Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Chiarezza su indirizzi IP

Allora,
    premetto che sono un neofita!

Mi è chiara la distinzione tra indirizzi statici e dinamici ed anche il perchè si è reso necessaria l'adozione di indirizzi dinamici.
    Credo di aver capito anche che il NAT ha lo scopo di trasformare il mio indirizzo IP assegnato dall'ISP in un indirizzo "visibile" su Internet.

Passo subito ad un esempio. Mi connetto ad internet con un telefono Nokia UMTS con la promozione Naviga 3. La 3 natta i suoi indirizzi.
    Ora...se faccio ipconfig sul mio pc mi viene visualizzato un indirizzo IP(che dovrebbe essere quello che mi assegna il mio ISP...nella sua sottorete), se vado su un sito che mi dice il mio indirizzo IP(www.mioip.it)....ho un altro indirizzo che dovrebbe essere quello NATTATO. Fin qui, credo, tutto chiaro. Ma se clicco sulla iconcina della connessione(quella che indica anche i dati scambiati) mi viene visualizzato:

Indirizzo Ip del client: quello visibile anche con ipconfig...quello che mi da l'isp.
    Indirizzo Ip del server: 10.6.6.6

L'indirizzo IP del server è diverso da quello nattato.....cioè non sono la stessa cosa....

Se non ho capito male l'indirizzo 10.6.6.6 è quello del server della 3 che smista le mie connessioni giusto???

E se ho una connessione ADSL telecom(esempio)...questo indirizzo è quello del router adsl che ho in casa o quello del server telecom??

Mi dovete spiegare anche un'altra cosa....ad ogni connessione...l'indirizzo nattato, cioè quello visibile, cambia o è sempre lo stesso?

Grazie Mille

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora:

1) gli ip statici vengono solitamente assegnati ai collegamenti business che possono necessitare di un ip fisso per applicazioni avanzate (server http per esempio)
    alle connessioni home che necessitano di meno sofisticazioni assegnano ip dinamici che cambiano ad ogni connessione.

2)alcuni provider (non solo quelli di telefonia mobile) assegnano 1 ip pubblico a più utenti e per fare questo creano una sottorete (simile come concetto alla lan classica) ed ad ogni utente assegnano un ip "privato" che è comunque variabile.

per privato intendo un ip che appartiene alla "classe ip" dedicata alle reti private.
    questo lo fanno sia per risparmiare ip sia per limitare gli utenti su alcune applicazioni che potrebbero generare troppo traffico.

se tu ti colleghi con l'adsl telecom ti verrà assegnato un ip pubblico dinamico, se però in casa hai un router i pc della rete verranno tutti visti in internet con quell'ip ma nella tua rete con ip privati

il nat non fa quello che dici tusemmai è il contrario perchè ridirige e smista il traffico della rete fuori e dentro alla rete....

un pò di confusione...... un pò di studio e passa la paura
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio