grazie infinite

Ciao,
    a quanto ho capito le 2 pagine parlano di 2 cose diverse perchè ogni pagina è relativa a un articolo.

Crei quindi la tabella Articoli con le colonne id_articolo, titolo_articolo, descrizione_articolo ...

Crei poi la tabella Commenti con le colonne id_commento, id_articolo, descrizione_commento ...

non puoi semplicemente aggiungere una colonna alla tab del db chiamandola "categoria"? ..a questa associ un valore che dipende dalla pagina in cui ti trovi e il gioco è fatto.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    grazie per le risposte mi sono state di aiuto, un'ultima domanda.
    questo procedimento di creare una tabella con id_articolo_ o cumunque un descrittore della pagina che permetta di riconoscere i commenti di quella pagina non si puo fare in maniera automatizzata?cioe, io creo la pagina articolo e lui mi associa a quella pagina una tabella con id articolo poi nel creare una pagina articolo_1 lui mi associa la tabella con id articolo_1.
    quindi comunque mi consigliate di fare una tabella per ogni pagina che preveda un commento? grazie ancora

:master: La mia sensazione è che hai poca dimestichezza con le query di JOIN.
    Magari prova a dare un'occhiata a questo articolo (Gestire due tabelle come una sola) preso dalla Guida PHP/MySql pratica presente in questo sito.

Se posso darti un consiglio, aggiungi un codice univoco ad ogni articolo a cui corrisponderà una colonna nella tabella ARTICOLI (che ne so, magari il microtime() al momento dell'inserimento dell'articolo nel DB).
    Quando poi un utente vorrà aggiungere un commento ad un tuo articolo, nella form (magari in un campo HIDDEN) metti anche questo codice univoco dell'articolo.
    Nella pagina che riceve i dati passati dalla form, vai a filtrare gli input e ad inserire questi dati nella tabella COMMENTI, la quale avrà una colonna in cui vai ad inserire anche il codice univoco, oltre che ad ogni singolo input di ogni singolo commento.

Quando fari una query per estrapolare contemporaneamente i dati da entrambe le tabelle, non avrai altro che filtrare per le colonne uguali delle due tabelle WHERE table1.codice_univoco = table2.codice_univoco), specificando quale sia questo codice univoco (AND table1.codice_univoco = xxxxx).

Spero di essere stato chiaro.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    grazie alcio, credo di aver capito

Per fortuna, non credevo di essere stato abbastanza chiaro.
    Ad ogni modo, per completezza, ti specifico il motivo per il quale ti consiglio di non usare la colonna ID per rintracciare i vari articoli nella colonna dei commenti.

Non so se lo sai, ma MySQL, quando si cancella un record, lascia il vuoto e non permette (salvo fare una apposita quanto inutile routine) di tornare a scrivere in quel record.
    Quando però si fa un backup della tabella, di solito (per evitare doppioni) si fa un TRUNCATE TABLE per bonificarla.
    Questo cancella completamente i dati, indici numerici compresi per cui, andando a reinserire i record si vanno a riempire gli spazi lasciati vuoti da un DELETE.

Questo significa che se il record 14 manca, il 15 della vecchia tabella diventerà il 14 nella nuova e così via.
    Ergo: tutti io riferimenti alla tabella dei COMMENTI salterebbero!

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    no, anzi...6 stato molto chiaro... ora devo provare a farlo, devo smanettarci un pò
    grazie ancora dell'aiuto, se ho ancora problemi scrivo

Sai come rintraccarci!
    A mi raccomando: usa come esempio quel link che ti ho postato prima.
    Sono convinto che ti sarà molto utile!

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio