Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ici

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Ici

    so che l'han tolto, ma per quelli di voi che l'han pagato fino a poco tempo fa, il ricordo è ancora fresco.
    Morale, venerdì mi è stata recapitata la notifica della rivalutazione catastale del mio appartamento.
    Non facevano la revisione del valore dall'85
    Morale, è aumentato 4 volte il valore dell'appartamento.
    Fin qui, tutto prevedibile.
    Adesso, però, l'amministrazione invece di farmi pagare la nuova quota tutta d'un botto, ha deciso di spalmare l'aumento in un decennio.
    ovvero, ha stabilito quella che è una riduzione che andrà diminuendo progressivamente del 10%, fino ad arrivare a zero nel 2018.
    Nel 2018, in altre parole, pagherò l'IBI sul totale della base liquidabile.
    768€

    È solo un cazzo di appartamento di 100mq!
    Il coefficiente di calcolo è 0,94, ovvero, pago lo 0,94% sul valore liquidabile.

    Quello che volevo sapere, in Italia quanto cacchio costa[va] l'ICI su un appartamento del genere? quant'era il coefficiente dell'ICI?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    non mi ricordo le cifre esatte, piu o meno 200 per un appartamento di 70mq a roma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    In Italia il calcolo è basato sulla rendita catastale, che per un app.to di 100 Mq. può essere molto diversa da zona a zona, essendo le zone censuarie diversificate a seconda della collocazione dell'immobile.

    Logicamente un app.to nel centro storico di Roma avrà una rendita catastale immensamente più alta di un analogo appartamento in un borgo sparso nella pianura padana o in provincia di Avellino.

    Comunque, data la rendita catastale, la formula era
    1) (RC + 5%) x 100 = base imponibile
    2) Base imponibile x aliquota d'imposta = ICI da pagare

    Dove l'aliquota di imposta veniva determinata dai singoli comuni in percentuale variabile tra il 4 e il 7 per mille.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da wsim
    Dove l'aliquota di imposta veniva determinata dai singoli comuni in percentuale variabile tra il 4 e il 7 per mille.
    ecco, il mio è 9,4 per mille.
    emigro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.