PDA

Visualizza la versione completa : Creare mirror Linux

starcraftworld
09-11-2008, 21:00
Ciao!
Vorrei creare un mirror per Debian, mi potete aiutare?

detroit
09-11-2008, 21:20
http://www.debian.org/mirror/ftpmirror

per diventare mirror ci vuole una banda moooolto larga e un server decente,poi in italia ce ne stanno già parecchi,perchè accollarti quest onere?

starcraftworld
09-11-2008, 21:59
I motivi sono 2:
contribuire alla diffusione di Linux (meglio troppi che troppo pochi)
Vedere "da dentro" come funziona un mirror.
Detto questo, da dove devo iniziare? (ho letto il link)

detroit
09-11-2008, 22:57
While we appreciate all new mirrors, every prospective mirror maintainer should make sure that they can answer these questions before trying to start their own mirror:

* Is a mirror necessary at my location? Maybe there are already mirrors nearby.
* Do I have the resources to host a mirror? Mirrors take up considerable disk space and bandwidth, one has to be able to commit to the cost.

1.mirror in italia ce ne sono già e come vedi,due sono server universitari (unina e unige)direttamente collegati alla backbone della rete italiana quindi sai cosa significa avere una velocità di collegamento come le backbone?

2.parla di risorse.non puoi fare da mirror con un pentium e qualche giga di ram.ti ci vuole un serverino se vuoi fare le cose decentemente.

traduci in costi..oddio se te lo puoi permettere ben venga ma non so se avevi ben presente la situazione :)

starcraftworld
09-11-2008, 23:03
pensavo di usare un servizio di hosting come aruba...

detroit
09-11-2008, 23:07
hosting?l'hosting è il servizio di spazio web.
forse parli di housing.ma ti conviene affittare uno spazio server per fare da mirror??e quanto ti costerebbe la banda passante di cui avresti bisogno?cioè io insisto perchè forse non hai inquadrato cosa significa essere mirror,ma ripeto se hai risorse da investire fai pure.

starcraftworld
09-11-2008, 23:09
cosa intendi per housing?

psykopear
09-11-2008, 23:13
Originariamente inviato da starcraftworld
cosa intendi per housing?
mettere il tuo server in una server farm (mi pare si chiami così), praticamente delle aziende che per una 50ina di euro al mese (mi sembra) si prendono il server e ti garantiscono la sua attività 24 ore su 24 ecc. Comunque evidentemente non ti rendi conto delle risorse necessarie a creare un server che possa fare da mirror, specie per una distro come debian.

starcraftworld
09-11-2008, 23:14
Un account su aruba, con spazio e banda illimitati, non andrebbe bene?

detroit
09-11-2008, 23:17
Originariamente inviato da psykopear
Comunque evidentemente non ti rendi conto delle risorse necessarie a creare un server che possa fare da mirror, specie per una distro come debian.

lo penso anch'io

Loading