Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Forse vince Eluana

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Forse vince Eluana

    Io sono con il suo papà.. Speriamo che qualcuno di clemente ci sia

    Il procuratore generale Domenico Iannelli chiede "l'inammissibilità"
    Con il via libera delle sezioni unite, il padre della ragazza potrà staccare la spina
    Eluana, il pg: "No a ricorso contro l'interruzione"
    La Santa Sede avverte: "Sarebbe omicidio"
    Gli avvocati della difesa: "Adesso lasciatela morire"

    Cerca con Wikipedia

    *
    Edizioni Locali
    * Bari
    * Bologna
    * Firenze
    * Genova
    * Napoli
    * Milano
    * Palermo
    * Roma
    * Torino

    Eluana, il pg: "No a ricorso contro l'interruzione" La Santa Sede avverte: "Sarebbe omicidio"

    Beppino Englaro con la foto della figlia
    MILANO - Potrebbero essere momenti decisivi per Eluana Englaro. Secondo il procuratore generale della Cassazione, Domenico Iannelli, è "inammissibile" il ricorso portato avanti dalla procura di Milano contro il decreto con cui, nel luglio scorso, la Corte d'appello del capoluogo lombardo diede il via libera all'interruzione dei trattamenti sanitari che tengono in vita la trentasettenne (in stato vegetativo permanente dal 1992). Ricorso "inammissibile", per il pg della Suprema corte, perché il pm non era "legittimato a muovere l'azione", in quanto la vicenda non tratta di "un interesse generale e pubblico ma di una tutela soggettiva e individuale" della ragazza. Immediato il commento della Santa Sede, che attraverso il cardinale Barragan, presidente del Pontificio consiglio per la Salute, avverte: sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è "una mostruosità disumana e un assassinio".

    Il Pg Iannelli ha tuttavia specificato che se la Corte di Cassazione deciderà di accogliere il ricorso della Procura di Milano, andrebbe accolto, secondo Iannelli, il primo motivo del ricorso, ovvero andrebbe verificato se sussistano le "effettive condizioni di irreversibilità dello stato vegetativo permanente" di Eluana.

    In sostanza, per il sostituto procuratore generale, la procura milanese non poteva impugnare il decreto dei giudici d'appello. Se così non fosse stato, però, secondo Iannelli, il verdetto di secondo grado avrebbe dovuto essere annullato con rinvio, per consentire, una ulteriore verifica sullo stato di salute di Eluana. E nel caso in cui le condizioni della ragazza non dovessero apparire irreversibili, la donna, a suo parere, dovrebbe continuare a vivere.

    Se le sezioni unite civili della Cassazione, che dovrebbero decidere in tempi brevi ma non in giornata, daranno il via libera alle richieste del pg, Beppino Englaro potrebbe mettere la parola fine a un calvario che va avanti da più di 16 anni.

    "E' ora che Eluana venga lasciata morire come chiede suo padre da 16 anni - hanno detto, durante la requisitoria, gli avvocati della difesa Englaro - La Procura vuole un accertamento perenne, che non abbia mai fine, portando la posizione del medico ad un livello tale da trasformarlo in colui che si impadronisce della vita di una paziente".

    La posizione del Vaticano, però, è ferma. "L'accanimento terapeutico - ha detto il cardinale Barragan - non si consiglia mai, ma l'idratazione e l'alimentazione non appartengono a questa categoria". "Qualcuno obietta che insieme all'alimentazione vengono somministrati anche i farmaci che tengono in vita - ha aggiunto - e allora, io dico, togliete i farmaci. Sospendere idratazione e alimentazione in un paziente in stato vegetativo peggiora il suo stato, e la terribile morte per fame e per sete è una mostruosità disumana e un assassinio".

