Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[APACHE] .htaccess mod_rewrite

Buon giorno a tutti,

mi trovo in una situazione particolare, ho un sito che è costituito da diverse sezioni che vengono incluse da php ma del tipo 1.php, 2.php, 3.php, ecc, ecc.

Siccome riscrivere l'url in www.sito.it/1/page-1.html non è che serva moltissimo, ovvero si ottiene un url senza querystring, ma senza nessun aiuto sulle serp con parole chiave, ecc, ecc, mi chiedevo: è possibile trasformare i numeri in qualcosa di diverso, ovvero al nome reale della sezione direttamente nel file .htaccess?

Ho sbagliato forum.....mi spostate in Apache...grazie

Qualche anima pia mi sposta?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa

Re: [APACHE] .htaccess mod_rewrite

Originariamente inviato da serialkiller
    Buon giorno a tutti,

mi trovo in una situazione particolare, ho un sito che è costituito da diverse sezioni che vengono incluse da php ma del tipo 1.php, 2.php, 3.php, ecc, ecc.

Siccome riscrivere l'url in www.sito.it/1/page-1.html non è che serva moltissimo, ovvero si ottiene un url senza querystring, ma senza nessun aiuto sulle serp con parole chiave, ecc, ecc, mi chiedevo: è possibile trasformare i numeri in qualcosa di diverso, ovvero al nome reale della sezione direttamente nel file .htaccess?
    nel caso di www.sito.it/1/page-1.html al posto di "page" non ci puoi scrivere quello che vuoi?
    se recuperi il numero 1 "mascherato" da cartella, quello che scrivi dopo, nel link, dovrebbe avere poca importanza, dipende da come è scritta la regola
    spero di aver capito il problema

Re: Re: [APACHE] .htaccess mod_rewrite

Originariamente inviato da Enoa
    nel caso di www.sito.it/1/page-1.html al posto di "page" non ci puoi scrivere quello che vuoi?
    se recuperi il numero 1 "mascherato" da cartella, quello che scrivi dopo, nel link, dovrebbe avere poca importanza, dipende da come è scritta la regola
    spero di aver capito il problema
    Hai ragione son io che mi son spiegto male.

Io vorrei metter sempre qualcos di diverso, in base al numero, tipo:

1 > pippo
    2 > pluto
    3 > paperino

ma sempre quelli, quindi www.sito.it/1/page-1.html diventa www.sito.it/pippo/page-1.html

Cosa devo fare se ho 20 possibilità? 20 regole diverse o posso in qualche modo agire in modo più semplice, in modo che anche se da 20 diventano 30 non cambia nulla, al massimo modifico una qualche lista di riferimento, tipo array (1,2,3,4,....) > (pippo,pluto,paperino,minnie,...)

Meglio ancora se riuscissi a collegarmi al valore da DB, se 1 è per es. l'id, mettere il valore del campo X stile pippo-che-cammina.

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa
    Creare la lista con un valore testuale univoco è la cosa migliore, secondo me.
    con una regola del tipo
    codice:
    RewriteRule ^([a-zA-Z0-9-]).html$ index.php?link=$1[L]
    il link diventa del tipo www.tuosito.com/la-mia-sezione.html

in $_GET['link'] ti ritrovi "la-mia-sezione", confronti con DB o array, recuperi l'id e includi

Originariamente inviato da Enoa
    Creare la lista con un valore testuale univoco è la cosa migliore, secondo me.
    con una regola del tipo
    codice:
    RewriteRule ^([a-zA-Z0-9-]).html$ index.php?link=$1[L]
    il link diventa del tipo www.tuosito.com/la-mia-sezione.html

in $_GET['link'] ti ritrovi "la-mia-sezione", confronti con DB o array, recuperi l'id e includi
    Io ho più pagine di quella sezione, quindi volevo mettere tipo "page-1, page-2, ecc, ecc", altrimenti non riesco ad avere la paginazione o dovrei metterlo nascosto, ma non sarebbe pratico, per es. 100 news avrebbero tutte pagina = a www.sito.it/news.html non è bellissimo.

Ora per es. rimaniamo sulle news che è abbastanza pratico per gli esempi.

Io ho 100 news, apputo, vorrei che l'url fosse del tipo www.sito.it/titolo-news-uno/page-1.html piuttosto che www.sito.it/titolo-news-uno.html che ovviamente varia da news a news, qui se la pagina non è indicata, non è fondamentale, l'univocità della pagina la da il titolo.

E questo è una cosa.

Ora invece mettiamo che io ho chiamato tutte le sezioni da includere 1.php, 2.php, 3.php, ecc, ecc.
    Se le trasformo in www.sito.it/1.html non voglion dire niente,tantovale lasciare www.sito.it/index.php?sez=1.
    Io vorrei poter fare ww.sito.it/home.html (1.php) - www.sito.it/servizi.html (2.php), e così via.
    Poi nel caso specifico, per es. in servizi dove posso avere più pagine e più servizi, diventa: www.sito.it/servizi/nome-servizio/page-2.html da una cosa tipo http://www.sito.it/index.php?sez=ser...servizio&pag=2

Utente di HTML.it
    detto fatto

RewriteRule ^([^/]*)/([^/]*)\.html$ index.php?idnews=$1&page=$2 [L]

diventerà 2/1.html

ossia idnews 2 e pagina 1... userei il titolo della news come link con i dovuti accorgimenti
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

Originariamente inviato da activ
    detto fatto

RewriteRule ^([^/]*)/([^/]*)\.html$ index.php?idnews=$1&page=$2 [L]

diventerà 2/1.html

ossia idnews 2 e pagina 1... userei il titolo della news come link con i dovuti accorgimenti
    Ho non ho capito io....ma non è mica www.sito.it/titolo-news-uno/page-1.html

www.sito.it/2/1.html è gia lo stato attuale, io non voglio i numeri.

Perchè non riesco a spiegarmi

Utente di HTML.it
    se non vuoi i numeri devi trasformare il nome della news o quello che è in qualcosa di pratico per i motori di ricerca...

ad esempio..

la tua news si chiama... oggi è una bella giornata, tu tramite php dovrai convertirlo in qualcosa simile a oggi-e-una-bella-giornata

capito?
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

Permessi di invio