Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [Lubrano Thread] Condizioni economiche dei mutui applicate dalle banche

    Pensando di fare cosa utile, riporto le principali condizioni economiche che mi sono state proposte da diverse Banche.

    Disclaimer necessario: le condizioni sottoriportate, sono quelle che mi sono state prospettate personalmente in questo periodo e rappresentano quindi la mia esperienza in merito.

    Potrebbero non necessariamente rappresentare le condizioni applicate in altri periodi o in altre filiali.

    Preciso inoltre a tal proposito che si tratta di prospetti per mutui a tasso FISSO (tasso di riferimento: EurIRS), erogati in base a condizioni che le banche considerano come 'standard', ovvero:
    • che prevedano il finanziamento massimo dell'80% del valore dell'immobile
    • che riguardino l'acquisto della PRIMA casa
    • la cui equivalente rata mensile non superi il 35% del reddito del richiedente (o dei richiedenti in caso di cointestazione)


    Se avete esperienze a riguardo o informazioni utili, vi invito a segnalare le condizioni applicate anche da altre banche secondo lo schema riportato


    codice:
    Cassa di Risparmio del Veneto
    ---
    Tasso riferito a	ultimo giorno del mese precedente
    Spread	            0,80%
    Spese istruttoria	€ 0
    Spese perizia       € 0
    Assicurazione       € 408,89 (unica soluzione per un periodo riferito a 20 anni)
    Commissioni	        € 1,5
    Preammortamento	    fino alla fine del primo mese successivo al rogito.
    Ipoteca	            200%
    
    
    Veneto Banca
    ---
    Tasso riferito a	ultimo giorno del mese precedente
    Spread	            0,80%
    Spese istruttoria	€ 100
    Spese perizia       € 180
    Assicurazione       € 1032 (unica soluzione per un periodo riferito a 20 anni)
    Commissioni	        € 0,5
    Preammortamento	    dal giorno del rogito alla fine del trimestre.
    Ipoteca	            180%
    
    
    Barclays / Banca di credito Cooperativo
    ---
    Tasso riferito a	ultimo giorno del mese precedente
    Spread	            0,99%
    Spese istruttoria	€ 350
    Spese perizia       € 235
    Assicurazione       € 362 (unica soluzione per un periodo riferito a 20 anni)
    Commissioni	        € 0    
    Preammortamento	    dal giorno del rogito alla fine del trimestre.
    Ipoteca	            200%;
    
    
    Banca di Treviso
    ---
    Tasso riferito a	giorno 20 del mese precedente
    Spread	            0,9%
    Spese istruttoria	€ 0
    Spese perizia       € 200
    Assicurazione       € 1200 (unica soluzione per un periodo riferito a 20 anni)
    Commissioni	        € 0,5
    Preammortamento	    nessun preammortamento
    Ipoteca	            150%;
    
    
    Banca popolare di Vicenza
    ---
    Tasso riferito a	giorno 15 del mese in cui si rogita
    Spread	            0,8%
    Spese istruttoria	€ 250
    Spese perizia       € 0
    Assicurazione       € 545 (unica soluzione per un periodo riferito a 20 anni)
    Commissioni	        € 0,5  
    Preammortamento	    fino alla fine del primo mese successivo al rogito.
    Ipoteca	            200%;
    
    
    Banca popolare Alto Adige
    (Sudtiroler volksbank)
    ---
    Tasso riferito a	giorno in cui si rogita
    Spread	            0,8%
    Spese istruttoria	€ 100
    Spese perizia       € 0
    Assicurazione       € 75 all'anno
    Commissioni	        € 1,25  
    Preammortamento	    Nessun preammortamento.
    Ipoteca	            160%;

    Alcune Note, ovvero cose che ho imparato girando le banche e sentendo lo sportello informativo della provincia:

    - Lo spread è ciò che le banche guadagnano e si somma al tasso di riferimento. Se vi propongono oltre l'1% (e non intendono scendere) passate oltre e cambiate banca.
    Informatevi bene su quale tasso vi applicheranno e a che giorno esatto sarà riferito.

    - fate bene attenzione al periodo di preammortamento. Chiedete sempre esplicitamente se c'è, e per quanti giorni. Potreste ritrovarvi a pagare anche 1/2 mila euro in più senza aver iniziato l'effettivo rimborso del mutuo. In generale, cercate di rogitare in un giorno alla fine del mese, meglio se coincidente con la fine di un trimestre.

    - Chiedete qual è la percentuale d'iscrizione nel registro delle ipoteche. Di norma le banche applicano il 200% del valore dell'immobile. Una percentuale più bassa però significa spendere meno di notaio al rogito (circa 30 euro di meno, ogni -10%)

    - Chiedete bene cosa copre l'assicurazione (obbligatoria) che vi offrono. Alcune banche vi fanno pagare tutto e subito. Ma se un giorno fate "surroga" del mutuo con un altro istituto di credito, avrete perso la copertura assicurativa (e dovrete sottoscriverne un'altra)

    Inoltre verificate il massimale coperto. Alle banche non interessate voi, ma solo la somma che dovete restituirgli. E' possibile che dopo 10 anni di mutuo l'assicurazione possa coprire solo la somma che dovete ancora restituire (e non il valore di ricostruzione o "messa a nuovo").

    Informatevi bene, eventualmente fate un'assicurazione privata.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2

    mutuo provincia di treviso

    In relazione alle condizioni economiche applicate delle banca prese in considerazione ed evidenziate nella schema, in particolare alla Cassa di risparmio del Veneto, mi ritrovo una diversa proposta, in effetti mi è stato prospettato uno spread 1,10 %.
    Mi sembra alquanto diverso da quello evidenziato nel tuo schema, considerando che per i Mutui 1^ casa per la provincia di Treviso beneficiano di alcune agevolazioni.
    Se non ti dispiace, se mi puoi dare delle indicazioni più precise sulla filiale di riferimento ti sarei grato.
    A disposizione

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Sinceramente preferirei non riportare di quale filiale si tratta. E comunque non farebbe testo, visto che le condizioni cambiano molto frequentemente.

    So che una ventina di banche nella provincia di Treviso offrono lo spread dello 0,8 sui mutui prima casa, ma dall'opuscolo che ho qui, la cassa di risparmio del Veneto NON aderisce al progetto mutui, quindi le condizioni sono a loro discrezione.

    se sei della provincia di Treviso
    http://www.provincia.treviso.it/prog....php?idMod=104

    puoi vedere quali banche aderiscono. Se una di queste dovesse farti più dello 0,8 puoi segnalare la cosa allo sportello mutui prima casa.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.