    (11 novembre 2008)

  2. #2

    Re: Forse vince Eluana

    Originariamente inviato da scimmietta1
    La posizione del Vaticano, però, è ferma. "L'accanimento terapeutico - ha detto il cardinale Barragan - non si consiglia mai, ma l'idratazione e l'alimentazione non appartengono a questa categoria". "Qualcuno obietta che insieme all'alimentazione vengono somministrati anche i farmaci che tengono in vita - ha aggiunto - e allora, io dico, togliete i farmaci. Sospendere idratazione e alimentazione in un paziente in stato vegetativo peggiora il suo stato, e la terribile morte per fame e per sete è una mostruosità disumana e un assassinio".

    (11 novembre 2008)
    Io ogni volta mi aspetto il peggio da queste merde e puntualmente non vengo mai smentito.
    Veramente la faccia come il culo, ma almeno la decenza di tacere...no anzi, in effetti una cosa giusta l' ha detta: sono dei mostri disumani e degli assassini.
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: Forse vince Eluana

    Originariamente inviato da muaddib
    Io ogni volta mi aspetto il peggio da queste merde e puntualmente non vengo mai smentito.
    Veramente la faccia come il culo, ma almeno la decenza di tacere...no anzi, in effetti una cosa giusta l' ha detta: sono dei mostri disumani e degli assassini.
    certo perchè toglierle i farmaci la fa star meglio

  4. #4

    Re: Forse vince Eluana

    Originariamente inviato da scimmietta1
    "Qualcuno obietta che insieme all'alimentazione vengono somministrati anche i farmaci che tengono in vita - ha aggiunto - e allora, io dico, togliete i farmaci. Sospendere idratazione e alimentazione in un paziente in stato vegetativo peggiora il suo stato, e la terribile morte per fame e per sete è una mostruosità disumana e un assassinio".
    Sta cosa mi ha lasciato perplesso, anche se la prendo con le pinze non arrivando da un dottore, cosa vorrebbe dire sospendere solo i farmaci?
    Dubito che decidano di lasciarla morire di fame cosi tanto per se ci fosse un'alternativa, e aggiungo che in certi casi sarebbe preferibile una puntura di arsenico (o non so cosa) piuttosto che aspettare che muoia.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Il cardinale Barragan: togliere il sondino sarebbe un omicidio.

  6. #6
    siam sempre li.. la chiesa che contraddice se stessa.
    O curiamo le persone con la scienza, o lasciamo che venga fatto il volere di Dio... ma se stessero zitti, farebbero meno la figura degli imbecilli.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  7. #7
    Tra le varie cose che trovo allucinanti sulla questione, come le varie motivazioni di chi difende la "vita a tutti i costi", mi va di sottolineare il fatto di come, in prospettiva di una morte lenta e dolorosa per fame e per sete, nessun buon cristiano pensi almeno per un attimo qualcosa tipo, vabbeh se questa fosse l'eventualità (interruzione dell'alimentazione) sarebbe il caso di somministrarle qualcosa per evitarle la sofferenza. Evviva la carità cristiana. Solo cavilli legali ...

    Fortuna che arrivano esempi di civiltà dall'estero. Vedi il caso della ragazzina tredicenne in Gran Bretagna che rifiuta il trapianto e il tribunale le dà ragione.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Rispetto tantissimo il padre, perché se avesse voluto "muovere" l'opinione pubblica dalla sua parte avrebbe potuto posare con una foto di Eluana com'é ora - ma coerente con i propri principi, non mostra la foto del corpo della figlia in ospedale, ma il ritratto di sua figlia viva, 16 anni fa.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    Originariamente inviato da WeirdOmen
    Rispetto tantissimo il padre, perché se avesse voluto "muovere" l'opinione pubblica dalla sua parte avrebbe potuto posare con una foto di Eluana com'é ora - ma coerente con i propri principi, non mostra la foto del corpo della figlia in ospedale, ma il ritratto di sua figlia viva, 16 anni fa.
    credo che avrebbe anche potuto portarla a casa, dove senza assistenza sarebbe deceduta
    invece a voluto fare (a sue spese) una battagli di diritto, che vale o varrà per tutti
    mentre ad eminentissimi cardinali basta una dichiarazione a mezzo stampa ("la sentenza dovrebbe essere impugnata") per mobilitare Procure generali, Pres. del Senato ...a costo zero, se vogliamo essere venali



