PDA

Visualizza la versione completa : [linux] Mi conviene installarlo??

totof
09-11-2008, 12:19
Salve a tutti,
vorrei iniziare ad utilizzare Ubuntu, ma sono completamente "crudo" in materia. Ho un pc sul quale ho installato Xp e sul quale vorrei installare anche linux, mi conviene installarlo dato che ho un HD da 30Gb 768Mb di memoria ed il resto dell'hardware cmq vecchio rispetto ad oggi??
Grazie mille!!

sacarde
09-11-2008, 13:10
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/

paolino_delta_t
09-11-2008, 16:25
beh certo non puoi installarci Vista :D

per quanto riguarda linux, beh, puoi farci di tutto, quindi non vedo perchè non provare

inoltre linux ti garantisce sicurezza, niente virus, niente password rubate, carte di credito clonate e identità vendute al mercato nero :D

detroit
09-11-2008, 17:25
ti conviene???lo chiedi pure??che aspettiiiii :oVVoVe:

alkat
09-11-2008, 17:37
Originariamente inviato da totof
Salve a tutti,
vorrei iniziare ad utilizzare Ubuntu, ma sono completamente "crudo" in materia. Ho un pc sul quale ho installato Xp e sul quale vorrei installare anche linux, mi conviene installarlo dato che ho un HD da 30Gb 768Mb di memoria ed il resto dell'hardware cmq vecchio rispetto ad oggi??
Grazie mille!!

cosa vuol dire "mi conviene installarlo"? ti conviene in base a quali parametri? che cosa ci vuoi fare? per che cosa usi il PC? quali programmi sono per te "irrinunciabili"? come te la cavi con l'informatica? quanto tempo/voglia hai per imparare un nuovo sistema operativo?

se rispondi a queste domande forse possiamo darti qualche consiglio sensato.

altrimenti mi accodo anch'io agli altri:

se vuoi un incoraggiamento:
sì, passa a Linux, vedrai che figata! funziona tutto meglio, il tuo PC sarà più veloce che mai, potrai farci di tutto nella massima sicurezza e le ragazze cadranno ai tuoi piedi.

se vuoi una risposta meno incoraggainte:
ma chi te lo fa fare?!?

per una risposta seria, ripasso dopo che ci avrai dato qualche informazione in più

:ciauz:

totof
09-11-2008, 19:04
Ho voglia si di imparare un nuovo sistema operativo!Ma forse non ho formulato la domanda in modo corretto, vi chiedo scusa!
Volevo dire se conviene nel senso di hardware, vorrei sapere se sia troppo antico il mio pc per poter fare girare un sistema operativo come linux, questo intendevo...
Poi avrei un altra domanda, vorrei installare un CAD, si può installare la stessa versione che si utilizza per windows o devo utlizzare una versione per linux??
Grazie.

detroit
09-11-2008, 19:05
per il cad installa qcad che è una bomba.e in linea di massima solo i relitti informatici non sono adatti per linux.questo straordinario SO ha resuscitato milioni di macchine destinate al macello

alkat
09-11-2008, 19:10
OK, allora già facciamo un passo avanti! :)

Se hai voglia di imparare a usare un nuovo sistema operativo, allora sì, ti conviene installare Linux (potresti installare anche BSD, ma è meno trendy).

Il quantitativo di RAM da te indicato è sicuramente sufficiente per far girare, relativamente bene, una moderna distribuzione di Linux. Lo spazio su HD non è un problema: per Ubuntu ti bastano e avanzano 8 GB.

Per CAD di certo non puoi usare lo stesso programma che usi su Windows. Ci saranno delle alternative ma dovresti valutare se ti permettono di fare tutto ciò che ti serve e se è importante il formato di file usato (se salvi in un formato non standard, potresti non poter scambiare i tuoi file con altre persone con cui puoi lavorare).

alkat
09-11-2008, 19:18
Originariamente inviato da detroit
per il cad installa qcad che è una bomba.e in linea di massima solo i relitti informatici non sono adatti per linux.questo straordinario SO ha resuscitato milioni di macchine destinate al macello

Resuscitare per quale uso? Una macchina vecchia è vecchia per Linux come lo è per Windows. Certo, Vista è un'aberrazione in termini di spreco di risorse, ma le moderne distribuzioni Linux non consumano meno risorse di Windows XP.

Se poi vuoi "resuscitare" un vecchio PC per usarlo come server o senza interfaccia grafica, allora certo, con Linux puoi riutilizzare anche vecchi catorci rimanendo sempre aggiornato per quanto riguarda il software.

Le moderne distribuzioni Linux complete di tutto il software normalmente installato sulle varie Ubuntu, Suse, Mandriva o altre non le puoi di certo usare su macchine poco potenti.

Anche il caro totof su quel PC con quella RAM non godrà di prestazioni straordinarie... a meno che non voglia installare desktop environment leggeri come JWM, Fluxbox o simili (NON XFCE) ed evitare software quali Firefox, OpenOffice.org, GIMP e altri succhia-ram del genere.

detroit
09-11-2008, 19:22
Originariamente inviato da alkat
Resuscitare per quale uso? Una macchina vecchia è vecchia per Linux come lo è per Windows. Certo, Vista è un'aberrazione in termini di spreco di risorse, ma le moderne distribuzioni Linux non consumano meno risorse di Windows XP.

Se poi vuoi "resuscitare" un vecchio PC per usarlo come server o senza interfaccia grafica, allora certo, con Linux puoi riutilizzare anche vecchi catorci rimanendo sempre aggiornato per quanto riguarda il software.

Le moderne distribuzioni Linux complete di tutto il software normalmente installato sulle varie Ubuntu, Suse, Mandriva o altre non le puoi di certo usare su macchine poco potenti.

Anche il caro totof su quel PC con quella RAM non godrà di prestazioni straordinarie... a meno che non voglia installare desktop environment leggeri come JWM, Fluxbox o simili (NON XFCE) ed evitare software quali Firefox, OpenOffice.org, GIMP e altri succhia-ram del genere.

se scrivo lo faccio con cognizione di causa,di certo opensuse non lo metti su un pentium II ma tutti sappiamo che le distro resuscita pc ci sono,per uso server e per chi non prentende troppo.solo a casa ho due pc 'antichi' che uso da shell con soddisfazione.

Loading