Allora,
premetto che sono un neofita!
Mi è chiara la distinzione tra indirizzi statici e dinamici ed anche il perchè si è reso necessaria l'adozione di indirizzi dinamici.
Credo di aver capito anche che il NAT ha lo scopo di trasformare il mio indirizzo IP assegnato dall'ISP in un indirizzo "visibile" su Internet.
Passo subito ad un esempio. Mi connetto ad internet con un telefono Nokia UMTS con la promozione Naviga 3. La 3 natta i suoi indirizzi.
Ora...se faccio ipconfig sul mio pc mi viene visualizzato un indirizzo IP(che dovrebbe essere quello che mi assegna il mio ISP...nella sua sottorete), se vado su un sito che mi dice il mio indirizzo IP(www.mioip.it)....ho un altro indirizzo che dovrebbe essere quello NATTATO. Fin qui, credo, tutto chiaro. Ma se clicco sulla iconcina della connessione(quella che indica anche i dati scambiati) mi viene visualizzato:
Indirizzo Ip del client: quello visibile anche con ipconfig...quello che mi da l'isp.
Indirizzo Ip del server: 10.6.6.6
L'indirizzo IP del server è diverso da quello nattato.....cioè non sono la stessa cosa....
Se non ho capito male l'indirizzo 10.6.6.6 è quello del server della 3 che smista le mie connessioni giusto???
E se ho una connessione ADSL telecom(esempio)...questo indirizzo è quello del router adsl che ho in casa o quello del server telecom??
Mi dovete spiegare anche un'altra cosa....ad ogni connessione...l'indirizzo nattato, cioè quello visibile, cambia o è sempre lo stesso?
Grazie Mille![]()

Rispondi quotando