    Avete visto la puntata della scorsa settimana de L'Infedele?
    l'intelligenza di Lerner è stata di contrapporre sulla questione cattolici-pro vs cattolici-contro (non cattolici vs atei-materialisti, come fa ad es. Vespa...gioco facile)

    Lasciatemi fare qualche riflessione...e magari confutatemi se sbaglio!
    mi permetto di dire alcune cose, perché da un po' di tempo (leggendo i giornali) sono irritato come mai mi era successo:


    1) se la Costituzione prevede la libertà di rifiutare una cura anche a rischio della morte, negare tale diritto a chi non può esprimere la propria volontà è incostituzionale. punto.
    (poi sapere cosa l'interessato vorrebbe veramente fare...questo è un altro problema: ma IN OGNI CASO chi prende la decisione in sua vece POTREBBE fargli "violenza": sia tenendolo in vita sia sospendendo le cure)

    2) una questione di tale delicatezza si dibatte, in uno Stato abitato da cittadini cattolici musulmani atei agnostici... solo base razionale, non dogmatica-parziale (quale che sia il dogma e la parzialità).

    3) una questione di tale delicatezza (pubblica e personale) merita toni ben diversi specialmnte da chi rappresenta o dice di rappresentare la parola di Cristo:
    mi chiedo se non esistano gli estremi per procedere civilmente e penalmnete contro le succitate e ripetute accuse di "omicidio", "assassinio" e "mostruosità" rivolte a magistrati che applicano la legge (deficitaria, non certo per loro responsabilità!) e indirettamente, cosa ancor più vile, al padre stesso che quindi sarebbe identificato come il mandante dell'"omicidio".
    (da ricordare pure il rifiuto del funerale a Welby, mentre a impenitenti assassini e criminali vengono concessi...)

    4) ammettiamo di essere tutti cattolici in Italia, e pure tutti cattolici aderenti alla linea vaticana (non "eretici" come arciv. Tettamanzi, card. Martini, il teologo Vito Mancuso...) e ammettiamo che il padre di Eluana in buona fede abbia torto marcio e tempo da perdere, ammettiamo che sospendere le cure sia davvero un "omicidio", da stigmatizzare e condannare con comunicati ufficiali (di Mons. preposti a commissioni pontificie, Pres. CEI, messaggi del Pontefice in persona) pressoché ogni giorno...
    allora, mi spiegate perché nel corso dei ripetuti incontri tra Ratzinger e Bush il pontefice non ha avuto 1 sola parola di condanna delle guerre arbitrarie del pres. americano, né delle torture compiute con connivenze di generali dell'esercito e forse del min. della difesa,
    perché neppure una parola di condanna della pena di morte praticata sempre in america (ironia della sorte: il giorno stesso del viaggio del Papa in America qualche mese fa, lo Stato della Georgia o Virginia, non ricordo, reintrodusse la pena capitale: al Papa non è sfuggito, infatti ha avuto parole di condanna per...i soprusi sugli indiani d'america !!??)


    ...forti con i deboli, deboli con i forti ?
    scusate la prolissità, ma credo sia una questione di civiltà che dovrebbe interessare chiunque


    PS:
    io non sono credente, ma ho ammirazione incondizionata per gli autentici insegnamenti di Cristo,
    così come per le testimonianze di impegno disinteressato che molti sacredoti anche qui in Italia oltre che nelle missioni esercitano silenziosamente (conoscenza personale, non frasi fatte),
    tuttavia sono allibito dalla gestione attuale della Chiesa e sono pure convinto che la maggior parte dei cattolici non la condivida

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ph:l
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    31
    http://www.repubblica.it/2008/10/sez...assazione.html

    Cassazione, autorizzato lo stop all'alimentazione

    Riposa in pace....
    Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.