Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    Utente di HTML.it L'avatar di StegcO

[VB6] Come gestire degli avvisi? (Domanda Teorica)

Ciao a tutti

Ecco di cosa dispongo:

Programma VB6 <-->DB Access

il programma (finalmente) una volta "chiuso" rimmarrà attivo nei processi e nella SystemTray, questo perchè?

Perchè mi servirebbe far apparire degli avvisi (a tutti quelli che hanno il programma aperto), solo che non sò qual'è il modo migliore per gestire la cosa, ecco cosa ho pensato:

1) Oggetto Timer: ogni 10 minuti fà un check tra il count (numero di record) di un RS (aggiornato quindi a 10 minuti prima) con quello attuale e se il COUNT-10_minuti non corrisponde con il COUNT_adesso spara un avviso.. però così devo avere sempre in memoria 10 RS (uno per tabella) più altri 10 per il confronto.. non è troppo pesante?

2) Avviso Immediato: ogni qualvolta viene eseguita una INSERT (quidn isi incrementa il DB) si manda il messaggio, però così ogni votla che si lavora spara mille MSG anche a chi quel lavoro sta facendo..

cos'è meglio secondo voi? esiste qualche altra soluzione?

Grazie per l'attenzione

Utente di HTML.it
    Non è che sia chiaro quello che scrivi. Comunque, se vuoi rilevare il cambiamento del numero di record di una o più tabelle, non hai bisogno di tenere aperti altrettanti recordset come ipotizzi al punto 1. E' sufficiente che tu salvi in apposite variabili il numero di record per confrontarle poi allo scadere dell'intervallo prefissato.

L'ipotesi del punto 2 è ancora meno chiara: chi fa le insert? a chi devono essere notificate?

Forse se spieghi meglio possono venire in mente altre idee.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Quello che non si capisce è

Ma a chi interessa veramente avere queste informazioni?

Ciao

1) db in rete
    2/3/4) 3 admin
    5) utenza

allora, l'utenza spara richieste di vario tipo al db (inserto nella tabella richieste)
    2/3/4 mettono informazioni sul DB di altro tipo (insert in altre tabelle)

a me servirebbe che ogn iqualvolta avviene una insert (che sia dall'utenza o da altri, quindi in generale una modifica del DB) TUTTI E 3 GLI ADMIN ricevano un msg

io pensavo quindi, di tenere in cosniderazione il fattore tempo (ogni tot fai un check) oppure il fatto modifica, appena si fa una insert si manda il msg

spero di esserm ispiegato un pò meglio

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non capisco a cosa possa servire una cosa del genere e mi sembra un approccio sbagliato.

Normalmente, le applicazioni possono mantenere un "log" delle operazioni effettuate, sia tramite apposite INSERT effettuate all'interno di transazioni sia, se il motore del db lo permette, tramite appositi "trigger".

E in qualsiasi momento, chiunque sia autorizzato, puo' leggere tali log.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

ora ti spiego perchè (magari sbaglio io)

i 3 admin hanno il programma minimizzato sulla systemtray, come se non sapessero di averlo

mi interessa però aver euna risposta tempestiva in base ai cambiamenti del DB, quindi, se c'è un nuovo dato sul db mi itneressa sapere (subito, o temporizzato ogni tot minuti) cosa è successo, per successo intendo modifiche al DB

per questo vorrei che, minimizzato in systemtray, apparissero dei messaggi sullo schermo, il tutto senza controllare a mano le modifiche

solo che, appunto, non sò coe gestire al meglio la cosa

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quello che non capisco e' il perche' della "risposta tempestiva" ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

in che senso perchè?

per offrire un servizio migliore, per evitare che i 3 admin ogni 2,3,5,10 minuti aprano il programma in modalità estesa e vadano a controllare, maschera per maschera (quindi tabella per tabella) se ci sono delle modifiche

io invece volevo automazzare questo check e risolvere il tutto con

"ATTENZIONE, è appena stato modificato il DB, vai a controllare"

oppure

"LUTENTE XXX VUOLE XXX"

e lo dice il programma, senza bisogno di controllare a mano

per questo mi servirebbe questa automatizazione, ma non sò come gestirla in maniera ottimale

perchè invece di metterlo in tray non fai in modo che quando l'utente inserisce un record il programma mandi una mail agli amministratori?

semplice, immediato e meno da seghe mentali
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

si bhè, sarebbe più carino un MSG del programma, al quale associerei un messaggio sonoro e non intasa la mail

io sono sicuro dell'utilità della cosa, non sono indeciso sul farla o non farla, sono idneciso su come è meglio gestirla

Permessi di invio