PDA

Visualizza la versione completa : Linux dentro Linux

detroit
11-11-2008, 15:25
E' possibile far girare all'interno di una copia di linux altri sistemi operativi virtuali?suppongo di si.in particolare vorrei far girare dentro ubuntu qualsiasi cosa mi venga in mente,da openbsd a qualsiasi distro linux,senza dover ogni volta formattare ed installare per provarle.è possibile?thanks

PinguinoGoloso
11-11-2008, 15:39
Qemu, Xen, VirtualBox, VmWare... Scegli.

alkat
11-11-2008, 16:14
Originariamente inviato da PinguinoGoloso
Qemu, Xen, VirtualBox, VmWare... Scegli.

scegli virtualbox e vivi felice.

anche VmWare è molto valido ma è un po' più incasinato secondo me e poi non mi risulta che vi sia una versione gratuita per la creazione delle macchine virtuali, ma mi posso sbagliare.

con virtualbox è facilissimo creare e gestire macchine guest, di qualsiasi OS tu voglia... be', più o meno. si narra che qualcuno sia riuscito a farci girare anche Mac OS X. io no (mentre con vmware sì).

detroit
11-11-2008, 16:18
bello.quindi è possibile installare un OS dentro la copia funzionante.non ho più bisogno del pc muletto

detroit
11-11-2008, 16:24
datemi un attimo una manina,nei repo di ubuntu ci sono tante versioni di virtualbox,quale prendo?

alkat
11-11-2008, 16:27
Originariamente inviato da detroit
bello.quindi è possibile installare un OS dentro la copia funzionante.non ho più bisogno del pc muletto

be', dipende da cosa ci vuoi fare e da che risorse ha il tuo pc. io su una macchina con processore intel p8600 + 4GB di RAM ci faccio girare senza problemi qualsiasi OS guest ad eccezione di OpenSolaris (è decisamente troppo pesante) e ormai Linux o BSD sul desktop li uso solo così (sulla stessa macchina fisica qualsiasi distro linux sembra un aborto...). però il "muletto" lo tengo sempre come server principale con una cara Debian.

nifriz
11-11-2008, 16:29
datemi un attimo una manina,nei repo di ubuntu ci sono tante versioni di virtualbox,quale prendo?

Se vuoi evitare un sacco di vecchi bug vai su www.virtualbox.org (o .com ???) e scarica il .DEB più aggiornato per la tua versione :mame:

detroit
11-11-2008, 16:39
Originariamente inviato da alkat
be', dipende da cosa ci vuoi fare e da che risorse ha il tuo pc. io su una macchina con processore intel p8600 + 4GB di RAM ci faccio girare senza problemi qualsiasi OS guest ad eccezione di OpenSolaris (è decisamente troppo pesante) e ormai Linux o BSD sul desktop li uso solo così (sulla stessa macchina fisica qualsiasi distro linux sembra un aborto...). però il "muletto" lo tengo sempre come server principale con una cara Debian.

nulla di trascendentale,giusto smanettare così.
il muletto mi sta facendo lievitare la bolletta della luce,non in ufficio ma a casa mi capita di avere 3 pc accessi per giorni e giorni e non è cosa proprio perciò uno lo vorrei piallare

ps.in che senso sulla stessa macchina fisica qualsiasi distro sembra un aborto?

alkat
11-11-2008, 16:58

Nel senso che sul mio portatile qualsiasi distro ci abbia installato finora ha fatto semplicemente schifo, mentre se le installo in VirtualBox vanno bene e me le posso godere come se fossero installate su un normale PC con 1GB di RAM (quella che assegno normalmente alla macchina virtuale).

nifriz
11-11-2008, 16:58

Nel senso che a volte c'è da smanettare con particolari componenti... in VM è tutto "standard" quindi non ci sono MAI (o quasi) problemi di configurazioni :mame:

Loading