Ciao...ho iniziato oggi a studiare per un esame universitario che fà uso di Java...ho provato a fare il primo esempio portato in classe dalla professoressa ma non mi compila (mi pare di avere installato la jsdk...)
Si trata di due classi: una che definisce il tipo di dato InteroPositivoPari contenente il costruttore, un metodo d'istanza somma ed un metodo di classe per vedere se un numero è coerente con quel tipo di dato.
Ed una seconda classe TestInteroPositivoPari che contiene il metodo main per far girare il tutto.
I codici delle due classi sono i seguenti:
codice:class InteroPositivoPari{ int n; // E' la variabile di istanza /* Il costruttore */ InteroPositivoPari(int k){ if(k >= 0 && k%2 == 0) n = k; else n = 1; } /* Il metodo di istanza che esegue la somma dell'oggeto ricevente con l'oggetto di tipo InteroPositivoPari referenziato dal parametro altro */ InteroPositivoPari somma(InteroPositivoPari altro){ int k; InteroPositivoPari risultato; if(this.n != 1 && altro.n != 1) k = this.n + altro.n; else k = 1; risultato = new InteroPositivoPari(k); return risultato; } /* Il metodo di classe che verifica se il parametro h è un intero positivo pari o meno, restituisce 1 nel primo caso, 0 altrimenti */ public static int verificaSeInteroPositivoPari(int h){ int esito = 0; if(h >= 0 && h%2 == 0) esito = 1M } }
A questo punto con la shell di msdos vado nella directory dove sono salvati i due file testuali .java che contengono il codice delle due classi e digito nel promp di msdos (questo è il copia e incolla di ciò che c'è nella shell di dos):codice:class TestInteroPositivoPari{ /* Il metodo main è necessariamente un metodo di classe */ public static void main(String[] args){ int k; InteroPositivoPari N, M, P; N = new InteroPositivoPari(4); M = new InteroPositivoPari(6); P = N.somma(M); // N è l'oggetto ricevente /* Nell'istruzione che segue la classe InteroPositivoPari è la classe ricevente */ k = InteroPositivoPari.verificaSeInteroPositivoPari(3); } }
C:\Programmi\Crimson Editor\template\esercizi\InteroPositivoPari>javac TestInteroPositivoPari.java
"javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
Come mai sta cosa? cosa sbaglio? dov'è l'inghippo?
Grazie
Andrea

Rispondi quotando